Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno,

ho questa moneta che secondo quanto ho potuto capire dal sito dovrebbe essere mezza lira di C E II del 1640- 1 con la reggenza della madre V tipo.

l' ho inserita in questo forum xkè avrei bisogno di trovare risposta a 3 domande, a cui sicuramente riuscirete a darmi delle esaurienti risposte.

1)

visto il colore orribile, un po lucido e un po scuro è possibile secondo voi uniformarla con una pulizia senza rovinarla, e se si cosa mi consigliate di fare?

2)

premesso che non voglio venderla, vorrei sapere xò se sapete dirmi quanto potrei obbiettivamente chiedere per questa moneta decidessi di venderla?

3)

qual' era il potere di acquisto di 1/2 lira nel 1640, in altre parole a quanti euro corrispondeva?

grazie a tutti coloro che mi dedicheranno un po' del loro tempo.

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

sono appena tornato e ho quindi visto solo ora questa discussione...

purtroppo le foto non sono il massimo e mi piacerebbe vedere meglio la moneta, altrimenti non posso rispondere a nessuna delle tue domande...

la moneta non sembrerebbe neppure mal messa, i rilievi anche del diritto sembrano alti, ma non riesco a distinguere le parti scure e quelle chiare da che sono formate, se patina o corrosioni....

puoi riuscire a fare foto migliori???

poi sarà mia premura cercare di soddisfare le tue richieste....

ciao

Inviato

domani cerco di postare nuove foto.

i due colori non sono dovuti a corrosione, semplicemente in alcune parti ha una patina di ossido nerastra, mentre in altre parti è perfettamente lucida e color argento, mi da l' impressione che la lega di cui era fatta non fosse ben "mischiata" e in alcune parti è argento(le parti bianche) e in altre rame (le parti nere). cmq lascio a voi + esperti di me l' interpretazione di questo strano colore.

Supporter
Inviato

l'argento si scurisce ossidandosi...

il contatto poi con alcuni materiali (ad esempio lo zolfo) lo fa diventare poi proprio nero!

comunque la lega che veniva utilizzata per fare questa particolare moneta era variabile da una coniazione ad un'altra...

ho visto delle mezze lire di ottima lega (+ argento) ed altre quasi completamente in rame...

se riesci a fare altre foto non sarebbe male, almeno si può anche fare una valutazione della moneta,

per il valore d'acquisto il discorso è differente...

le cose avevano un valore diverso rispetto ad ora, una gallina valeva molto di più di quello che può valere adesso, ma se vogliamo fare un paragone con gli euro direi forse dai 20 ai 50..... sempre da prendere però "con le molle".....

Supporter
Inviato

io non la toccherei più di tanto....

questa moneta ha ancora degli ottimi rilievi, non comuni per questa tipologia....

non riesco a capire che tipo di patina abbia, ma prova solo a spazzolarla con un poco di acqua e sapone neutro utilizzando un vecchio spazzolino da denti, e vedi se migliora... non insistere troppo però perchè mi sembra che in alcune parti sul bordo la patina stia "sfogliando" via....

non utilizzare però, mi raccomando, prodotti per lucidare argento o simili.... la rovineresti!

poi fammi sapere se hai ottenuto qualche risultato....

le monete più hanno patina e meglio è... una moneta lucida come appena coniata dovuta a lucidatura è rovinata....

non vedo se si vede la data sotto i busti... intravedo solo un 16 tu vedi qualcosa di + ???

Inviato

con quel metodo l' ho gia pulita e questo è stato il risultato.

comunque purtroppo anche io non riesco a leggere la data + del 16, l' ho gia controllata in tutti i modi e non si vede assolutamente niente.

peccato.

grazie comunque di tutte le informazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.