Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Apro questa pagina con lo scopo di discutere dei metodi lavorativi della ditta Bolaffi,essendo i prezzi della stessa assolutamente sproporzionati rispetto al reale valore delle monete.

Certo è che la ditta torinese deve pur trarne un profitto, ma questo è lucrare sulle spalle di numismatici della prima ora... che per fortuna, molto spesso, si ravvedono presto.

Personalmente ritengo che i prezzi alti possano trarre una (minima) giustificazione col fatto che i pezzi sono forniti, cito, "nell'elegante cofanetto in legno", il cui valore molte volte supera quello delle monete (vedere i numerosi 2 euro commemorativi).

Non conosco il loro modo di trattare la filatelia, disciplina per cui la ditta è specializzata, ma con la numismatica dimostrano carenza di coerenza.

Aspetto parereri.

Modificato da incuso
  • Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Tempo addietro avevo definito Bolaffi il Postal Market della Numismatica (per chi non conosce Postal Market http://it.wikipedia.org/wiki/Postalmarket ). Ti spediscono un bel catalogo patinato, scegli e compri. L'ideale per chi vuole tutto subito e non si fa problemi di soldi. C'e' una nicchia di mercato che evidentemente apprezza questo approccio.

Certo, il numismatico della prima ora puo' non capire bene il fatto che il mercato abbia offerte ben piu' vantaggiose a patto di cercarsele ma con tutte le possibilita' di informazione che ci sono nell'era di internet credo anche sia un non problema.

Inviato

Il target di Bolaffi è il collezionista inesperto e alle prime armi, facilmente suggestionabile dal prestigio di un marchio famoso.

Aggiungici, come detto, la confezione scintillante e un catalogo che come impostazione è simile a quello dei volantini dei centri commerciali, ed il gioco è fatto.

Oltre al prezzo improponibile, anche la catalogazione lascia a desiderare: immagini generiche e gradazioni soggettive ("di qualità perfetta", "di buona qualità") per monete/banconote circolate.

Date un'occhiata al sito Collector Club e fatevi un'idea da soli :huh:

Purtroppo c'è tante gente che acquista: non è facile indottrinare gli sprovveduti :(

Inviato

Il target di Bolaffi è il collezionista inesperto e alle prime armi, facilmente suggestionabile dal prestigio di un marchio famoso.

Aggiungici, come detto, la confezione scintillante e un catalogo che come impostazione è simile a quello dei volantini dei centri commerciali, ed il gioco è fatto.

Oltre al prezzo improponibile, anche la catalogazione lascia a desiderare: immagini generiche e gradazioni soggettive ("di qualità perfetta", "di buona qualità") per monete/banconote circolate.

Date un'occhiata al sito Collector Club e fatevi un'idea da soli :huh:

Purtroppo c'è tante gente che acquista: non è facile indottrinare gli sprovveduti :(

Hai proprio ragione, condivido in pieno sull'attrattiva del "patinato" e delle "discussioni generiche" :ph34r:

• Mi piace 1

Inviato

Per Apulian: cosa c'è nel Collector Club di sì tanto mostruoso?

Inviato (modificato)

Va bene per i regali della Prima Comunione, laurea ecc.,bella confezione,certificato,nome importante,gratifica chi lo riceve, ideale "una tantum ",oltre le offerte da Postal Market

Modificato da dabbene

Inviato

A questo punto aspetto qualche parere sulla gestione bolaffiana del mercato filatelico.

PS: in una storiella della Disney intitolata "zio Paperone e il casco d'oro", di R.Scarpa, si parodiano i "Cataloghi Bolaffi" in "Cataloghi Lobaffi dei cocci antichi"

Inviato

Per Apulian: cosa c'è nel Collector Club di sì tanto mostruoso?

Ciò che già ho scritto sopra: merce venduta a prezzi esagerati con foto e descrizione, spesso, generica.

Un esempio di un paio di anni fa: un mio amico collezionista di francobolli (e appassionato cliente, filatelico, di Bolaffi) si avvicinò al collezionismo di cartamoneta. Una domenica mattina andammo al mercatino di Molfetta e, tra le altre cose, acquistò una banconota cinese da 1 yuan (quella attualmente circolante, con il volto di Mao). Biglietto FDS, prezzo 0,50 euro.

