Vai al contenuto
IGNORED

ROBERTO D'ANGIO' Gigliato

Risposte migliori

Ciao visto che oramai si può dire che tutti sono in vacanza o quasi.....

Vi posto la presente sperando di recar piacere agli appassionati di questa tipologia, sono graditi tutti i pareri oo)

Non avendo il P.R. cmq credo che sia postumo con rif. P.R.2 ma ovviamente attendo qualche conferma grazie!

Diametro: non regolare min. 27.06 max 27,76

Peso: gr. 4,01

tengo a precisare che quella colorazione differente non è dovuta a macchie ma sono rimasugli di terriccio.

post-25550-0-31160100-1312547775_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! E' davvero un esemplare molto piacevole, con tutti i dettagli molto nitidi (vedi il panneggio, e le protomi di leone). Peccato davvero per una lieve tosatura particolarmente evidente sul lato sinistro e per il volto del sovrano un tantino sfuggente, con qualche debolezza.

Osservandone lo stile, molti particolari depongono a favore di un'emissione postuma (Pannuti-Riccio tipo 2, come hai suggerito). Anzitutto il ritratto del sovrano in majestate, che si segnala per le gambe piegate molto piccole, il busto e la testa in proporzione enormi, il braccio destro molto arcuato e quello destro col globo particolarmente sporgente. In secondo luogo la croce gigliata al rovescio presenta delle fioriture piuttosto rozze, che in alcuni punti sembrano foglie di carciofo. Assolutamente interessante è la legenda: lettere grandi e oblunghe, benché ancora composte. Non ci sono apparentemente segni di interpunzione e il nome del sovrano è troncato in ROBERT. Tutti indizi che secondo la classificazione del MEC depongono fortemente per un'emissione postuma.

Come stile, siamo molto vicini a questo esemplare:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=123004

Alcuni indizi lo avvicinano anche allo stile degli spaventosamente rari gigliati battuti a nome di Carlo III di Durazzo, e per affinità stilistica direi che con buona approssimazione si potrebbe ritenere coniato sotto questo sovrano, benché ancora a nome di Roberto:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=47423

Gli studiosi del forum sapranno correggermi dove necessario...

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mass

sicuramente non sarei stato in grado di sciverti tutto quello che ti ha esposto Juno,

non posso altro che farti i complimenti per la moneta e postarti un link dove puoi approfondire lo studio di questo bellissmo Gigliato.

Ciao e a presto. ;)

http://www.ilportaledelsud.org/gigliato.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta! Visto il peso, ottimo, direi che il pezzo in questione, più che tosato, sembrerebbe semplicemente con tondello un po' stretto. Per il resto non potrei aggiungere niente all'ottimo intervento di JunoMoneta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta! Visto il peso, ottimo, direi che il pezzo in questione, più che tosato, sembrerebbe semplicemente con tondello un po' stretto. Per il resto non potrei aggiungere niente all'ottimo intervento di JunoMoneta. :D

Hai ragione. Non avevo fatto caso al peso (davvero rilevante, dal momento che ben pochi gigliati superano i 4 g) e al fatto che in effetti il tondello è di forma molto regolare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia! Un gigliato provenzale! :) :) :)

Lo stile del sovrano è molto differente da quelli napoletani, e l'espressione bonaria del viso è davvero splendida, molto gallica, un pò alla Asterix! :lol:

Davvero stupendo, complimenti!!

La croce gigliata è molto composta ed equilibrata, con le decorazioni molto proporzionate, come sui primi gigliati napoletani di Carlo II. Lo stile dei punzoni usati per le lettere è davvero raffinato ed elegante. Ma soprattutto a deporre per l'emissione provenzale sono i titoli di Conte di Provenza e Forcalquier esibiti al rovescio in luogo del motto Honor Regis Iudiciu diligit. Singolare la contrazione di DEI in DI al diritto.

Sulle varianti di questa tipologia dovresti consultare il Poey d'Avant, molto prodigo di dettagli. Col tempo mi sono fatto l'idea che un gigliato di stile atipico postato da me qualche tempo fa su questo forum possa essere uscito da una zecca provenzale. Il tipo della legenda è quello napoletano, ma lo stile dell'effigie e delle lettere, e soprattutto la curiosa abbreviazione HR con accento circonflesso depongono per un incisore d'oltralpe. Il Poey d'Avant annette alla Provenza molti gigliati con la legenda Honor Regis, mentre molti gigliati con il titolo di Conte di Provenza recano al diritto l'abbreviazione HR in nesso in luogo di IERL'. Il Corpus censisce un solo esemplare con questa curiosa contrazione. Ad ogni modo la mia è solo un'ipotesi e necessita di validazioni più autorevoli...

RobAnjou_gigliatoD.jpgRobAnjou_gigliatoR.jpg

Del resto, non somiglia affatto ad un gigliato napoletano dei primi anni di Roberto, nel ritratto ma soprattutto nei punzoni usati per le lettere, tutti molto omogenei e simili a questo:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=466385

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il tuo gigliato,non è facile vederne di altrettanto affascinanti.

Se osservi il tuo gigliato, il panneggio dell'abito, la corona, la posizione e il disegno delle dita, e le protomi di leone sono molto simili. Continuo a pensare che il mio gigliato sia stato coniato in Provenza usando la legenda normalmente associata al tipo "napoletano".

Le lettere sono di tipo provenzale, e l'abbreviazione HR con "frusta" in mezzo la si incontra sempre anche sui soldi "coronati":

http://www.mcsearch.info/record.html?id=184920

http://www.mcsearch.info/record.html?id=145793

http://www.mcsearch.info/record.html?id=122571

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il tuo gigliato,non è facile vederne di altrettanto affascinanti.

