Vai al contenuto
IGNORED

Monete dello SMOM

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Spero di aver avviato la discussione nella sezione giusta.

Volevo chiedervi informazione sulle emissioni numismatiche fatte dal Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM).

E' possibile abbonarsi? E come si fa ad acquistarle? Quali sono i prezzi? Non sono molto facili da trovare mi sembra.

Queste monete hanno un mercato,anche se un po' particolare forse?

Sono da considerarsi monete a tutti gli effetti?

Esiste un catalogo che le raccolga un po' e che le quoti o dia informazioni anche storiche?

Hanno un qualche valore legale anche? O sono monete molto vicine all'essere delle medaglie?

Grazie a chi mi darà delle informazioni!

Inviato (modificato)

Questo è il sito dell'Ordine, in basso a destra clicca su numismatica, trovi le foto delle monete, e un link informazioni per contattarli.

http://www.orderofmalta.org/index.asp?idlingua=1

Quanto al catalogo, io ho un vecchio Alfa (1993) che le riporta, ma visitando il loro sito vedo che nelle ultime edizioni non ci sono più, così come non sono nel catalogo Gigante, forse nel Montenegro, ma confesso di non conoscerlo :unsure:

Quanto alla disputa monete/medaglie sarei più per le seconde, non mi risulta che abbiano corso legale da qualche parte, a differenza dei francobolli che, grazie a una convenzione con diversi stati, possono essere usati per spedire lettere imbucandole nella cassetta postale all'interno della sede dello SMOM a Roma.

ciao.

petronius :)

Modificato da petronius arbiter

Inviato

Ciao Zavatha le informazioni che cerchi, oltre al sito indicato da Petronius:

Le monete sono in vendita a Roma, in Via Bocca di Leone, 68.

Tel.: 06/67581211

Fax : 06/6783934

Avevo anche il nome della signora con cui ho parlato diverse volte, ma la mia memoria ora è andata a riposare.

Vedo di ritrovare il suo nome domani mattina in ufficio.

Ciao. Pgl

Inviato

Io ho provato a scrivere una mail ma non mi hanno risposto. Aspetterò ancora. Comunque secondo me sono favolose le loro monete. A voi casa ne pare? Quelli che fanno gli euro dovrebbero un po' imparare da loro secondo me.

Inviato
Io ho provato a scrivere una mail ma non mi hanno risposto

Ci avevo provato anche io, senza successo. Prova con il telefono è meglio.

Ciao. Pgl

Inviato
Esiste un catalogo che le raccolga un po' e che le quoti o dia informazioni anche storiche?

89325[/snapback]

La monetazione moderna (dal 1955 in avanti) dello SMOM e' presente sul catalogo Montenegro 2006 con relativa quotazione.

Infatti lo stesso autore Eupremio Montenegro e' Commendatore dell' Ordine di Malta :)

Inviato

Mi ha risposto lo Smom alla mia e-mail. Mi ha inviato un allegato ma...sorpresa...c'erano tutte le emissioni di......francobolli....NOOOOOOO! Non è possibile.... :huh:

Cosa me ne faccio io dei francobolli? Oltre a dire che sono belli anche quelli al pari delle monete? :blink: :blink: :blink:

Inviato

Ho visto che sono uscite 2 nuove monete 2005. Una d'argento da 9 Tarì e una di bronzo da 10 Grani. Qualcuno sa quanto costano? Sul sito ufficiale non c'è ancora niente. Io l'ho visto su una rivista però.

Pensavo usassero solo l'oro e l'argento per fare le monete. Invece a quanto pare mi sbagliavo! :) Meglio. Chissà che non siano più accessibili come prezzi!

Inviato

Mi avevano mandato il foglio con le emissioni del 2004, e le due monete da 9 tarì e 10 Grani (Argento e Bronzo) le vendevano insieme a € 45,00.

Non penso per il 2005 ci sia stato un grosso aumento di prezzi.

Ciao. Pgl

Inviato

Scusate ma ho visto Bolaffi che vende monete coniate dal Sovrano Ospedaliero Ordine di Malta. Ma sono dello Smom? Non credo proprio io. Ditemi la vostra.

Inviato
Scusate ma ho visto Bolaffi che vende monete coniate dal Sovrano Ospedaliero Ordine di Malta. Ma sono dello Smom? Non credo proprio io. Ditemi la vostra.

Avevo telefonato anche io all'ufficio numismatico dello SMOM per avere chiarimenti. NON SONO MONETE DELLO SMOM.

Ad ogni modo da qualche parte c'è una vecchia discussione proprio su quelle monete.

Ciao. Pgl

• 11 mesi dopo...
Inviato

Salve. Ho ricevuto il modulo per ordinare le monete 2006 dello Smom. Volevo sapere se è conveniente prenderle direttamente da loro o s conviene cercare per mercatini o sul noto sito di aste. Grazie a chi mi saprà aiutare.

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao,

riesumo questa vecchia discussione per chiedere, a chi ha il Montenegro, se le monete dello SMOM sono ancora catalogate.

Grazie

Guest utente3487
Inviato

Ciao,

riesumo questa vecchia discussione per chiedere, a chi ha il Montenegro, se le monete dello SMOM sono ancora catalogate.

Grazie

Non più

• 5 anni dopo...
Inviato

ciao, i francobolli dello SMOM possono viaggiare anche in Italia perche' da pochi anni convenzionati con Italia ed espressi in euro;

oggi,marzo 2018, ho comprato 2 monete del 2010 in via Bocca di leone a Roma. Una in bronzo 10 grani e una in argento 9 tari' al prezzo di €65,00.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.