Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grande Pietro! Che occhio!

Aggiungo E1 con F4.

Anche B1, B4, C1 e C2 si somigliano molto, benché forse non siano proprio identiche. E' il tipo di corona apparentemente più comune.

Continua così, e forse ti riesce di farne una catalogazione. ;)

Inviato

Hai ragione, Pietro. Anch'io faccio una confusione enorme tra la dimensione degli stemmi. E' anche la posizione / dimensione di iniziali e corona a spingermi spesso fuori strada.

Sarebbe meraviglioso se qualcuno facesse qualcosa di simile a quello che ho fatto con le corone, mostrando rispettivamente uno scudetto piccolo, uno medio (o "normale" secondo il Pagani) e uno grande.

Poi si potrebbe fare lo stesso con le iniziali. ;)

Vediamo se ci sono riuscito ;)

post-21354-0-19250900-1312997334_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

:drinks: Direi proprio di sì! :drinks:

Ora me lo stampo, lo incornicio e lo appendo in camera. Così la prossima volta che mi capita un pezzo interessante per questo tipo ho un valido specchietto visivo a cui fare riferimento. Ogni volta che vedo un rovescio di questa moneta vado nel pallone perché non so affidarmi ad un parametro "oggettivo" ed affidabile.

Grazie! :pleasantry:

Inviato (modificato)

:drinks: Direi proprio di sì! :drinks:

Ora me lo stampo, lo incornicio e lo appendo in camera. Così la prossima volta che mi capita un pezzo interessante per questo tipo ho un valido specchietto visivo a cui fare riferimento. Ogni volta che vedo un rovescio di questa moneta vado nel pallone perché non so affidarmi ad un parametro "oggettivo" ed affidabile.

Grazie! :pleasantry:

Anch'io ho fatto lo stesso per le Corone che gentilmente ci hai postato, ma per gli amici della sezione, esperti e meno esperti, ho fatto una cosa in più; le ho raggruppate in un unico file PDF così da far notare che veramente la Monetazione Napoletana è secondo me unica al mondo.

Per un nominale da 120 Grana con la sola data 1805 guardate quante differenze.......... :o e parliamo della sola Corona.

post-21354-0-50681800-1313004532_thumb.j

Modificato da peter1
  • Mi piace 3

Guest fabrizio.gla
Inviato

Interessantissimi contributi davvero! molte grazie per questo approfondimento! :)

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

post-9800-0-38684400-1328738920_thumb.jp

lo sfondo non va bene :huh:

Ciao.

Modificato da iachille

• 8 mesi dopo...
Inviato

Complimenti davvero a Junomoneta e Pietro (rex neap)! Un vero peccato che certe discussioni vadano accantonate nel dimenticatoio. E' bene che ogni tanto qualcuno le riprenda dall'oltretromba.

Inviato

Complimenti davvero a Junomoneta e Pietro (rex neap)! Un vero peccato che certe discussioni vadano accantonate nel dimenticatoio. E' bene che ogni tanto qualcuno le riprenda dall'oltretromba.

Il curatore cura proprio tutto.... ^_^

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

In effetti è una discussione ricca di immagini e dettagli, andrebbe sempre riesumata. :good:

Staff
Inviato

Rileggendo questa discussione mi sono accorto che le foto che postai sono andate perse sul cloud di photobucket, le rimetto come allegato che è più sicuro.

@@JunoMoneta, qualcuno ha sue notizie? sta bene? I suoi interventi erano particolarmente interessanti. Un vero peccato il suo allontamento... anche se (forse) posso capirlo...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Molto bello lo scudo che entra nella corona.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Rileggendo questa discussione mi sono accorto che le foto che postai sono andate perse sul cloud di photobucket, le rimetto come allegato che è più sicuro.

@@JunoMoneta, qualcuno ha sue notizie? sta bene? I suoi interventi erano particolarmente interessanti. Un vero peccato il suo allontamento... anche se (forse) posso capirlo...

Davvero non sò.....che fine abbia fatto, di monete e di vicende di Napoli ne conosceva davvero abbastanza.

Un peccato non poterlo leggerlo più. :(

Inviato

Davvero non sò.....che fine abbia fatto, di monete e di vicende di Napoli ne conosceva davvero abbastanza.

Un peccato non poterlo leggerlo più. :(

L'ho sentito al telefono due mesi fa, era molto dispiaciuto di non poter partecipare al forum. È molto impegnato con il lavoro e non riesce a dedicare più tempo a sé stesso. Appena posso lo ri-telefono per invitarlo nuovamente. Speriamo bene.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.