Se osservi il tuo gigliato, il panneggio dell'abito, la corona, la posizione e il disegno delle dita, e le protomi di leone sono molto simili. Continuo a pensare che il mio gigliato sia stato coniato in Provenza usando la legenda normalmente associata al tipo "napoletano".

Le lettere sono di tipo provenzale, e l'abbreviazione HR con "frusta" in mezzo la si incontra sempre anche sui soldi "coronati":

http://www.mcsearch.info/record.html?id=184920

http://www.mcsearch.info/record.html?id=145793

http://www.mcsearch.info/record.html?id=122571

Se non sbaglio in nota al P.R. si afferma che per i Gigliati a nome di Roberto furono coniati gigliati anche in altre zecche:

Quelli coniati in Provenza si distinguono in due tipi;

1) uno di stile fine, con legenda COMES PVINCIE et FORCALQERII, di sicura coniazione Provenzale,

2) un'altro battuto certamente in Provenza, per documentazione storica, ma recante la solita legenda HONOR REGIS IVDICIV DILIGIT e pertanto non distinguibile dagli altri esemplari coniati a Napoli oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Pietro! Mi ero dimenticato di questa indicazione riportata sul Pannuti-Riccio! Sono andato a ripescarlo e in effetti, a pagina 21, ho ritrovato la citazione che hai riportato!

Ebbene, io credo che, ad un attento esame stilistico, prevalentemente dall'osservazione dei punzoni e dal confronto con altre coniazioni certamente provenzali, sia possibile distinguere i gigliati napoletani dai provenzali, anche se presentano la stessa legenda. Si tratta soltanto di una mia interpretazione, ma credo che sia pur sempre fondata su qualche parametro "oggettivo"...certo, se il MEC si arricchisse di un volume dedicato alle monete feudali di Francia, forse avremmo qualche elemento in più...Grierson purtroppo ci ha lasciati da qualche anno, ma ci sono ancora in giro esperti autorevolissimi di monetazione medievale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao visto che oramai si può dire che tutti sono in vacanza o quasi.....

Vi posto la presente sperando di recar piacere agli appassionati di questa tipologia, sono graditi tutti i pareri oo)

Non avendo il P.R. cmq credo che sia postumo con rif. P.R.2 ma ovviamente attendo qualche conferma grazie!

Diametro: non regolare min. 27.06 max 27,76

Peso: gr. 4,01

tengo a precisare che quella colorazione differente non è dovuta a macchie ma sono rimasugli di terriccio.

Caro Massimale, dopo l'incomparabile intervento di Junomoneta non riesco ad aggiungere nulla se non confermare quanto detto da lui. Comunque il peso di 4,01 è davvero notevole, complimenti, mi piace anche la colorazione e la nitidezza dei particolari. Confermo la datazione approssimativa all'ottavo decennio del '300 che in base allo stile dovrebbe coincidere con il regno di Carlo III di Durazzo. Ti raccomando di non pulirlo, anche se la patina potrebbe apparirti granulosa o irregolare lasciala perchè ha un fascino originale.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia! Un gigliato provenzale! :) :) :)

Lo stile del sovrano è molto differente da quelli napoletani, e l'espressione bonaria del viso è davvero splendida, molto gallica, un pò alla Asterix! :lol:

Davvero stupendo, complimenti!!

La croce gigliata è molto composta ed equilibrata, con le decorazioni molto proporzionate, come sui primi gigliati napoletani di Carlo II. Lo stile dei punzoni usati per le lettere è davvero raffinato ed elegante. Ma soprattutto a deporre per l'emissione provenzale sono i titoli di Conte di Provenza e Forcalquier esibiti al rovescio in luogo del motto Honor Regis Iudiciu diligit. Singolare la contrazione di DEI in DI al diritto.

Sulle varianti di questa tipologia dovresti consultare il Poey d'Avant, molto prodigo di dettagli. Col tempo mi sono fatto l'idea che un gigliato di stile atipico postato da me qualche tempo fa su questo forum possa essere uscito da una zecca provenzale. Il tipo della legenda è quello napoletano, ma lo stile dell'effigie e delle lettere, e soprattutto la curiosa abbreviazione HR con accento circonflesso depongono per un incisore d'oltralpe. Il Poey d'Avant annette alla Provenza molti gigliati con la legenda Honor Regis, mentre molti gigliati con il titolo di Conte di Provenza recano al diritto l'abbreviazione HR in nesso in luogo di IERL'. Il Corpus censisce un solo esemplare con questa curiosa contrazione. Ad ogni modo la mia è solo un'ipotesi e necessita di validazioni più autorevoli...

RobAnjou_gigliatoD.jpgRobAnjou_gigliatoR.jpg

Del resto, non somiglia affatto ad un gigliato napoletano dei primi anni di Roberto, nel ritratto ma soprattutto nei punzoni usati per le lettere, tutti molto omogenei e simili a questo:

http://www.mcsearch.....html?id=466385

Questo è un gigliato con la G maiuscola ;) . Se non erro proprio questo esemplare venne postato in una discussione riguardante i gigliati permettendoti un grande esordio su Lamoneta. Ricordi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un gigliato con la G maiuscola ;) . Se non erro proprio questo esemplare venne postato in una discussione riguardante i gigliati permettendoti un grande esordio su Lamoneta. Ricordi? :)

Già...poco più di un anno fa... :) I gigliati restano la mia strana fissazione. :lol:

Che cosa pensi delle mie ultime conclusioni su questo "misterioso" pezzo? Reggono ad un'expertise scrupolosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.