Torniamo a casa e vedo sul tavolo un catalogo Collector Club appena arrivato: inizio a sfogliarlo e trovo la banconota cinese acquistata poco prima, al prezzo di 9,90 euro + spedizione :huh: Veniva descritta come "biglietto affascinante dall'Oriente" etc.

Si tratta di un biglietto che, al cambio, vale 0,10 euro scarsi. E' la classica banconota che si trova, appunto, a mezzo-1 euro in qualunque bancarella. Capisco il (giusto) ricarico di un commerciante, ma venderla ad un prezzo che è 15-20 volte quello di mercato.... mi sembra abbastanza esagerato.

Per non parlare di un'altra "cosa" messa in vendita, ai limiti della truffa: vendevano 2 biglietti da un dollaro USA senza il taglio di separazione, spacciandolo per biglietto creato "involontariamente" e, ovviamente "molto raro". Peccato che si tratti, semplicemente, di fogli di dollari USA (liberamente acquistabili dal B.E.P.) tagliati da loro a coppie: venivano subito sbugiardati dal n° di serie iniziante per 99...., appositamente dedicato dagli americani alle banconote provenienti da foglio intero.

Per non parlare poi dei prezzi allucinanti delle serie Euro: monete neanche della stessa annata, ovviamente le più comuni, vendute al triplo-quadruplo.

Basta un po' d'esperienza per farsi due risate leggendo quel catalogo, e cestinarlo immediatamente.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Apro questa pagina con lo scopo di discutere dei discutibili metodi lavorativi della ditta Bolaffi, che a mio dire tratta il collezionismo in modo indegno, essendo i prezzi della stessa assolutamente sproporzionati rispetto al reale valore delle monete.

Certo è che la ditta torinese deve pur trarne un profitto, ma questo è lucrare sulle spalle di numismatici della prima ora... che per fortuna, molto spesso, si ravvedono presto.

Personalmente ritengo che i prezzi alti possano trarre una (minima) giustificazione col fatto che i pezzi sono forniti, cito, "nell'elegante cofanetto in legno", il cui valore molte volte supera quello delle monete (vedere i numerosi 2 euro commemorativi).

Non conosco il loro modo di trattare la filatelia, disciplina per cui la ditta è specializzata, ma con la numismatica dimostrano carenza di serietà e di coerenza.

Aspetto parereri.

Quto totalmente.

Sono stato cliente bolaffi per diversi anni quando ero alle medie- primissimi anni del liceo, si parla oramai di quasi 12 anni fa.

Allora non avevo la più pallida idea dei prezzi di mercato delle monete e delle banconote, ma soprattutto non conoscevo nessuno che poteva darmi dei consigli. Ero un ragazzino che amava la storia e a cui interessavano quei piccoli affascinanti gioielli che sono le monete.

Ho fatto diversi acquisti da Bolaffi, a prezzi che allora ritenevo corretti, ( sempre almeno 3-4 volte il valore di mercato). Quando compravo una moneta, spesso ero chiamato dalla Bolaffi per convincermi a comprarne altre per completare la serie, e io chiaramente andavo dai miei, che capendone meno di me di monete, sborsavano la cifra richiesta per farmi contento. Chiaramente crescendo mi sono reso conto di tante cose, degli errori commessi, ed ora guardando i cataloghi della bolaffi mi faccio un sacco di risate. Certo è che senza internet molto probabilmente avrei buttato soldi ancora per qualche anno, ( inutile dire che è stato grazie ad internet che ho cominciato ad avere una certa conoscenza della numismatica). Bolaffi non è diverso da tanti commercianti esistenti sulla baia e non. Prova a vendere a cifre superiori a quelle di mercato. Molta gente, inesperta, rimane affascinata ( io lo ero) e si fa convincere da quando scritto nei cataloghi. Pensa inoltre che essendo una ditta molto nota, con diversi negozi per l'Italia, i prezzi siano corretti. La conservazione della moneta che verrà comperata non è quasi mai indicata, (e del resto chi è inesperto non sa neanche che esista un grado di conservazione e che da questo dipende il valore della moneta, ve lo posso assicurare).

