Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma....anche se qualcuno ha perso di vista le monete,va bene lo stesso !


Inviato

Una mia opinione sui cataloghi e sulle aste.

Non è semplice come sembra,sopratutto ora che l'oro e l'argento ed anche il rame (perche no?) vanno di corsa cambiando ogni 3/4 mesi se non meno.Prima almeno per un paio d'anni erano fermi.

Per me il migliore per Rarità e Prezzi dal 1800 al 2002 è il Gigante anche se segue troppo solo certe Aste e certe monete subito dopo c'è il Montenegro ma non è "veloce" come l'altro nel seguire il mercato sia per rarita che per prezzi,però ha molte tipologie importanti in più dell'altro. Poi metterei il Varesi ma per le monete mediovo-risorgimento che è un mercato più stabile.

Una moneta coniata in 5.000.000 di pezzi può valere ed essere più rara di una coniata in 200.000 pezzi. Un esempio il 15 centesimi 1848 G.P.di Venezia con 155.196 catalogata Comune in MB-10 BB-25 SPL-55

Dipende dalla richiesta del mercato in quel tale periodo. Il Regno d'Italia con V.E.III è il più collezionato (quasi tutti iniziano con quelle monetine lasciate da nonni e ecc.). Ora (che i nonni sono più "giovani" :) ) sarà il boom della lira repubblicana,entro 2/3 anni e certi pezzi andranno alle stelle,qualcuno già ci stà, 100 lire 1955 coniato in 8.000.000 di pezzi in SPL Vero periziato arriva benissimo dagli 80 ai 150 euro. Un FDC 100 lire 1957 con 90.000.000 di pezzi meno di 150 non lo trovi.

Tornando al 2 lire 1926 la sua rarità è dovuta anche alla composizione del metallo molto delicato,pensa che si ammacca solo chiudendolo in capsule più grandi che hanno quei bordini ferma moneta,agitandole troppo. Difficile da trovare anche solo sopra il BB.

Altri cataloghi che meritino anche un minimo,non ne conosco!

Bisogna seguire le aste mese per mese,puoi trovare la stessa identica moneta che fa il giro delle sette chiese partendo da 100 arrivando a 500 e tornando a 100 per ritrovarla magari a mille l'anno dopo.

In Numismatica quando si parla di vendita e acquisto tutto è possibile e niente è scontato! Si può avere solo un certo orientamento...........il resto lo fa l'esperienza personale!

Ciao F.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.