Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grande Pietro! Che occhio!

Aggiungo E1 con F4.

Anche B1, B4, C1 e C2 si somigliano molto, benché forse non siano proprio identiche. E' il tipo di corona apparentemente più comune.

Continua così, e forse ti riesce di farne una catalogazione. ;)

Inviato

Hai ragione, Pietro. Anch'io faccio una confusione enorme tra la dimensione degli stemmi. E' anche la posizione / dimensione di iniziali e corona a spingermi spesso fuori strada.

Sarebbe meraviglioso se qualcuno facesse qualcosa di simile a quello che ho fatto con le corone, mostrando rispettivamente uno scudetto piccolo, uno medio (o "normale" secondo il Pagani) e uno grande.

Poi si potrebbe fare lo stesso con le iniziali. ;)

Vediamo se ci sono riuscito ;)

post-21354-0-19250900-1312997334_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

:drinks: Direi proprio di sì! :drinks:

Ora me lo stampo, lo incornicio e lo appendo in camera. Così la prossima volta che mi capita un pezzo interessante per questo tipo ho un valido specchietto visivo a cui fare riferimento. Ogni volta che vedo un rovescio di questa moneta vado nel pallone perché non so affidarmi ad un parametro "oggettivo" ed affidabile.

Grazie! :pleasantry:

Inviato (modificato)

:drinks: Direi proprio di sì! :drinks:

Ora me lo stampo, lo incornicio e lo appendo in camera. Così la prossima volta che mi capita un pezzo interessante per questo tipo ho un valido specchietto visivo a cui fare riferimento. Ogni volta che vedo un rovescio di questa moneta vado nel pallone perché non so affidarmi ad un parametro "oggettivo" ed affidabile.

Grazie! :pleasantry:

Anch'io ho fatto lo stesso per le Corone che gentilmente ci hai postato, ma per gli amici della sezione, esperti e meno esperti, ho fatto una cosa in più; le ho raggruppate in un unico file PDF così da far notare che veramente la Monetazione Napoletana è secondo me unica al mondo.

Per un nominale da 120 Grana con la sola data 1805 guardate quante differenze.......... :o e parliamo della sola Corona.

post-21354-0-50681800-1313004532_thumb.j

Modificato da peter1
  • Mi piace 3

Guest fabrizio.gla
Inviato

Interessantissimi contributi davvero! molte grazie per questo approfondimento! :)

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

post-9800-0-38684400-1328738920_thumb.jp

lo sfondo non va bene :huh:

Ciao.

Modificato da iachille

• 8 mesi dopo...
Inviato

Complimenti davvero a Junomoneta e Pietro (rex neap)! Un vero peccato che certe discussioni vadano accantonate nel dimenticatoio. E' bene che ogni tanto qualcuno le riprenda dall'oltretromba.

Inviato

Complimenti davvero a Junomoneta e Pietro (rex neap)! Un vero peccato che certe discussioni vadano accantonate nel dimenticatoio. E' bene che ogni tanto qualcuno le riprenda dall'oltretromba.

Il curatore cura proprio tutto.... ^_^

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

In effetti è una discussione ricca di immagini e dettagli, andrebbe sempre riesumata. :good:

Inviato

Rileggendo questa discussione mi sono accorto che le foto che postai sono andate perse sul cloud di photobucket, le rimetto come allegato che è più sicuro.

@@JunoMoneta, qualcuno ha sue notizie? sta bene? I suoi interventi erano particolarmente interessanti. Un vero peccato il suo allontamento... anche se (forse) posso capirlo...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Molto bello lo scudo che entra nella corona.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Rileggendo questa discussione mi sono accorto che le foto che postai sono andate perse sul cloud di photobucket, le rimetto come allegato che è più sicuro.

@@JunoMoneta, qualcuno ha sue notizie? sta bene? I suoi interventi erano particolarmente interessanti. Un vero peccato il suo allontamento... anche se (forse) posso capirlo...

Davvero non sò.....che fine abbia fatto, di monete e di vicende di Napoli ne conosceva davvero abbastanza.

Un peccato non poterlo leggerlo più. :(

Inviato

Davvero non sò.....che fine abbia fatto, di monete e di vicende di Napoli ne conosceva davvero abbastanza.

Un peccato non poterlo leggerlo più. :(

L'ho sentito al telefono due mesi fa, era molto dispiaciuto di non poter partecipare al forum. È molto impegnato con il lavoro e non riesce a dedicare più tempo a sé stesso. Appena posso lo ri-telefono per invitarlo nuovamente. Speriamo bene.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.