Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In questi giorni estivi, un pò disimpegnati, credo che questo post leggero, ma intrigante, possa essere gradito, è un giallo, un giallo casareccio,dove la numismatica è protagonista.

Stefano, Giorgio, Nicola e Walter sono soci del Circolo Numismatico della citta' dove vivono, si conoscono da tempo per questo, si vedono ogni tanto nelle riunioni del circolo, a volte insieme vanno a qualche convegno, almeno due o tre all'anno ; è un'amicizia essenzialmente di ambito numismatico, al di fuori non si frequentano, fanno lavori diversi, le famiglie non si conoscono tra di loro.

Stefano e Giorgio sono fratelli, Stefano è un single, uno scapolone impenitente, anche se vive ancora coi suoi genitori, ama tutto ciò che è cult, ha per esempio un vecchissimo fuoristrada dei tempi dei tempi che conserva con amore e grande cura, Giorgio ha invece la sua famiglia, Nicola è divorziato, ha avuto vicissitudini di ogni tipo con questo divorzio, Walter ha sempre problemi col suo lavoro, apre e chiude attività commerciali, diversi tra di loro, ma un filo conduttore comune che li unisce, sono tutti e quattro collezionisti numismatici, tutti di monete romane e sotto questo aspetto parlano la stessa lingua.

Messi insieme sono indubbiamente un'allegra combriccola, degli allegroni, non manca di certo a nessuno di loro il buon umore.

Stefano e Nicola collezionano le imperiali, anche qualche bizantina, privilegiano monete di un certo livello, Nicola ogni tanto riesce a rivenderle alcune ottenendo a suo dire anche delle buone plusvalenze, Giorgio e Walter privilegiano le repubblicane e comprano di tutto, le loro collezioni hanno raggiunto ormai numeri importanti.

Stefano da tempo sogna di comprare un solido d'oro, ha messo via qualche soldino, il convegno sta arrivando e questa può essere l'occasione buona, quella che aspetta da tempo.

Da giorni avevano deciso, andranno insieme al convegno, Stefano passa a prenderli col suo mitico fuoristrada, la giornata è spendida, la primavera è arrivata, siamo ormai in Aprile, in un baleno senza quasi accorgersi Stefano è al convegno.

CONTINUA NEL PROSSIMO POST

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Ma è a singola puntata quotidiana,tipo feuilleton ?

Supporter
Inviato

:lol: :lol: :lol:

pazienza all.... ;) anche dabbene deve aver tempo per fare le sue abluzioni salso iodiche. :rolleyes:

altrimenti, che giallo sarebbe?

Saluti

Luciano

Inviato

Bravissimo, grazie, sono in attesa di conoscere il prosieguo ...... per intanto escludo che "l'assassino" sia il domestico..... ... ho qualche dubbio su "cherchez la femme" .....ma vedremo in seguito ...

Saluti

Awards

Inviato

Vedo nel frattempo che la tensione sale... bene .. come in tutti i gialli.

Quando arrivano ed entrano sono abituati a lasciarsi, ognuno per la sua strada, ogni tanto si incrociano tra i banchi, ma preferiscono essere liberi e cercare quello che hanno in mente ; Stefano trova subito un banchetto interessante, c'è un bel solido, un buon BB, il prezzo per il tipo di moneta è accettabile, contratta, alla fine lo compra, è contento, è un buon affare, almeno così ritiene.

Compra anche due altre monete meno importanti,alla fine all'ora prefissata si ritrovano, hanno tutti e quattro comprato, chi più, chi meno, d'altronde sono o non sono dei buoni collezionisti ? Difficile che tornino a mani vuote.

E' arrivato il momento del ritorno, si fermano a un autogrill per mangiare insieme un piatto.

Stefano ripone nel baule il suo borsello, preferisce essere più libero, Giorgio si porta dietro la sua borsa, Nicola e Walter si mettono i loro giubbotti con dentro tutto, monete comprese.

Mentre mangiano si raccontano la giornata, a turno vanno in bagno, poi mentre Stefano va alla cassa a pagare perchè vuole offrire, gli altri si dirigono fuori.

Quando Stefano arriva, apre il baule, ma qui arriva la sorpresa, e che sorpresa ! il borsello non c'è più, guarda meglio, non c'è ,non c'è....e ovviamente non ci sono neanche più le monete e anche il solido d'oro.

Stefano è sbigottito , non capisce cosa può essere successo , ma dopo un pò capisce che non può farci nulla, devono ripartire, tornare.

