Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, vorrei iniziare una collezione di banconote.

Per la precisione vorrei collezionare banconote occidentali del novecento, in particolare quelle di stati monarchici o dittatoriali, come detto a prezzi piuttosto bassi.

Sapreste indicarmi alcuni pezzi belli da vedere e acquistabili a poco prezzo (sui 10 euro anche non in FDS)?

Modificato da santini

Inviato

???????????????????????????????????????????

Inviato

Ciao, la tua richiesta è un po' generica...

Intendi collezionare banconote a caso, senza una logica, quale potrebbe essere uno stato, un periodo storico e cosi via?

Allora credo che tutto dipenda dai tuoi gusti, dalle banconote con disegni e colori che ti piacciono...

Ad esempio le banconote africane e orientali sono sempre molto colorate e con bei disegni, e anche in FDS costano molto poco.

Dovresti prima di tutto focalizzarti su di un obiettivo.

Cosa voglio collezionare esattamente?

Banconote italiane?

Europee?

Mondiali?

Collezionare periodi storici?

Banconote stampate nel tuo anno di nascita?

Banconote con volti di sovrani, dittatori etc?

Ci sono mille modi diversi di impostare una collezione, anche in base alla disponibilità economica.

Se ci darai più indizi di quello che cerchi, sapremo aiutarti di più.

Inviato

Messaggio modificato; grazie a ray-ban per avermi dato un consiglio su come impostare il quesito e a coloro che mi risponderanno.

Inviato

Salve, vorrei iniziare una collezione di banconote.

Per la precisione vorrei collezionare banconote occidentali del novecento, in particolare quelle di stati monarchici o dittatoriali, come detto a prezzi piuttosto bassi.

Sapreste indicarmi alcuni pezzi belli da vedere e acquistabili a poco prezzo (sui 10 euro anche non in FDS)?

Allora, potresti iniziare con banconote della Germania.

Le banconote si trovano facilmente e costano poco, anche in alta conservazione non costano tanto.

Ad esempio il 100 Reichsmark del 1910 di colore blu ha in filigrana il volto del Kaiser Guglielmo II, questa potrebbe interessarti visto che cerchi banconote di stati monarchici.

Tutte le banconote dal 1890 al 1918 le trovi senza problemi.

Oppure quelle italiane col volto di Vittorio Emanuele III come le 5 lire, 10 lire e cosi via, che in conservazione buona si trovano a basso costo, soprattutto le annate comuni.

Poi certamente banconote spagnole, portoghesi, inglesi, danesi, olandesi, belghe e cosi via. Purtroppo di queste non sono esperto perchè non le colleziono, non saprei dirti prezzi ne pezzi consigliati da comprare, ma sicuramente qualcuno qui ti saprà dire qualcosa in merito.

E anche banconote dell'est europa, come la Russia, con l'effige dello Zar, che si trovano anche queste a prezzi convenienti.

Se hai domande in merito a banconote tedesche, chiedi pure, di questo posso parlarti e aiutarti un po', visto che ne possiedo abbastanza.

Messaggio modificato; grazie a ray-ban per avermi dato un consiglio su come impostare il quesito e a coloro che mi risponderanno.

Prego!

Inviato

Praticamente una collezione di banconote europee :rolleyes:

Dittatoriali e/o monarchici lo sono o lo sono stati in vari periodi tutti gli stati europei, tranne la Svizzera e, in parte la Francia e la Finlandia (ma per la Francia c'è la Repubblica di Vichy, e per la Finlandia il periodo della seconda guerra mondiale e dopo, che hanno dipeso in pratica dall'URSS).

A poco prezzo puoi trovare soprattutto banconote dell'URSS e dei paesi satelliti dell'Europa dell'est, in particolare dagli anni '60 alla caduta del muro di Berlino: banconote polacche, ungheresi, cecoslovacche, bulgare, ecc. di quel periodo si trovano per pochissimi euro in FDS.

Idem per le banconote della ex-Jugoslavia, anche quelle iper-inflazionate dell'ultimo periodo, dall'altissimo valore facciale ma dal minimo costo collezionistico.

Un pò più impegnative (ma non troppo) come costo sono le banconote del Terzo Reich e quelle della Spagna franchista.

Ancora più care le banconote della Repubblica di Vichy, anche se tra le più economiche tra le francesi.

Per le altre monarchie (o ex), Grecia, Belgio, Olanda, Paesi Scandinavi, Inghilterra, i prezzi sono estremamente variabili, ma qualcosa a poco prezzo si dovrebbe trovare, specie se ci si accontenta di una conservazione andante.

Decisamente impegnativa, dal punto di vista economico, una collezione di banconote del Regno d'Italia.

petronius oo)

Inviato

Grazie a tutti per i molti e dettagliati suggerimenti

Inviato

Se ho capito bene, allora:

-STATI COMUNIStI: euro 2-3

-REICH E SPAGNA: euro 7-10

-VICHY euro 10-20 (amo le banconote di area francese)

-NORD EUROPA a salire

Inviato

Se non cerchi la qualità eccelsa, metterai insieme una bella collezione di banconote europee anche importanti in poco tempo :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.