Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

sono nuovo del forum e solo da qualche mese sto facendo attenzione agli euro circolati che mi capitano fra le mani. Tra questi ho trovato due 10 cent italiani e un 10 cent tedesco 2004 D con un effetto tipo ''raggi di sole'' dal bordo esterno verso l'interno della moneta. E' un effetto comune? A cosa e'' dovuto?

grazie e ciao

Baldino

Inviato

Ciao! Non ho capito bene cosa intendi, ma ti do il benvenuto nel forum! ^_^

Inviato

Ciao,

anche io l'ho notato sopratutto nelle monete finlandesi e irlandesi, dal bordo o dall'interno delle monete, si dipartono delle linee quasi impercettibili che sembrano dei raggi di sole...

Denis

Inviato

20cent_finland_1.jpg

penso tu ti riferisca a questo, è un comune errore di conio

Inviato

Io l'ho notato in molte monete tedesche, , e qualcuna irlandese....

Ciccio 86

Awards

Inviato

Sì, sul 20 cent finlandese 2001 è una caratteristica molto comune, ne ho un rotolino e sono tutte così. Non lo definirei nemmeno un errore di conio, anzi, a me l'effetto piace, fa risaltare meglio il FDC :)

Inviato

Non l'avevo mai visto questo effetto! Grazie a Quraysh al-Warthani per l'immagine! :)

Inviato

a cosa sarà dovuto questo effetto nella moneta?

Inviato

credo ad un impropria lucidatura ... questo spiegherebbe perchè solo alcuni tipi di monete si presentano così (tutte quelle da 20c 2001 finlandia ma non le 1999)

Inviato

E' vero...

Non ci avevo mai fatto caso!

Grazie! ;)

Inviato

E' vero, però nel mio 20c Finlandia 2001, si vede a a malapena, bisogna farci caso, difgatti fino ad oggi io non lo avevo notato.

In altre è moplto evidente come il mio 20 c Germania 2003A.

Ciccio 86

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.