Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano e San Marino per la circolazione

Risposte migliori

Inviato

Uno dei limiti che ho posto alla mia collezione è quello di collezionare solo monete coniate per la circolazione. A volte però non è semplice capire se certe emissioni sono state coniate per la circolazione o solo per collezionisti.

Sapete per caso dov'è possibile trovare un elenco delle monete coniate dal Vaticano e da San Marino esclusivamente per la circolazione? Mi interesserebbero sia le emissioni in Lire che in Euro. Le monete Vaticano emesse durante 1942-46 sono state emesse solo per i collezionisti?

Grazie!

Guest enrico_marengo
Inviato (modificato)

be' spesso e' implicito sui cataloghi, altre volte e' esplicito.

se implicito: confronta la tiratura dell'annata di zecca per collezionisti con la tiratura totale.

es:

2 lire 1942 Pio XII 263.000 esemplari

divisionale 1942 4.000

--->quindi il 2 lire del 42 e' stato emesso anche per la circolazione.

idem il 20 cent, 50 cent e 1 lira del 42

non me ne risultano altre, ma posso sbagliare.

Modificato da enrico_marengo
Inviato

per l'euro:

vaticano nessuna moneta per la circolazione a parte qualche starterkit aperto... ma scordati di trovarle adesso, c'era un lume di speranza solo nel primo mese d'introduzione

san marino: del 2002 dal 20c al 2 euri, del 2003 20 e 50 centesimi, del 2004 1 2 e 5 centesimi, del 2005 20 e 2 centesimi. Esistono anche altre monete nei minikit distribuiti ai turisti quelle scritte sopra sono quelle confezionate nei rotolini per circolar.e.. TEORICAMENTE circolano

ciao

Inviato

Grazie per le info :)

E' che mi sembra così strano pensare che ci fossero collezionisti che compravano le serie in piena seconda guerra mondiale. E poi nel 1944-45 non furono coniate monete italiane ..... non è che queste del Vaticano sono state coniate in seguito? :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.