Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima moneta di Alessandro Magno

FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Supporter

Salve

Ecco l'ultimo arrivo: AE 19-5,89 ; BASILEOS tra gorytos e clava, in esergo fiaccola con nastri. Zecca incerta dell'Asia Minore, Price 2799.

post-703-0-38093200-1320241495_thumb.jpg

A seguire il precedente arrivo, analogo a questo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apollonia

26

• FlaviusDomitianus

17

• andreagcs

9

• skubydu

4

Giorni con maggiore attività

Supporter

Hi Flavius

Ecco il penultimo arrivo, un analogo gorytos AE 20-5,83 con la fiaccola senza nastri (Price 2800).

post-703-0-76244400-1320251858_thumb.jpg

Notare che qui l'imboccatura del gorytos, il manico della clava e la fiamma della fiaccola sono rivolti a sinistra di chi guarda, a differenza del Price 2799 dove sono rivolti a destra.

Domani posto la mia variante di quest'ultimo, quella contromarcata come il tuo (notevole) gorytos della V-Auctions di un post precedente.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo (AE20-5,84) è il primo bronzo del Grande entrato nella mia collezione.

post-703-0-18522600-1320313566_thumb.jpg

E' la variante del Price 2800 contromarcata con testa di leone sul gorytos.

L'avevo acquistato nel 2005 da MediterraneanCoins sul sito di VCoins-the Online Coin Show, ancora oggi presente ma senza articoli in vetrina.

Così mi manca la variante contromarcata del Price 2799 per fare poker.

Non bisogna dimenticare gli AE gorytos di tipo ALEXANDROY (alcuni in collezione, uno in arrivo - incrociando le dita - dagli USA). Li posterò in prossime occasioni.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tanto per... battere il gorytos finchè è caldo, ecco quello che mi manca per fare il poker

post-703-0-60821600-1320679598_thumb.jpg

Al momento ho solo la foto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La didascalia dice 'Zecca dell'Asia Minore, 323-310 a. C."

I riferimenti sono Price 343, 2799; SNG Cop. 1116 (a casa controllo).

La contromarca è probabilmente una testa di leone (runder Gegenstempel: Löwenkopf(?)), ma bisognerebbe poter ispezionare la moneta dal vivo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il Price 343 non c’entra nulla, mentre il Price 2799 si riferisce a questa moneta:

bronzo incerto principalmente dell’Asia Minore occidentale, c. 323-c. 310 a. C., tipo (B), gorytos, clava, fiaccola con nastri.

Sono riportate tre varianti contromarcate al rovescio con una testa di leone, precisamente:

2799a, 5,78 g, Asia Minore

2799b, 6,13 g, da Mariosa

2799d, 6,04 g.

L’ultimo è quello illustrato nella tavola CXLVIII del II volume, il primo quello corrispondente alla moneta in esame che pesa 5,72 g.

La testa di leone è frontale ed è rivolta verso la parte dell’arco che emerge dal gorytos. Si vede meglio ruotando il rovescio di 180°.

post-703-0-89595500-1320745991_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ce n'era in asta un esemplare senza contromarca in buona conservazione.

Purtroppo mi si e` impallato il telefono sul più bello e mi e` sfuggito...

E` andato a 110 dollari, spese comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

@ Apollonia

Ecco il mio Price 2799 (fiaccola con nastri senza contromarche) appena consegnato dalle Poste.

Ottimi rilievi e magnifica patina smeraldina, purtroppo scheggiata in più punti.

Mi piace comunque molto ed è costata pochissimo (il che non guasta). ;)

post-22231-0-75706500-1322056183_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

@ apollonia

Un'altra tipologia di bronzi gorytos presenta la scritta 'BASILEOS' per intero o anche abbreviata in B A, in questo caso con il simbolo del fulmine tra le due iniziali e senza marchio di zecca (Price 373, 375A). Nel tipo 'BASILEOS' il marchio di zecca è una fiaccola ornata con nastri (Price 2799) oppure senza ornamenti (Price 2800, 2800f) come in figura.

Giusto oggi scadeva un'asta V-Auctions "europea", curata da Gitbud & Naumann, che proponeva un esemplare di Price 2799 in splendida conservazione.

Non ho resistito alla tentazione e me lo sono aggiudicato.

post-22231-0-13221300-1313694285_thumb.j

La particolarità della moneta è di avere una contromarca: una testa di leone incusa sul gorytos.

Secondo il Price (pagina 67) questa contromarca si trova solo su questo tipo di moneta e sulla sorella Price 2800, in particolare su esemplari facenti parte di un ripostiglio trovato ad Efeso.

