Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera ragazzi , ultimi acquisti da me effettuati , gradirei pareri , 2 pezzi veramente belli

un 2 lire valore per napoli

post-25862-0-57954200-1312663829_thumb.j

Inviato

ed un bel 5 lire di Umberto I 1879

post-25862-0-89429600-1312663926_thumb.j

gradirei pareri e commenti :rolleyes:

Inviato

ciao...bei pezzi

io mi sbilancio e dico spl per il 2 lire e un bb\spl per il 5 lire :D

Awards

Inviato

A me il 5 lire non mi piace. Ho dei dubbi sull'autenticità... :huh:

Inviato (modificato)

Sembrano in alta conservazione, solo che quelle scansioni appiatiscono i rilievi e i colori sono un po' falsati, ma direi anche io che siamo sul SPL per il 2 Lire e BB-SPL per il 5 Lire.

Cosa non ti convince?

Modificato da ray-ban

Inviato (modificato)

Ciao, riusciresti a postare immagini del contorno delle due monete?

E già che ci siamo, sempre se possibile, anche peso e diametro ?

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

Sembrano in alta conservazione, solo che quelle scansioni appiatiscono i rilievi e i colori sono un po' falsati, ma direi anche io che siamo sul SPL per il 2 Lire e BB-SPL per il 5 Lire.

Cosa non ti convince?

Non mi convincono i bordi, la perlinatura e il carattere delle legende troppo sottile...

Inviato

Che cos'hanno di veramente bello? Boh...

Non è bello ciò che e bello ma è bello ciò che piace... anche se falso...

Inviato

ho avuto la stessa impressione quando l'ho visto però ho aspettato pareri di gente più esperta.

a me non convince nemmeno il "ricciolino" dei baffi

Che cos'hanno di veramente bello? Boh...

non capisco perchè la gente debba intervenire per forza in una discussione scrivendo una frase buttata lì.....

io ho imparato ad essere obbiettivo, quindi se una cosa piace a qualcuno, la frase più logica da dire è "a me non piacciono molto" e non frase del tipo "che schifo è quella roba"

ci sono un sacco di cose che a qualcuno piacciono e ad altri no.

se non ti piacciono non capisco perchè tu sia intervenuto con quella frase.....

secondo me sarebbe bastato non commentare (oppure farlo in modo più educato).

Inviato

Bello il 2 lire non facile a trovarsi in questa conservazione! Direi almeno Spl.

Awards

Inviato

Ciao a tutti , premetto che sono un collezionista a livello esperto , sono la terza generazione che colleziona in famiglia il regno d'italia , le monete sono piu che buone non vi preoccupate di quello , le ho pubblicate per rendervi partecipi dei miei ultimi acquisti , e rimango rammaricato , del fatto che se una moneta non e' pulita ma patinata , spesso risulta denigrata , quando per il mio modo di pensare dovrebbe essere l'esatto opposto , ma tant'è gusti son gusti , le monete erano provviste di perizia prima dell'acquisto con grado di conservazione molto alto e di un notissimo perito , ma a me delle perizie non interessa , tenendole in monetieri appositi fatti a mano , tenerle in bustina mi pare uno spreco , per il grado di conservazione capisco che si tratta di uno scanner e si notano un po meno i rilievi ma ho una macchina ciofeca che fa le foto da puffi , ma come conservazione siete al quanto lontani , alzate e pure di parecchio le patine spesso ingannano , percio andate a vedere i rilievi fondamentali per questo tipo di monetazioni , interno orecchio di ciascuna delle due , baffo e sopraciglio di ciascuna delle due , fate dei raffronti con foto di qualche qfdc /fdc e qualche spl e li potrete notare un po meglio il grado di conservazione , inoltre piccolo consiglio gratuito , questo tipo di patine si formano spesso in cassette di sicurezza dove c'e' carenza di ossigeno e dopo lungo tempo , una cinquantina d'anni , inoltre vi dico gia' fin da ora che il lustro di zecca e' completo al 100 % su tutti e due gli esemplari purtroppo sotto la patina si notano solo alla luce solare gradendo la moneta , piu avanti posterò le perizie vediamo chi si avvicina di piu :P

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Furia stavo giusto osservando le tue monete mentre hai scritto e stavo per dirti e confermo che di 2 Lire Napoli (per me che colleziono il Regno di Napoli) ne ho visti davvero pochissimi in questo stato di conservazione.