Insomma, purtroppo è molto semplice che i numismatici alle primissime armi, quando non abbiano riferimenti di persone più esperte, cadano

in queste "trappole economiche", e non si ci può far molto. Penso comunque che prendere qualche cantonata all'inizio della carriera da collezionista sia estremamente salutare. Buttare 100 euro oggi, tempra lo spirito, fa crescere, fa capire che non tutti ti sono amici e la volta seguente ci si penserà due volte prima di acquistare ingenuamente. E molto probabilmente i 100 euro buttati oggi ti faranno risparmiare 1000 euro domani :)

• Mi piace 2

Inviato

proprio la settimana scorsa guardavo il sito e pensavo che sono dei pazzi...

prendo un esempio a caso:

http://www.collectorclub.it/pages/monete_euro_2009_portogallo_lusofonia_m_4787/260

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?Nav=2&IdS=14741

guardate il prezzo sul secondo sito......

e vi assicuro che il secondo sito è un buon sito, dove ho già comprato più volte

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per curiosità ho visto il sito Bolaffi e il catalogo Collector Club : vendono il 500 Lire Mercurio (biglietto di Stato) a 20 euro , (c'è pure la 500 lire Dante 1965, stesso prezzo).

Da evitare assolutamente.

http://www.collector...urio_m1928a/105

http://www.collector...es/M___477N/105

Stupenda questa 500 lire del 1989 di Papa Wojtyla.....

http://www.collector...llico_m5240/105

Modificato da Saturno

Inviato

Il 100 Lire Fascio a 6.930 euro?????????????

Inviato (modificato)

beh... poi ogni volta Bolaffi ne tira fuori una... qualche tempo fa le caravelle colorate fecero scalpore, ma anche quei suoi pacchettini... insomma, si sa che Bolaffi è così...

però se cerchi il regalo per una comunione o un compleanno, puo essere utile, perchè ti da tutto il cofanetto e il regalo si mostra di più...

altrimenti, credo sia propriamente da evitare, soprattutto per i giovani alle prime armi...

comunque ne parlai con Rossi46, mi disse che conosceva te e che compri da Bolaffi, quindi mi ha chiesto se è un buon commerciante... chiedi cosa gli ho detto :) "tra un po' se ne pente"... e infatti :)

Modificato da magdi
Awards

Guest utente3487
Inviato

Io però non sarei così caustico...per lavoro ho conosciuto i signori Bolaffi...hanno una loro idea del collezionismo e va rispettata. Senza contare che hanno un bellissimo museo fatto a spese proprie (anche una tuta astronautica) e materiale di primordine. Va detto che la Bolaffi può avvicinare al collezionismo e va da se che quando il collezionista cresce sposta i propri orizzonti....ma da qui a bollarli con un anatema mi sembra sinceramente eccessivo...e poi sono sicuro che le nostre strade si incroceranno :)

NOn è peggio la storia della lira che brucia i risparmi di molte persone che ingenuamente pensano di fare un investimento per figli e nipoti?

Inviato (modificato)

Per magdi: l'ultimo mio acquisto alla Bolaffi è stato tre anni fa.

Modificato da santini

Inviato (modificato)

Io però non sarei così caustico...per lavoro ho conosciuto i signori Bolaffi...hanno una loro idea del collezionismo e va rispettata. Senza contare che hanno un bellissimo museo fatto a spese proprie (anche una tuta astronautica) e materiale di primordine. Va detto che la Bolaffi può avvicinare al collezionismo e va da se che quando il collezionista cresce sposta i propri orizzonti....ma da qui a bollarli con un anatema mi sembra sinceramente eccessivo...e poi sono sicuro che le nostre strade si incroceranno :)

NOn è peggio la storia della lira che brucia i risparmi di molte persone che ingenuamente pensano di fare un investimento per figli e nipoti?

La storia della lira, poi, è un altro paio di maniche, altresì noto come truffa vera e propria.

Modificato da santini

Inviato

Tra le perle bolaffiane:

Il CHILO di monete (da quando in quà si vendono a peso?) EURO 50.00

Il POZZO DI SAN PATRIZIO numismatico EURO 100.00, supersontatissimo EURO 10.00

Il TESORO NUMISMATICO

CARA VECCHIA LIRA... 85 EURO per dei centesimini.

