Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La Serenissima Repubblica di Venezia non mette la data sulla quasi totalità delle sue monete fino alla sua fine. E non era una zecca minore. Quindi la scelta di mettere la data non era legata ai controlli (i veneziani avevano un sistema di controlli efficentissimo - vedi Stahl). A mio parere fu una moda iniziata alla fine del quattrocento e che divenne un abitudine...

Arka

la mette solo in alcuni casi, quando la stessa tipologia di moneta cambia peso e dimensioni, in base ad una legge.

mi viene in mente il trairo da 5 soldi marcato 1722, 1734, 1778 ecc battuto anche dopo la data impressa.

la data in quel caso è funzionale solo ad indicare il tipo di moneta che si ha tra le mani.

Inviato

Brain storming: sappiamo che Roma faceva emettere monete dai triunviri monetari aveva quindi un controlle delle emissioni nel tempo; in caso di azioni belliche, per il pagamento delle milizie il console era autorizzato ad emettere moneta, denari per li più, ed il senato stesso gli forniva le barre di metallo da cui ricavare il denaro necessario... ed anche in questo caso il controllo era assicurato.

I vari regnanti, imperatori, principi ecc. imprimevano il loro volto, o le loro qualifiche ( Tribunizia potestà ecc..) collegando al tempo la moneta.

Mi chiedo se, quando la religiosità che ha stabilito la data precisa di un avvenimento plurisecolare, sto pensando alla Religione Cristiana ed a quella Musulmana, una volta affermatasi stabilmente nella mente dei popoli, non abbia sentito più pressante la necessità di riportare sul conio il tempo intercorso.

Può essere?

In ogni caso qualcuno tiri in ballo "Bizerba" che, forse in ferie, non ha avuto modo di visualizzare il messaggio, il suo parere sarà basilare per la ricerca ed apprezzato; conosce i codici e le leggi e certamente l'emissione delle monete da sempre è avvenuta a seguito di una legge più o meno scritta.

Inviato

Ciao

Una delle ragioni potrebbe essere che in base alla data si sa la quantità di emissione e poi in quel tempo si controllava che chi emetteva moneta non esagerasse così da evitare speculazioni....infatti, l'efige, la data e il tipo di metallo bastavano ad identificare l'emissario.

renato.ber

Inviato

Mi chiedo se, quando la religiosità che ha stabilito la data precisa di un avvenimento plurisecolare, sto pensando alla Religione Cristiana ed a quella Musulmana, una volta affermatasi stabilmente nella mente dei popoli, non abbia sentito più pressante la necessità di riportare sul conio il tempo intercorso.

Può essere?

Questa ipotesi io non la trascurerei, in effetti il calendario Gregoriano è stato approvato nel 1582 e quindi più o meno è la partenza della data sulle monete.....Ciao Massy

Inviato

Può essere?

Questa ipotesi io non la trascurerei, in effetti il calendario Gregoriano è stato approvato nel 1582 e quindi più o meno è la partenza della data sulle monete.....Ciao Massy

Bella teoria,Massy.

Inviato

Può essere?

Bella teoria,Massy.

Grazie Quasar, ma il Merito è di Cesare Augusto che ha lanciato il sasso :lol: Ciao a Presto Massy

Inviato

Secondo me e' il "sigillo del sovrano" che garantisce la moneta "nell' anno xx del suo regno". Una sorta di decreto legge inciso sulla moneta stessa, insomma.

Sotto standard metallico il quantitativo di moneta prodotta non e' fissato per legge, in quanto chiunque puo portare oro alla zecca e farsi fare una moneta. Il quantitativo potrebbe in qualche modo predeterminato solo per le divisionali.

Qualcuno ha notizia di divisionali con l'anno e monete d'oro contemporanee senza ?

Inviato

A volte ho l'impressione che coloro che partecipano ad una discussione non leggano tutti i post ma solo gli ultimi. Così la discussione diventa ripetitiva e meno interessante... :unsure:

Arka

P.S. La Serenissima non ha mai messo la data sull'oro.

