Vai al contenuto
IGNORED

CRISI E QUOTAZIONE BANCONOTE COSA SUCCEDERA'


coinsmor

Risposte migliori

Salve a tutti sono un collezionista di monete e di banconote italiane e straniere. Volevo conoscere la vostra opinione sul rapporto crisi odierna/quotazioni banconote. Visto che i prezzi delle monete in oro e argento sono alle stelle a vostro avviso la crisi dei mercati influenzerà anche la quotazione delle banconote oppure prevedete crolli dei prezzi?

attendo vostri commenti ......grazie a tutti quanti vorranno esporre il loro pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che le oscillazioni dell'oro e dell'argento possano incidere sulla quotazione delle banconote da collezione più di quanto possano incidere su qualsiasi altro prodotto.

Anche per quanto riguarda i prezzi delle monete da collezione in oro e argento bisogna distinguere tra quelle comuni che vengono trattate a peso o poco più, per le quali l'incidenza del valore del metallo è massima, e quelle rare o rarissime, dove questa incidenza è scarsa o nulla.....le 5 lire del 1914 se ne infischiano della quotazione dell'argento ;)

Piuttosto c'è da dire che la crisi si è già portata via una bella fetta di collezionisti medio-piccoli, e un ulteriore aumento dei prezzi, anche alla luce delle paventate misure restrittive (tagli alla sanità, alle pensioni, ecc.) che il governo sta per prendere, potrebbe significare il colpo di grazia per il collezionismo di fascia media. In questo momento credo sarebbe suicida per i commercianti, la maggior parte dei quali vive proprio grazie al collezionista medio (quello che può spendere qualche centinaio di euro, 1.000 al massimo, per un singolo pezzo), aumentare i prezzi, anche se non spero nella tendenza contraria, cioè un drastico ridimensionamento, almeno nel breve periodo.

Il discorso, così come per le monete, potrebbe essere diverso per le banconote di altissima rarità e valore. Chi può ancora permettersi di spendere 10.000 e passa euro per un 25 lire Maltese-Rosi Bernardini, o un 1.000 lire di Umberto con matrice, di sicuro non risente della crisi, e probabilmente sarebbe disposto a spendere anche di più, vedendo l'acquisto anche come un investimento, cosa che è relativa quando le cifre in gioco sono solo di qualche centinaio di euro.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.