Nel viaggio di ritorno l'atmosfera è pesante, cupa, nessuno parla, Stefano continua a pensare , la cosa più probabile ritiene possa essere stato un furto, un abile furto con scasso del baule, d'altronde l'auto non ha l'antifurto, è possibile, magari qualcuno mi ha visto nel porre il borsello nel baule, ma poi gli vengono strani pensieri, inquietanti, che possa essere stato uno dei suoi tre compagni di viaggio ?

CONTINUA.......

Inviato (modificato)

CONTINUA 3° e ULTIMA PUNTATA.

D'altronde loro sapevano cosa c'era nel borsello , e allora la mente torna alla vita dei tre, a quello che sapeva di loro, Giorgio, mio fratello, per quanto di stupidaggini nella vita ne abbia fatte , i miei tuttora impazziscono appena lo si nomina,non può, non penso....,Nicola un pò ambiguo sotto molti aspetti lo è, ripensandoci bene, Walter che ha sempre bisogno di soldi, un giorno sta bene, un giorno è in rovina....,mah ! .... , quanti brutti pensieri !

Intanto erano arrivati a casa di Nicola senza neanche quasi accorgersi, il primo può scendere.

Qui termina la prima parte, la seconda con la risoluzione dell'enigma è scritta ma la posterò più avanti, nel frattempo vediamo se qualcuno ha qualche idea su cosa può essere successo in quel baule, dove sono finite le monete e chi le ha prese ?

Le ha prese un ladro ? Le ha prese Giorgio o Nicola o Walter ?

O è successo qualcosa di completamente diverso, che Stefano non ha considerato ? Mah...chissà chi lo sa !

Modificato da dabbene

Inviato

:lol: :lol: :lol:

pazienza all.... ;) anche dabbene deve aver tempo per fare le sue abluzioni salso iodiche. :rolleyes:

altrimenti, che giallo sarebbe?

Saluti

Luciano

Stasera parto e dove vado,oltre alla chiavetta,dovrei portarmi pure una medium per connettermi.Sono un accanito giallista,avevo iniziato a leggere e sorpresa,la cosa aveva un seguito!Però l'amico Dabbene sta proseguendo nel racconto,spero che per oggi riesca a concluderlo sennò morirò col fieto (puzza) di carbone :lol:

Inviato

Beh , però sforzatevi un pochino,non è difficile,ci sono tutti gli ingredienti per risolverlo.....provare non costa nulla !

Inviato (modificato)

Uhhmmmm,dai ben pochi elementi.

Modo,occasione e movente sono i tre paramentri accusatori di un delitto.

Il modo lo ha Giorgio,fratello e quindi potrebbe avere un duplicato delle chiavi .Non parli di scasso e quindi l'ipotesi è ulteriormente avvalorata.

Il movente lo ha Walter,persona economicamente instabile.

Ma l'occasione dipende da chi ha espletato la funzione fisiologica più lunga dei tre! :lol:

Punto su Giorgio coi pochi elementi che hai fornito!

Modificato da all-odds

Inviato

è vero Ci sono pochi elementi....Non dici nemmeno se la macchina era scassinata oppure chiusa, secondo mè gli hanno fatto uno Scherzo. Ciao Massy

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E se invece fosse stato Nicola? Non viene nominato tra gli indiziati, ma, essendo il primo a scendere, sarebbe stato avvantaggiato... e poi il fatto che Stefano non dubiti di lui (Dabbene non fa alcun riferimento a Nicola nei pensieri di Stefano) lo avvantaggerebbe ancora se fosse stato lui... o forse Dabbene non lo nomina perche è innocente :spiteful: :spiteful: :spiteful::spiteful: :spiteful:

Sappiamo che il colpevole è Giorgio, Nicola o Walter... direi che basta, le accendo tutte e tré le ipotesì! :blum: :blum: ma siccome qualcuno potrebbe non gradire... secondo me è stato Nicola :shok::spiteful: :spiteful:

è vero Ci sono pochi elementi....Non dici nemmeno se la macchina era scassinata oppure chiusa, secondo mè gli hanno fatto uno Scherzo. Ciao Massy

Sarebbe uno scherzo di cattivo gusto! <_< <_< :unsure:

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

ma se la macchina è di Stefano nessuno poteva aprire il baule senza scassinarla, quindi se il furto cè stato veramente allora il colpevole è il Fratello....

Inviato

Ma se Stefano ha lasciato il borsello in macchina come ha fatto a pagare alla cassa? :unsure:

Inviato

Ma se Stefano ha lasciato il borsello in macchina come ha fatto a pagare alla cassa? :unsure:

Portafogli in tasca,questo è certo visto che non è tornato presso l'auto per poter pagare.Poi il portafogli praticamente tutti lo portiamo in tasca.

