Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Ho visto questa moneta ed ho pensato di condividere il mio sdegno con voi.

Perché si arriva a tanto?

Ciao

post-23561-0-88115700-1312674498_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Vi dó qualche informazione sulla moneta:

Si tratta di un 5 marchi della republica del Weimarer ( 1923-1933 ) cosidettí Eichbaum ( quercia ). Essa simboleggia, tramite il tronco, la forza dello stato tedesco, mentre i rami secchi indicano gli stati perduti in quel periodo dalla Germania.

Sul dritto "Einigkeit und Recht und Freiheit" Uguaglianza giustizia e liberta

Sul rovescio valore nominale e la tipica aquila Tedesca ( ereditata dai romani )

Questo esemplare di questo anno puó raggiungere ( se fosse in condizioni migliori ) le 400€ mentre col buco ha un valore di 97 €.

Da seganlare che gli esemplari del 1930 delle zecche D,E,f,G,J sono particolamente rari e nel caso della zecca G ( Karlsruhe ) puó raggiungere i 4000€

Ora io dico come si fá ad una moneta del genere con questa storia a farle un buco?! :bash:

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

Ciao fabione, ho letto molti tuoi post,vedo che ti interessi delle monete tedesche: io ne ho una uguale molto bella, senza buco ovviamente, però è del 29, cosa puo valere Grazie.

saluti Gianni ;)

Inviato

Ora io dico come si fá ad una moneta del genere con questa storia a farle un buco?! :bash:

Probabilmente il foro è stato praticato quando la moneta era ancora in circolazione per essere usata come medaglia.

All'epoca della circolazione non aveva un valore storico (che riconosciamo noi a posteriori) ma solo simbolico, che è stato sottolineato con quel gesto (almeno nella mente dell'autore).

Se questa pratica, invece, è successiva, evidentemente chi l'ha eseguita non conosceva il valore storico (o non lo comprendeva per mancanza di sensibilità).

In questa discussione c'è una piccola "galleria degli orrori":

Inviato

Ciao fabione, ho letto molti tuoi post,vedo che ti interessi delle monete tedesche: io ne ho una uguale molto bella, senza buco ovviamente, però è del 29, cosa puo valere Grazie.

saluti Gianni ;)

Ciao.

La moneta in tuo possesso vá dai 100 hai 1800 € per essere piú precisi mi dovresti mostrare una foto della moneta .

Awards

Inviato

Ciao Fabione, grazie per la risposta: provo a postare la moneta in mio possesso , ne ho altre degli antichi stati tedeschi appena trovo il tempo le posto grazie ancora, saluti Gianni...

3039xsw.jpg

fynzi0.jpg

Inviato

Ciao.

Come consevazione io direi ( non sono un perito quindi piglia ció che dico con le pinze ) siamo al Mb+ visto la botticella sul rovescio e l'usura dell'ala destra. La zecca é Berlino, quelle con una produzione magiore, il prezzo direi si aggira sulle 150€.

Complimente bella moneta.

Ciao.

Awards

Inviato

Ciao.

Come consevazione io direi ( non sono un perito quindi piglia ció che dico con le pinze ) siamo al Mb+ visto la botticella sul rovescio e l'usura dell'ala destra. La zecca é Berlino, quelle con una produzione magiore, il prezzo direi si aggira sulle 150€.

Complimente bella moneta.

Ciao.

Grazie per le risposte, immaginavo che la mia era quella con tiratura più alta :D

Buona Giornata Gianni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.