Poi tutte le varie colorazioni, dorature, placcature a prezzi sopra !0 euro.

Inviato

A questo punto aspetto qualche parere sulla gestione bolaffiana del mercato filatelico.

PS: in una storiella della Disney intitolata "zio Paperone e il casco d'oro", di R.Scarpa, si parodiano i "Cataloghi Bolaffi" in "Cataloghi Lobaffi dei cocci antichi"

Si è parlato più volte dell'azienda in questione e dei suoi approcci con la clientela.

Per le monete hai già sentito diversi commenti e mi sembra che siano tutti nello stesso senso di marcia.

Ma questo è un mercato in cui l'azienda ci va solo di traverso, per essere presente anche su questo mercato, come su altri del resto attinenti al collezionismo.

Per quanto concerne la filatelia, purtroppo, l'andazzo è analogo a livello di prezzi, anche se i presupposti del mercato filatelico sono completamente diversi.

Nel mondo numismatico, l'azienda è una comparsa.

In quello filatelico, l'azienda è l'interprete principale. Certo gli standard di qualità 100% buttati fuori dall'azienda anni addietro hanno fatto un po' sorridere tutti gli operatori del settore filatelico, ma poi con il tempo molti operatori si sono allineati, almeno in parte, ad alcuni concetti relativi proprio alla qualità tanto decantata proprio da quella azienda. D'altra parte è l'unico operatore nazionale a poter garantire stock di francobolli , nuovi ed usati, necessari per l'editoria periodica di massa (vedi enciclopedie a fascicoli settimanali, tipo quella uscita recentemente "Francobolli d'Italia dal 1861 ad oggi" e veicolata anche tramite Poste Italiane).

Questo vale anche per l'estero. Non dimentico tutte le vendite di francobolli che alcuni anni addietro fecero rotta verso la Spagna (e mi fermo qui).

Naturalmente sanno valorizzare, anche con idonei strumenti, anche francobolli che nessun'altro commerciante filatelico riuscirebbe a vendere.

Non va però dimenticato che la maggior parte delle aste di questa azienda, in cui vengo messe all'incanto serie di difficile reperimento, non vanno mai deserte, e pur partendo spesso da basi d'asta basse spuntano sempre notevoli incrementi di valore. Forse è una loro giusta politica per invogliare il maggior numeri di persone a partecipare alle loro aste. Poi, più gente partecipa e più sono le possibilità che i prezzi salgano. Questo naturalmente è il mercato.

In maniera molto stringata ho riportato solo alcune considerazioni. Mi fermo per non tediare oltre misura i collezionisti di monete.

Questo in fondo è solo un "OT".

Inviato

Va detto che la Bolaffi può avvicinare al collezionismo e va da se che quando il collezionista cresce sposta i propri orizzonti....ma da qui a bollarli con un anatema mi sembra sinceramente eccessivo...e poi sono sicuro che le nostre strade si incroceranno :)

Bolaffi non è "il male"... nessuno costringe a comprare da loro. Secondo me cercano semplicemente il "pollo" che, attirato dal nome famoso e dalla confezione luccicante (cofanetto in vero legno, certificato di garanzia per banconote da 1€, etc...) si fa "abbindolare".

Il collezionista esperto sta alla larga.

Tutto qui.

Non entro nel merito della filatelia (ha già detto tutto Miroita) perché in quel campo Bolaffi è un leader e la sua posizione non si discute.

Inviato

Quoto ma e aggiungo....

Bolaffi stravende i suoi pezzi però non è ne più ne meno come una maglietta bianca in ottimo cotone firmata Valentino o una maglietta bianca di ottimo cotone senza firma.

Bolaffi per iniziare a conoscere le monete va bene,meglio spendere 150 euro in più per un Marengo buono che 30/40 euro per una copia di un 5 lire 1856 (nemmeno in argento).

Chiaramente per un esperto è ridicolo acquistare da loro. Inoltre hanno degli ottimi album per conservare monete e francobolli e il prezzo è di mercato.

Ripeto per un non principiante è assurdo acquistare da loro ma per una persona che non sa nulla è un buon inizio o un bel regalo.

Non dimentichiamoci dei centinaia d'euro 300/400 euro che abbiamo visto spendere ultimamente per delle patacche su ebay.