Questa circostanza, ed il fatto che il leone sia simbolo usato frequentemente nelle monete di Lisimaco, ha fatto ipotizzare che la contromarca sia stata apposta durante l'occupazione di Efeso da parte dello stesso Lisimaco (302 a.C. oppure 295-280 a.C. con preferenza per la prima data).

Davvero splendida anche questa moneta per consevazione e ....Storia. Complimenti. :D

Io ne ho una del tipo Price 2800, presa nel 2010 da HD Rauch, la casa d'aste austriaca.

post-4998-0-96423600-1327350446_thumb.jp

post-4998-0-19367600-1327350457_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Prima di tutto complimenti agli amici per i due gorytos-BA postati.

Ho pensato di proseguire questa discussione inserendo i miei bronzi-gorytos di tipo ALEXANDROY (e naturalmente auspicando che anche altri collezionisti mettano i loro).

Questo esemplare (4,87 g, 18 mm) è di una zecca della Macedonia, periodo ca 336-323 a. C., catalogo Price 323, Müller 541. Il simbolo caratteristico in esergo sul rovescio è un delfino rivolto a sinistra.

apollonia

post-703-0-05505200-1328459368_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti agli amici per i due gorytos-BA postati.

Ho pensato di proseguire questa discussione inserendo i miei bronzi-gorytos di tipo ALEXANDROY (e naturalmente auspicando che anche altri collezionisti mettano i loro).

Questo esemplare (4,87 g, 18 mm) è di una zecca della Macedonia, periodo ca 336-323 a. C., catalogo Price 323, Müller 541. Il simbolo caratteristico in esergo sul rovescio è un delfino rivolto a sinistra.

apollonia

post-703-0-05505200-1328459368_thumb.jpg

Eh Eh sempre particolari e mai scontate nella loro bellezza le monete di Apollonia...Questa volta il delfino: bello. Anche nei particolari del dritto è una bella moneta. Particolari che si notano bene nonostante la conservazione sia a mio avviso tra il bellissimo e splendida. :)

Questo invece è la mia prima moneta di Alessandro in assoluto. Un bronzo di tipo ALEXANDROY in buona conservazione ma non eccelsa, che ho comprato anni fa su Vcoins..da Mediterraneancoins. Non l'ho neanche mai classificata; se qualcuno volesse aiutarmi è il benvenuto. So solo che il peso è intorno ai 5 grammi.

post-4998-0-44952600-1328473960_thumb.jp

post-4998-0-88778600-1328474017_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Neanche a farlo apposta, ecco il secondo pezzo che stavo per postare prima di vedere quello di andreagcs.

Questo esemplare (5,822 g, 16 mm) è della Ionia, zecca della Mileto, periodo ca 323-319 a. C. (quindi postumo), catalogo Price 2102, Müller 569. Il simbolo caratteristico in esergo sul rovescio è una spiga di grano. In qualche punto sono evidenti lievi tracce di corrosione. Proviene dall'HD Rauch del 19-21 settembre 2011. La conservazione attribuita dalla casa d'aste è s.sch.-vzgl., corrispondente al nostro BB-SPL, ma mi sembra generosa. Direi un buon BB.

apollonia

post-703-0-64599400-1328477249_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a farlo apposta, ecco il secondo pezzo che stavo per postare prima di vedere quello di andreagcs.

Questo esemplare (5,822 g, 16 mm) è della Ionia, zecca della Mileto, periodo ca 323-319 a. C. (quindi postumo), catalogo Price 2102, Müller 569. Il simbolo caratteristico in esergo sul rovescio è una spiga di grano. In qualche punto sono evidenti lievi tracce di corrosione. Proviene dall'HD Rauch del 19-21 settembre 2011. La conservazione attribuita dalla casa d'aste è s.sch.-vzgl., corrispondente al nostro BB-SPL, ma mi sembra generosa. Direi un buon BB.

apollonia

post-703-0-64599400-1328477249_thumb.jpg

Incredibile...Stessa moneta e stessa conservazione... :beerchug: Grazie dell'aiuto nella classificazione

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche questo esemplare (6,22 g, 18 mm) è della zecca della Mileto, periodo ca 323-319 a. C. (quindi postumo), catalogo Price 2110, Thompson 166-168.

Il simbolo caratteristico in esergo sul rovescio è una M con accostata una P. Proviene da un ebayer tedesco.

apollonia

post-703-0-16277800-1328539400_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per la carrellata di belle, spesso bellissime, monete :)

mi permetto di chiedere: vcoins e forumancientcoins sono siti affidabili per la compravendita di monete?

Rispondo brevemente perchè se no vado in off-topic. Allora: V coins e forum ancient coins (presente anche su Vcoins) sono ok.