Complimentissimi ;)

Inviato

L'aspetto delle monete è fortemente compromesso da scansioni molto deficitarie, ma anche così' si nota che siamo di fronte a due pezzi davvero in eccelsa conservazione. Il 2 lire poi è davvero fantastico, peccato per quel colore strano ed innaturale che non permette di coglierne appieno la bellezza. Una piccola tirata d'orecchi anche a furia78, perchè quando si hanno monete così belle è davvero un peccato sminuirle con scansioni di questo livello....

Inviato

Dalle scansioni ho giudicato uno SPL, sono sicuro che in mano possono anche essere FDC o qFDC, delle foto fatte bene sicuramente mostrerebbero i dettagli che non si possono vedere con uno scanner, come una bella patina, il lustro di zecca!

Il 2 Lire è tra le 2 la più importante in questa conservazione, sono molto difficili, come già detto, da trovare cosi, il volto del Re è perfetto, mentre di solito è liscio o molto consumato, mentre il rovescio rimane sempre abbastanza in buone condizioni.

Fatti aiutare da qualcuno a scattare 4 belle foto D e R cosi possiamo ammirare bene queste 2 monete in alta conservazione! :D

Inviato

Si ovviamente dalla scansione non si puo gustare , vorra dire che il prossimo regalo che mi faccio anziche una moneta sara' una macchina fotografica seria , poi imparero come fare le foto che non sono molto capace come alcuni di voi , e poi vi postero' qualche bel pezzo , vi posto questa che mi son fatto fare tempo fa , rifatevi gli occhi :o

post-25862-0-77465300-1312751374_thumb.j

che ve ne pare ??

Inviato (modificato)

Ciao Furia78

Bella moneta no c'è che dire ma scusa cosa sono quei segnacci sullo scudo o sono ombre sul vetro dello scanner ?

Comunque non sei solo tu l'esperto, Qui ci sono persone che la sanno veramente lunga e se si esprimono lo fanno con quello che vedono dalle foto che il più delle volte sono scadenti.

Ciao a presto

renato.ber

Modificato da renato.ber

Inviato

Se nel futuro continuerai a postare monete così belle e rare (non come in questo caso in quanto la moneta è comune) ti conviene comprare oltre alla macchinetta fotografica, anche un bilancino e un calibro, stai sicuro che serviranno ;)

Peccato per quei graffi sullo scudo Sabaudo, ma comunque complimenti.

Ciao

Guest fabrizio.gla
Inviato

che ve ne pare ??

La moneta come appare in questa foto è decisamente in conservazione top, con bellissimi fondi e rilievi satinati. Non so se è la stessa che vidi tempo addietro, mi par uguale, la lasciai per i segni di contatto al R/, ed anche perchè ho deciso di abbandonare (anche se con rammarico) gli scudoni di VEII per concentrarmi meglio su altra monetazione (Senza quei segni, l'avrei presa in ogni caso)

Ti faccio i miei complimenti per le monete precedentemente postate, le scansioni non rendono giustizia, però anche in questi casi, facendo attenzione, si capisce che la moneta è in alta conservazione, basta prestare attenzione allo stato dei rilievi, al colore, e ultimo ma non meno importante, la presenza di lustro. Il 2 lire è decisamente pieno di lustro, si capisce dalla zona dell'orecchio. Se il lustro è presente in quella zona, vuol dire che è in altissima conservazione.

Complimenti, un salutone,

F.

Inviato

L'ultima foto dà un'idea migliore dei rilievi e dello stato, sono sempre stato appassionato di monete, ma solo ora sto iniziando a documentarmi un po', da basso della mia ignoranza direi SPL/SPL+

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.