Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco un pezzo di moneta pisana ...sono maladetto :( URL=http://imageshack.us/photo/my-images/641/5aout007.jpg/]5aout007.jpg[/url]

.......peso0,6 grami .....spessore...1 mm :angry: ...............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/849/5aout010.jpg/]5aout010.jpg[/url]

............... ;) a prestu

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Lascio rispondere chi ne sa di più (anche perché il libro è nell'altra stanza... :D) cmq anche se solo un pezzo è bellissima!

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Lascio rispondere chi ne sa di più (anche perché il libro è nell'altra stanza... :D) cmq anche se solo un pezzo è bellissima!

grazie fra spergo vederti un giorno ...per farti vedere il mio giardino ... ;)

Inviato

la seconda foto va rovesciata

;)

Awards

Inviato (modificato)

la seconda foto va rovesciata

;)

ad vero marchese ma sono troppo emozionato ...ed trista :( ............a prestu

Modificato da Corsodinazione

Inviato (modificato)

Non sarei triste corsodinazione... sai quanto può essere importante questo pezzo di moneta (oserei dire grosso pisano da due 1264-1269) ?

Si può vedere l'interno della moneta (anche se patinato dal tempo), monbalda potrebbe essere molto contenta :)

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato (modificato)

Non sarei triste corsodinazione... sai quanto può essere importante questo pezzo di moneta (oserei dire grosso pisano) ?

Si può vedere l'interno della moneta (anche se patinato dal tempo), monbalda potrebbe essere molto contenta :)

Per dirti tutto ..e patinano dal tempo...ma sono impresionato per lo spesore ..... :o 1mm???

Modificato da Corsodinazione

Inviato

Zecca di Pisa,penso si tratti di un frammento,del grosso da due soldi,aquila coronata periodo,1260-1270.M.I.R,396 o 397?Ciao Borgho.

Inviato

E' la bellezza delle monete medievali ! Se non erro come ho corretto nel mio post di prima, si tratta di una frazione di un grosso aquilino da due soldi post 1264 - ante 1269 Bald. A.I.3. per via della testa dell'aquila e della corona nonché della base del trono.

Awards

Inviato

Zecca di Pisa,penso si tratti di un frammento,del grosso da due soldi,aquila coronata periodo,1260-1270.M.I.R,396 o 397?Ciao Borgho.

Sei spietato..;grazie quant' uncque.....a prestu :lol:

Supporter
Inviato (modificato)

Bene e bravi: avete già risposto a tutto!

Ed un grazie a Corso che con queste foto ci ha fatto apprezzare sopratutto i particolari del conio dell'aquila in una delle serie di monete pisane tra le più belle.

In effetti come già detto si tratta di un grosso pisano da due soldi del tipo che ho classificato come A.I.3. e databile secondo me post 1264 - ante 1269.

In realtà per la forma del capo e della corona dell'aquila corrisponde al MIR 397, datato post 1269-1270 con tutte le serie successive (ma penso sia un piccolo errore, visto che il tipo 396 viene - secondo me giustamente - datato 1260-1264 e per ciò ci sarebbe un salto di anni tra il '64 ed il '69).

Tra l'altro questo tipo di grosso è contemporaneo alle prime serie di aquilini minuti, ovvero quelli con la stellina, che come abbiamo visto nella discussione apposita nella sezione medievale, si ritrovano con una certa frequenza in Corsica, come anche in Sardegna: http://www.lamoneta....post__p__822548.

Lo spessore di questi grossi in conservazione grossomodo è 0,6-0,8 mm misurato con un calibro di precisione. Corso, con cosa lo hai misurato ?

Infine: come detto anche da Fra, questo frammento in effetti potrebbe tornare utile per qualche verifica non distruttiva del contenuto del fino ... ma nel caso ne riparliamo :)

un caro saluto a tutt*

MB

Modificato da monbalda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.