Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho due monete su cui vorrei alcune informazioni, la prima è una moneta da due lire (aquila sabauda) del 1905, a mio parere FDC o qFDC, ed una moneta da dieci lire del 1951 che pero nen presenta ne il nome sotto le spighe e ne la "R" che ci dovrebbe essere sotto l'aratro, perchè è forse la prova?

Inviato

Metti delle immagini, così non si può mica giudicare!

Awards

Inviato

OK scusa ecco le foto anche se non sono venute molto bene

post-26677-0-69306300-1312881456_thumb.j

Inviato

Oddio, il 2 lire è un terribile pataccone, mi pare una di quelle riproduzioni che regalava qualche anno fa il quotidiano La Stampa di Torino. Valore nullo.

Il 10 lire 1951 non è che non presenta il nome dell'incisore e la R di Roma... è talmente usurata e malconcia che di leggibile è rimasto davvero pochissimo. In questa condizioni mi spiace, ma non vale davvero nulla (peraltro è talmente comune come moneta che ha qualche valore solo se in FDC).

Inviato

La 2 lire è chiaramente un falso fatto anche molto male, la 10 lire mi sebra chiaro che non abbia più i segni di zecca e l'incisore, a malapena si capisce che è una 10 lire.

Inviato

da dove capite che la due lire è un falso?

Per capire un falso Ci vuole molta esperienza e un Buon Occhio.....ma per capire che la Tua moneta è una Riproduzione moderna ( che Mi pare distribuiva il resto del carlino, la nazione e il Giorno nella raccolta La Lira e la Sua Storia) e sufficente averne una Vera in mano e non serve ne avere esperienza e ne avere occhio. Ciao Massy

Guest utente3487
Inviato

da dove capite che la due lire è un falso?

da cosa si capisce? pare una caricatura...ti basta confrontarla anche con una semplice foto della moneta originale...

Guest utente3487
Inviato

ho due monete su cui vorrei alcune informazioni, la prima è una moneta da due lire (aquila sabauda) del 1905, a mio parere FDC o qFDC, ed una moneta da dieci lire del 1951 che pero nen presenta ne il nome sotto le spighe e ne la "R" che ci dovrebbe essere sotto l'aratro, perchè è forse la prova?

Concordo sul fatto che è una moneta che ha "viaggiato" tanto. Esistono anche dei falsi ma non mi sembra questo il caso. Il 10 lire sembra autentico anche se in pessime condizioni. Togliti dalla testa che sia una prova: quelle sono rare e ben conservate.

Inviato

2 lire, riproduzione pataccona

10 lire, conservazione infima, valore nullo

Inviato

nelle 10 lire dov'è la data io non la vedo come conservazione delle 10 lire BB+

Inviato

:huh: :blink:

BB+? Sicuro sicuro? :blink:

I casi sono due: o hai sbagliato a schiacciare qualche tasto, oppure posti a casaccio la prima cosa che ti passa per la testa.....

Inviato

:huh: :blink:

BB+? Sicuro sicuro? :blink:

I casi sono due: o hai sbagliato a schiacciare qualche tasto, oppure posti a casaccio la prima cosa che ti passa per la testa.....

Rossi46,ti perdoniamo il BB+ perché notiamo che sei molto giovane. Potresti però togliere quel bannerino con il ninja che è simpatico ma crea spam? A lungo andare diventa fastidioso.

Grazie.

Inviato

... Potresti però togliere quel bannerino con il ninja che è simpatico ma crea spam? A lungo andare diventa fastidioso.

Grazie.

Concordo. Le animazioni rendono il Forum di difficile leggibilità. Non vorrei si riducesse come altri in cui è veramente impossibile leggere linearmente le informazioni.

Concordo pure per quanto riguarda i giudizi sulle monete: quella da 2 Lire è una riproduzione e lo si nota facilmente confrontandola con la foto di una originale. Ricordiamoci sempre che quando una moneta è troppo diversa da un'altra (ed è dello stesso anno e taglio!) si è senza dubbio di fronte ad una riproduzione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.