Inviato

Il più interessato sembra essere Nicola che ha già un canale per la rivendita ...........

Awards

Inviato

ho pensato la stessa cosa pure io, nel borsello non è stato specificato cosa Ci stava all'interno e quindi Forse non cerano nemmeno le monete :lol:

Inviato

Il più interessato sembra essere Nicola che ha già un canale per la rivendita ...........

è vero ma perdonatemi i 3 amici escono e che fanno? uno di loro ruba il borsello e gli altri non si accorgono? Tutti e 3 sono i Ladri!!!! Fine dell' Enigma. Ciao Massy

Inviato

E che colleziona la stessa tipologia.Ci avevo pensato ma rimane il fatto che il baule non viene descritto forzato.A patto che non sia uno scassinatore professionista o un topo d'auto abituato ad aprire senza forzare le serrature ma Dabbene non menziona questa particolare abilità.

Non ci sono elementi per una valutazione,quindi il tutto si riporta a chi avrebbe avuto modo di accedere all'auto senza forzarla.Saprò a settembre com'è andata la cosa :)

Inviato

E che colleziona la stessa tipologia.Ci avevo pensato ma rimane il fatto che il baule non viene descritto forzato.A patto che non sia uno scassinatore professionista o un topo d'auto abituato ad aprire senza forzare le serrature ma Dabbene non menziona questa particolare abilità.

Non ci sono elementi per una valutazione,quindi il tutto si riporta a chi avrebbe avuto modo di accedere all'auto senza forzarla.Saprò a settembre com'è andata la cosa :)

...Nicola ogni tanto riesce a rivenderle alcune ottenendo a suo dire anche delle buone plusvalenze...

Questo è quello che mi ha aperto la strada verso Nicola e, seriamente, il fratello non può essere, troppi sospetti su di lui e, solitamente, il più sospettato non è il colpevole... :whome: :whome: :confused:

Io rimango per Nicola come colpevole!

Awards

Inviato

Stefano ovviamente aveva il portafoglio in tasca....,qualche spunto interessante l'ho letto ,forza,il finale non verrà modificato comunque, anche se uno ci prende in pieno,onore a lui !

E' alla portata dell'attento osservatore ,ci sono tre indizi nel testo decisivi !

Inviato

Stefano ovviamente aveva il portafoglio in tasca....,qualche spunto interessante l'ho letto ,forza,il finale non verrà modificato comunque, anche se uno ci prende in pieno,onore a lui !

E' alla portata dell'attento osservatore ,ci sono tre indizi nel testo decisivi !

Mi dai la risposta in MP? Non resisto! :lollarge: :lollarge: :lollarge: :lollarge:

Dovrei chiedere ad una mia amica... lei è meglio di Sherlock... :P

Awards

Inviato (modificato)

Tra amici così affiatati non posso credere che si verifichi una cosa del genere. Per me sarebbe da ricontrollare nel vano del fuoristrada. A me sta macchina non convince...

Modificato da fedafa

Inviato (modificato)

Sto preparando i bagagli ma non posso fare a meno di dare un'occhiata.

Analizziamo:

un abile furto con scasso del baule

Qui dovresti precisare meglio perchè è fondamentale.Io l'interpreto come apertura del baule senza forzare la serratura,però scrivi "abile" e "scasso" il che è in antitesi.

il borsello non c'è più

Presumibilmente parli di un borsello standard nelle dimensioni.Per quanto non ingombrate e per quanto si possa avere un giubbotto bello grande,è praticamente impossibile occultarlo,specie se già pieni delle proprie cose,senza che non si noti la sagoma.Nicola e Walter hanno giubbotti

Nicola e Walter si mettono i loro giubbotti con dentro tutto

di contro,Giorgio è l'unico che avesse potuto occultarlo visto il suo bagaglio

Giorgio si porta dietro la sua borsa

Su Nicola,tranne un'illazione dello stesso Stefano

Nicola un pò ambiguo sotto molti aspetti lo è, ripensandoci bene

e che colleziona le stesse monete,non si possono muovere accuse ben precise.

Inoltre su Giorgio pende pure il fatto di essere cocco di mamma,quindi abituato ad evere tutto o a prenderselo,all'occorrenza.

Modificato da all-odds

Inviato (modificato)

Tra amici così affiatati non posso credere che si verifichi una cosa del genere. Per me sarebbe da ricontrollare nel vano del fuoristrada. A me sta macchina non convince...

Guarda, se la soluzione è questa me ne vado di testa! All... bella analizzazione... ma non cambio idea...

Modificato da ggpp The Top
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.