Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Queste monete " rare" che conservazione possono avere ?

Perchè poi il bvono 2 lire 1926 viene definito raro,quando ne hanno coniato più di 5 milioni ?

Scusate le immagini,ma sono solo scansioni.Dal vivo sono più belle.

Allego anche questi 10 cent comm.,come vi sembra ?

Grazie !

post-25900-0-91001700-1312754445_thumb.j

post-25900-0-23827400-1312754473_thumb.j

post-25900-0-96212500-1312754499_thumb.j

post-25900-0-58888000-1312754539_thumb.j

post-25900-0-57713300-1312754672_thumb.j

Inviato (modificato)

Il 10 Centesimi Cinquantenario e il Buono da 2 Lire sono (secondo me) dei BB + mentre alzerei di molto il mio giudizio per la conservazione del 20 Centesimi Esagono qFdc

Comunque volevo farti notare che sula catalogo del Forum il Buono da 2 Lire viene riportato come comune ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/27

Modificato da peter1

Inviato

Scusate,dimenticavo queste immagini.

post-25900-0-02740900-1312756440_thumb.j

post-25900-0-99213500-1312756475_thumb.j

Inviato

sul catalogo gigante il buono da due lire è giudicato raro e in BB vale 90. al contrario e 10 centesimi li considera comuni e in BB valgono 8 euro

Inviato

sul catalogo gigante il buono da due lire è giudicato raro e in BB vale 90. al contrario e 10 centesimi li considera comuni e in BB valgono 8 euro

Allora chiariamo due cosette: il prezzi dei cataloghi sono sempre più alti dei prezzi di mercato (tranne se si parla di monete molto rare che, invece, superano nettamente i prezzi dei cataloghi, ma qua non siamo in quella situazione). Il catalogo alfa ci mette 50... e lo tende a fare raro.

Secondo me il 2 lire è più un qBB... a me in tale conservazione è stato regalato da un commerciante... non credo l'abbia fatto sapendo di andare a regalare 90 o 50€... questo perche il prezzo di mercato è inferiore a quello riportato nei cataloghi.

Awards

Inviato

sul catalogo che hai tu i 10 cent 1911 come li giudica ( rara-non comune-comune)? il gigante in FDC li valuta 100 euro ( comune)

• ADMIN
Staff
Inviato

Fregatevene dei valori riportati nei cataloghi. Quello che fa fede e' sempre e solo il mercato.

Qui i passaggi in asta dei 10 centesimi 1911:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/8-0?k=2

e del buono del 1925:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/27-2?k=2

Inviato

I 10 cent non li giudica rari ma comuni, Li ho messi solo perche mi piaceva avere un vostro parere sulla conservazione.

Per il bvono 2 lire 26,anche per me è qBB,l'ho pagato 20 euro.

Anche i 20 cent. li ho pagati 20 euro.Non conosco bene questa moneta,ma forse un qFdC,mi sembra troppo.

Forse darei un SPL ++ ai 10 cent.Non si vede bene dalla scansione,ma i rilievi sono molto ben definiti e pronunciati.

Per quanto riguarda i prezzi,non faccio molto affidamento ai cataloghi,guardo sopratutto le aste(sono molto più affidabili)

Continuate così.....i consigli e le critiche (qualunque siano) sempre ben accettate !

Inviato

sul catalogo che hai tu i 10 cent 1911 come li giudica ( rara-non comune-comune)? il gigante in FDC li valuta 100 euro ( comune)

Ti prego... ho appena detto di non dare conto ai valori riportati nei cataloghi! :(

Fregatevene dei valori riportati nei cataloghi. Quello che fa fede e' sempre e solo il mercato.

Qui i passaggi in asta dei 10 centesimi 1911:

http://numismatica-i...i/W-VE3/8-0?k=2

e del buono del 1925:

http://numismatica-i.../W-VE3/27-2?k=2

Il Buono è del '26 ;)

Ma non c'era il blocco che se non avevi messo almeno 10 (o erano 20? Non ricordo...) passaggi in asta e/o immagini delle monete, non potevi vederli?

Comunque, come già ribbadito, non bisogna dare molto adito ai valori dei cataloghi.

Awards

Inviato

ma non c'è un catalogo piu realista? perchè a questo punto mi sto rendendo conto che il gigante esagera sempre -.-

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma non c'era il blocco che se non avevi messo almeno 10 (o erano 20? Non ricordo...) passaggi in asta e/o immagini delle monete, non potevi vederli?

Comunque, come già ribbadito, non bisogna dare molto adito ai valori dei cataloghi.

Il blocco va e viene di modo da far capire se il contenuto interessa o meno ;)

Allora i passaggi sono questi:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/27-3?k=2

dal grafico si nota molto bene come la conservazione e' tutto in questo caso!

Inviato

ma non c'è un catalogo piu realista? perchè a questo punto mi sto rendendo conto che il gigante esagera sempre -.-

Ehm... non credo. Ti faccio un esempio: il gigante per il 25 centesimi del 1902/3 porta un valore sui 300€ (se non ricordo male, ma mi pare di più), il Montenegro porta sui 500 (sempre stando a quello che ricordo... o forse stò scambiando Gigante con Montenegro... non saprei dirvi... :P ), l'alfa invece porta 700€ (ma dove l'anno preso? :shok:)... il prezzo di mercato stà sui 150€... e parlo sempre per il FdC...

Awards

Inviato

scusate la domanda, ma io non ho mai partecipato ad un'asta per comprare monete, ma le ho sempre comprate in negozio. come faccio a partecipare ad un'asta?

Inviato (modificato)

Il blocco va e viene di modo da far capire se il contenuto interessa o meno ;)

... non credo di avere afferrato...

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Ehm... non credo. Ti faccio un esempio: il gigante per il 25 centesimi del 1902/3 porta un valore sui 300€ (se non ricordo male, ma mi pare di più), il Montenegro porta sui 500 (sempre stando a quello che ricordo... o forse stò scambiando Gigante con Montenegro... non saprei dirvi... :P ), l'alfa invece porta 700€ (ma dove l'anno preso? :shok:)... il prezzo di mercato stà sui 150€... e parlo sempre per il FdC...

a però una differenza di ben 550 euro non è poco direi. il problema è che poi il più delle volte le monete dei negozi di numismatica ( almeno dalle mie parti) le trovo al prezzo di catalogo e non a quello di mercato =)

Inviato

La risposta è semplice...in questo modo ci si specula sopra e chi non è pratico prende delle inc......ate pazzesche. :rolleyes: :rolleyes:

Comunque è il gigante quello più vicino alla realtà...io ad esempio vado ai mercatini o nei negozi con la mia mancolista con segnati i prezzi in BB del gigante che tengo come riferimento lontano da non valicare mai :D

Awards

Inviato

Per tartachiara,per partecipare ad un' asta,prova con ebay.

é facile,basta iscriversi e avere una prepagata,e il gioco è fatto !

Inviato

si su ebay ci sono gia. ma io parlo di un'asta vera di monete. in una casa d'aste o cose del genere

Inviato

per fare periziare le mie monete rare a chi posso rivolgermi?

Inviato

per fare periziare le mie monete rare a chi posso rivolgermi?

dipende di dove sei....se sei di torino non andrai mica a taranto afarle periziare...hehehe :D :D :D

in rete comunque trovi una lista dei periti per regione....

Awards

Inviato

io sono di verona =)

Inviato

ma devo registrarmi?

Inviato

no metti regione veneto e schiaccia invio. oo)

Awards

Inviato

no metti regione veneto e schiaccia invio. oo)

grazie ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.