La cosa più importante che deve vedere è se, dato che quasi tutti le ditte (come l'importante CNG) sono americane, ti fanno spedizione con corriere espresso (per monete di alto-altissimo valore) o con raccomandata (registered letter) in modo da riuscire a evitare, se ce la fai, guai con la dogana (comunque sempre possibili anche con corriere). La cosa migliore però è vedere su Vcoins le ditte tedesche, che sono parecchie (mediterraneancoins è italo-tedesca) oppure vedere se hanno sedi in europa (tipo la CNG che ha sede anche in Inghilterra. In tal caso prima li contatti e gli chiedi se quella moneta che ti piace si trova in Inghilterra o in Usa e poi decidi se comprarla o no). Ora finisco che sono già ampiamente in off topic e se vuoi mi contatti in MP. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per la carrellata di belle, spesso bellissime, monete :)

mi permetto di chiedere: vcoins e forumancientcoins sono siti affidabili per la compravendita di monete?

Rispondo brevemente perchè se no vado in off-topic. Allora: V coins e forum ancient coins (presente anche su Vcoins) sono ok.

La cosa più importante che deve vedere è se, dato che quasi tutti le ditte (come l'importante CNG) sono americane, ti fanno spedizione con corriere espresso (per monete di alto-altissimo valore) o con raccomandata (registered letter) in modo da riuscire a evitare, se ce la fai, guai con la dogana (comunque sempre possibili anche con corriere). La cosa migliore però è vedere su Vcoins le ditte tedesche, che sono parecchie (mediterraneancoins è italo-tedesca) oppure vedere se hanno sedi in europa (tipo la CNG che ha sede anche in Inghilterra. In tal caso prima li contatti e gli chiedi se quella moneta che ti piace si trova in Inghilterra o in Usa e poi decidi se comprarla o no). Ora finisco che sono già ampiamente in off topic e se vuoi mi contatti in MP. Ciao

Una precisazione: le monete di CNG sono negli USA. Per i clienti europei, avendo l'ufficio a Londra, loro le importano prima in UK pagando l'IVA inglese che è intorno al 5% e poi da lì le spediscono al cliente con registered letter. Per quanto ne so la Royal Mail assicura anche la corrispondenza diretta all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo esemplare (7,23 g, 19 mm) è invece della zecca di Tarso, periodo ca 327-323 a. C., catalogo Price 3029; SNG Cop. 1058; Müller 1539.

I simboli caratteristici sul rovescio non sono in esergo ma in alto, sopra la clava, e rappresentati da un grappolo d’uva e da una lettera teta maiuscola.

Proviene da uno shop numismatico di Monaco in Germania.

apollonia

post-703-0-77170100-1328617108_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo esemplare (5,18 g, 17,5 mm) è di una zecca della Macedonia, periodo ca 336-323 a. C., catalogo Price 325; SNG Cop. 1052-1053.

Il simbolo caratteristico sul rovescio in esergo è un vaso con un solo manico. Ha una patina scura ed è di provenienza Elsen.

apollonia

post-703-0-68255800-1328619956_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo esemplare (7,23 g, 19 mm) è invece della zecca di Tarso, periodo ca 327-323 a. C., catalogo Price 3029; SNG Cop. 1058; Müller 1539.

I simboli caratteristici sul rovescio non sono in esergo ma in alto, sopra la clava, e rappresentati da un grappolo d’uva e da una lettera teta maiuscola.

Proviene da uno shop numismatico di Monaco in Germania.

apollonia

post-703-0-77170100-1328617108_thumb.jpg

Veramente gran bella moneta a cui oltre alla gran conservazione,particolare per le AE di Alessandro che sono nella media di quello che si può vedere in giro di qualità scadente, si aggiunge nella parte alta della moneta il grappolo d'uva. Credo che sia la prima volta che ne vedo una così. :)

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Veramente gran bella moneta a cui oltre alla gran conservazione,particolare per le AE di Alessandro che sono nella media di quello che si può vedere in giro di qualità scadente, si aggiunge nella parte alta della moneta il grappolo d'uva. Credo che sia la prima volta che ne vedo una così. :)

Certo, questi bronzi erano un po' come i nostri spiccioli ed entravano nella circolazione popolare.

La zecca di Tarso è in Cilicia e su molte moneta di questa regione è rappresentato il grappolo d’uva, certamente perché la vite era importante da quelle parti.

Mi accorgo ora che il vaso in esergo dell’ultimo gorytos presentato è poco evidente. Vedo di provvedere con un’altra scansione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questa mia scansione del rovescio del gorytos al post # 47 il vaso con una sola ansa in esergo è più evidente.

Ho anche aggiunto sotto la figura del simbolo tratta dalla pagina del Price con la rappresentazione dei simboli che possono non essere immediatamente chiari al lettore.

apollonia

post-703-0-39296300-1328702133_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.