Inviato

Scusate l'ingenuità della domanda, ma perchè si mette la data sulle monete?

La data è un segno distintivo molto potente, basti pensare a come possono essere semplificate le operazioni di ritiro dalla circolazione grazie alla sua presenza sulla moneta.

Naturalmente bisogna anche considerare i diversi contesti in cui appare la data. Le monete umayyadi, per esempio, sparito ogni riferimento al sovrano, riportano come unica data quella del calendario islamico che conta gli anni dall'Egira (622 A.D).

Oltre alle implicazioni religiose, penso sia facile capire la portata della moneta come strumento della volontà di unificazione per un impero i cui confini andavano dalla Spagna all'Afghanistan attuali.

Inviato

P.S. La Serenissima non ha mai messo la data sull'oro.

Ma allo stesso tempo ce la mettevano sulle altre monete ?

Inviato

Buon giorno a tutto il Forum; l'asserzione di Orlando mi rafforza sempre più nella convinzione che l'evento religioso possa essere alla base della datazione sulla monetazione moderna ( si fa per dire) e se me lo consentite desidererei lanciare una proposta di studio: Chi può perchè non posta la moneta che riporta la data più lontana dai nostri giorni, di sua conoscenza, se possibile corredata di tutto ciò che può essere attinente al problema... forse lo studio statistico della raccolta potrebbe aiutarci a meglio focalizzare il periodo ( per altro già abbastanza delineato) le circostanze per giungere infine a comprendere perchè sulle monete, da un certo momento, sia comparsa una data.

Grazie per l'opportunità ed un saluto da Cesare Augusto

Inviato

Per Ersanto. Sì, nel settecento molti nominali della zecca di Venezia riportano la data, l'oro mai.

Per quanto riguarda le datazioni, l'ultimo conte di Gorizia Leonardo pone la data sulle sue ultime monete e se ben ricordo la prima è 1496...

Arka

Inviato

per aiutarci noi a collezzionarla ! :P no dai scherzo ottima domanda davvero bravo giulio

Inviato

per aiutarci noi a collezzionarla ! :P no dai scherzo ottima domanda davvero bravo giulio

Mica tanto uno scherzo perchè in effetti,se senza data tutte le monete,molte rarità e che sono tali solo per l'anno di coniazione,non lo sarebbero.Pensa anche chi colleziona tipo di moneta per ogni anno di emissione.

Inviato

Forse l'anno non ha molta importanza e serve solo per "confermare" che in quell'anno, esempio, 1970 poteva essere emessa moneta in Italia per tot milioni ed era cosi divisa 1 milione da 100 lire 1970,3 milioni da 50 lire 1970 e via scrivendo fino a raggiungere la cifra da immettere sul territorio.

Vi posto un'articolo su cosa è la moneta

Non riesco ad allegare il file.........

Alcune nozioni relative alla moneta

[Questo pezzo è tratto da una parte del capitolo 5 di

G. Rampa, Principi di Macroeconomia, ECIG 2008]

5.1. Concetto di moneta

Inviato

Una delle ragioni potrebbe essere che in base alla data si sa la quantità di emissione

Per Ersanto. Sì, nel settecento molti nominali della zecca di Venezia riportano la data, l'oro mai.

e mi sembra che il dato di Venezia sia in linea con l'ipotesi di Renato, et al.

• 4 settimane dopo...
Inviato

ma quante discussioni ci sono in una discussione? venezia a parte, rilancio la proposta di studio a tutti coloro che collezionano le monete di un qualche paese, di una qulche fede: "quale moneta conoscete che riporti la data più lontana da noi... chiaramente espressa"

Grazie e scusatemi ma si ha a volte l'impressione di un agrande deriva, con doverosa umiltà un saluto al Forum da Cesare Augusto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.