Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti.

Posto di seguito le scansioni di una medaglia in oro "firmata" Giampaoli, di tematica religiosa.

La medaglia è in oro e reca sul rovescio in esergo la punzonatura "900" e la siglla" NI" (che forse sta ad indicare la Ditta Numismatica Italiana?).

Il peso è di grammi 17,62 ed il diametro è di 40 mm. Il bordo è liscio.

Dritto:

vpcdp1.jpg

Rovescio:

iefdle.jpg

Immagino non sia una medaglia ufficiale ma non ho trovato nulla neppure con riferimento ad un'iniziativa privata.

Ne sapete qualcosa in più?

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato (modificato)

La medaglia che hai postato fa parte di una serie di 20 + 2 medaglie (tutte del diametro di mm. 31.70 e del peso di 17.50 gr. circa) emesse in occasione del Concilio Ecumenico Vaticano II che celebra i Concili della Storia. Tutte con identico Verso.

La scheda relativa è presente sul catalogo al seguente indirizzo (ad oggi non mi era stato possibile completarla in quanto mi mancava la foto del D) quindi grazie al Tuo inserimento ora la scheda è completa e se vuoi è possibile inserire nella stessa le belle immagini che hai qui prodotto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-A171/5

Trovi nella scheda anche l'elenco delle altre medaglie emesse della serie che nel Catalogo della numismatica Italiana è stata denominata "I Papi dei Concili"

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)

PS - le +2 sono quelle che ricordano Giovanni XXIIII e Paolo VI che sono state emesse in vari diametri.

la Tua presuppongo abbia il diametro di mm 31.70 - in quanto se fosse di 40 mm peserebbe almeno il doppio.

forse è una versione con diametro maggiore ed ugual peso?

La medaglia è un'emissione privata, eseguita a cura della Numismatica Italiana (originariamente doveva essere corredata da un certificato che trovi riprodotto al seguente link:

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)

Ciao.

Grazie fabio22 per l'esauriente risposta e per la segnalazione della scheda.

Non ho adesso sottomano la medaglia per misurare nuovamente il diametro, ma a questo punto credo di aver commesso un errore di lettura.

Se vuoi inserire direttamente Tu le immagini nella scheda del nostro catalogo, prelevandole dalla discussione, per me non ci sono problemi; l'importante è che siano di pubblico dominio, in modo che tutti coloro che fossero interessati possano scaricarsele liberamente.

Mi rimane però un dubbio: nella scheda il contorno della medaglia è indicato come "a cornice", mentre la mia ha il contorno liscio.

Cosa si intende per contorno "a cornice"?

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato

Ora però sono in difficoltà ..... e forse è bene sia precisato sul catalogo.....nella catalogazione delle monete per contorno si è indicato il trattamento eseguito sul bordo, nelle medaglie il bordo è praticamente sempre liscio (salvo che nelle Papali annuali degli ultimi anni) per questo nei Cataloghi delle medaglie per contorno si intende: la perimetrazione esterna del campo.

così:

contorno a cornice

indica che il campo della medaglia è contenuto da un bordo in rilievo generalmente piatto

contorno liscio

indica che il campo della medaglia non è contenuto da alcun bordo

ecc.. ecc..

il bordo è liscio

Inviato

Ho già provveduto ad inserire le Tue foto nella scheda.

Saluti da Fabio

Inviato

Ciao fabio22

Ho verificato il diamentro della medaglia ed era naturalmente quello da Te riportato.

Non conoscevo che definizione "contorno a cornice" utilizzata per designare il taglio liscio delle medaglie.

Un'altra cosa nuova imparata!... ;)

Grazie per aver postato le scansione nella scheda....mi pare facciano una bella figura.... :)

Saluti.

Michele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.