Spesso alle volte negli Uff.Postali ci sono le loro pubblicità e sento delle persone commentare che sarebbe un bel regalo o se potessero acquistarlo.......... mi viene da ridere ma li capisco (ignoranti e ingenui) ,invece quelli che pensano di fare il grosso affare comprando una patacca in Alpaca mi fanno rabbia!!!!!! Ignoranti e presuntuosi. ;)

ps: ignoranti nel senso di ignorare, non conoscere!!!!

Inviato (modificato)

Mi capita spesso di concordare con elledi e questa è una delle tante. Bolaffi dispone di diversi canali di vendita che si rivolgono a target di clientela spesso diversissimi. Ho avuto modo di guardare qualche tasmissione con offerte di materiale Bolaffi. L'ho guardate con scarso interesse, visto che si rivolgeva ad un target che non era certo quello dei collezionisti numismatici. I prezzi e gli oggetti offerti erano di conseguenza poco interessanti per un collezionista. Comunque non demonizzo affatto questa ditta. Ognuno è libero di lavorare come meglio crede e risponde certo di fronte ai clienti del modo in cui opera. Per quanto concerne le aste Bolaffi, riesco spesso a pescare qualche pezzo interessante e con rapporto qualità/prezzo non svantaggioso, pertanto posso dire, forse andando controcorrente, di esserne moderatamente soddisfatto. :)

Modificato da aemilianus253

• ADMIN
Staff
Inviato

Come mi e' stato fatto notare privatamente (e anzi ringrazio visto che dopo il primo messaggio mi ero disinteressato della discussione) i responsabili del forum potrebbero essere chiamati a rispondere di diffamazione in concorso con gli utenti. A tal fine ho epurato qualche frase cercando di non stravolgere il discorso. Che Bolaffi sia caro credo sia del tutto lecito dirlo usare altri epiteti credo di no; invito tutti a tenerne conto.

• Grazie 1

Inviato

Tra le perle bolaffiane:

Il CHILO di monete (da quando in quà si vendono a peso?) EURO 50.00

Il POZZO DI SAN PATRIZIO numismatico EURO 100.00, supersontatissimo EURO 10.00

Il TESORO NUMISMATICO

CARA VECCHIA LIRA... 85 EURO per dei centesimini.

Poi tutte le varie colorazioni, dorature, placcature a prezzi sopra !0 euro.

Non sono riuscito a trovare dov'è che vende le monete al chilo

Inviato (modificato)

Per il chilo di monete : Mio collegamento

Eccone la descrizione, giudicate voi.

Un incredibile assortimento di monete in un prezioso scrigno

Apra questo splendido scrigno in vero legno e scopra quale tesoro si nasconde al suo interno! Un chilogrammo di monete assolutamente autentiche, provenienti da tutto il mondo, a un prezzo superconveniente.

Davvero una ghiotta occasione per i veri appassionati di numismatica!

Inoltre, compresa nel prezzo, la preziosa guida numismatica, ricca di informazioni sul collezionismo di monete e banconote che si riveleranno interessanti sia per i principianti sia per i più esperti.

1 KG DI MONETE + LA GUIDA BOLAFFI + LO SCRIGNO IN LEGNO

Prezzo65,00€

Codice articolo 4141

Punti assegnati15

Punti caldi della descrizione:

-Incredibile assortimento (e già mi s tanto di fiabetta)

-Prezioso e splendido scrigno in vero legno (e... in simil legno non si può certo dire prezioso!!!!!)

-UN CHILOGRAMMO.... AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le monete a peso proprio no!!!!!! :mega_shok: :nono:

-Assolutamente autentiche (ecchè me le volevi dare pure false?)

-A un prezzo superconveniente...... :ph34r: :ph34r: se 65 euro sono un prezzo superconveniente per dei centesimini......

-Preziosa guida numismatica... e di che è fatta, d'oro???

In definitiva, i 65 euro così si possono ripartire:

-10 euro valore indicativo delle monete

-14 euro valore del catalogo, come si evince dal sito del Collector Club

-lo scrigno dovrebbe avere il prezzo di 40 euro....... :ph34r:

E qiuesta è solo una delle tante offertissime bolaffiane.......

Modificato da santini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.