Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Andando un pò controcorrente, a mio parere bisogna riconoscere a Bolaffi la capacità di trovarsi clienti disposti a spendere cifre ragguardevoli per certi nummi, quello che voglio dire è che in un momento di crisi per la numismatica, Bolaffi riesce comunque a vendere i suoi pezzi alle cifre che sappiamo.  

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Andando un pò controcorrente, a mio parere bisogna riconoscere a Bolaffi la capacità di trovarsi clienti disposti a spendere cifre ragguardevoli per certi nummi, quello che voglio dire è che in un momento di crisi per la numismatica, Bolaffi riesce comunque a vendere i suoi pezzi alle cifre che sappiamo.  

Più che altro hanno la capacità di "catturare" quei clienti che di monete non ne sanno nulla... e parlo da persona che, incautamente, ha acquistato da loro 

• Mi piace 2

Inviato

Non è che Bolaffi entra nelle case a circonvenire le vecchiette, chi compra da loro lo fa in totale autonomia. Siamo nell'epoca di internet, bastano 5 minuti per rendersi conto di quanto è il valore di mercato di un prodotto, capisco che ci si possa lasciare trasportare dall'istinto per una moneta o un francobollo da 20 euro, ma se si compra un oggetto a 1000 euro senza nemmeno sapere cosa si sta comprando, bè, allora bisogna essere o tanto ingenui, oppure tanto ricchi da fregarsene

• Mi piace 1

Inviato

Esprimendo la mia opinione di giovane appassionato, che da poco ha intrapreso i primi passi nello studio della monetazione magno greca, posso dire che come nessuno di noi acquisterebbe una moneta falsa per vera così nessuno acquisterebbe con consapevolezza una moneta ad un prezzo ben maggiore di quello che potrebbe pagare altrove... Allora perché si acquista da Bolaffi o da esercizi similari!?
A parer mio, innanzitutto, per foga di voler subito collezionare senza prima esser passati da un periodo di formazione e studio... si vede una moneta romana di una dato imperatore, piace e la si compra senza alcun problema e dopo pochi giorni quella data moneta finisce nel fondo di un cassetto così come svanisce l'improvvisa passione numismatica.
Per altre ragione, e qui credo che ci voglia anche un po' di auto critica, si acquista da Bolaffi e similari perché non si riesce a reperire/partire da un base solida ed allora ci si affida a chi è più competente di noi anche a prezzo di pagare molto più di un prezzo che si pagherebbe altrove.
Nel momento in cui mi sono determinato ad iniziare lo studio della monetazione magno greca, ho effettuato delle ricerche basilari su google e subito mi è stato indicizzato tale forum... all'interno del quale, sempre tramite ricerca, ho letto delle discussioni trattanti il tema da me prescelto e degli utenti del forum da me contattati,  intervenuti nelle predette discussioni, per richiedere gentilmente della bibliografia da reperire e studiare ho ricevuto risposta solamente da un utente mentre gli altri si sono limitati a legger il mio messaggio senza neanche rispondere.
Ebbene, se avessi visto un'offerta di Bolaffi avente ad oggetto moneta a me gradita, l'avrei comprata perché non non sapendo a chi chiedere, di chi fidarmi, mi sarei fidato di Bolaffi. 

• Mi piace 2

Inviato

Ormai al giorno d'oggi, nell'era di internet, non dovrebbero esserci utenti così sprovveduti, credo, e mi ripeto, che bisogna riconoscere a Bolaffi una indubbia capacità di procacciarsi i clienti.

Inviato
21 minuti fa, Sirlad dice:

Ormai al giorno d'oggi, nell'era di internet, non dovrebbero esserci utenti così sprovveduti, credo, e mi ripeto, che bisogna riconoscere a Bolaffi una indubbia capacità di procacciarsi i clienti.

@koriosis

Secondo me sei fuori strada. Non sono certo i giovani frettolosi a buttarsi su Bolaffi: quelli semmai si lanciano su ebay. I giovani hanno in genere pochi soldi, ma in compenso son bene informati: non andrebbero a pagare 100 una moneta che su facebook si vende a 5.

Bolaffi vive - e qui mi aggancio a @Sirlad - con i vecchi "investitori" in monete (non li chiamerei collezionisti) che ogni anno da decenni acquistano monete di cui non saprebbero riconoscere autenticità e stato di conservazione. Per questo vanno sul sicuro (almeno in questo bolaffi è una garanzia): una croce su un modulo, il bonifico e la moneta arriva a casa bella e pronta.

Parliamo di gente di una certa età -  come potrebbe essere mio padre - ormai con una buona pensione e che forse internet non lo sa neppure usare.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
1 ora fa, Gallienus dice:

Secondo me sei fuori strada. Non sono certo i giovani frettolosi a buttarsi su Bolaffi: quelli semmai si lanciano su ebay. I giovani hanno in genere pochi soldi, ma in compenso son bene informati: non andrebbero a pagare 100 una moneta che su facebook si vende a 5

@Gallienus
Non c'entra nulla la gioventù o meno... la collezione di monete può iniziarsi a 14 anni così come a 60 anni e si è inesperti tanto a 14 come a 60 a prescindere dalla capacità economica. Ad esempio un ragazzo di 30 può esser medico ed avere una maggiore capacità economica, e pagare 1000 euro una moneta che all'ultima asta è stata battuta a 200, rispetto un operaio 60enne che comunque può acquistare delle monete a 50 euro che ne valgono 5. Da Bolaffi e similari può acquistare chiunque a prescindere dai soldi che si hanno in tasca.
Io dicevo che chi acquista da Bolaffi, nella maggior parte dei casi, lo fa perché ha difficoltà ad accedere al materiale dove può informarsi, ha paura di esser fregato, ed allora si affida a chi gli pare un esperto. 
E qui ci sarebbe da fare un'autocritica perché a primo acchito il mondo della numismatica, detto sinceramente, pare quel datore di lavoro che ricerca giovani laureati con esperienza... un ossimoro.
Risulta difficile accedere al materiale di studio in cui sono espressi concetti base, convegni che si tengono solo in determinate zone d'Italia, studiosi che non gradiscono interagire con chi è alle prima armi e così via.
Come detto, io stesso ho richiesto a degli utenti dei semplici riferimenti bibliografici e nemmeno mi è stata data risposta... figuriamoci se richiedo a quel museo piuttosto che a quel professore dove poter iniziare i miei studi o visionare del materiale.

Modificato da koriosis

Inviato
1 ora fa, koriosis dice:

@Gallienus
Non c'entra nulla la gioventù o meno... la collezione di monete può iniziarsi a 14 anni così come a 60 anni e si è inesperti tanto a 14 come a 60 a prescindere dalla capacità economica. Ad esempio un ragazzo di 30 può esser medico ed avere una maggiore capacità economica, e pagare 1000 euro una moneta che all'ultima asta è stata battuta a 200, rispetto un operaio 60enne che comunque può acquistare delle monete a 50 euro che ne valgono 5. Da Bolaffi e similari può acquistare chiunque a prescindere dai soldi che si hanno in tasca.
Io dicevo che chi acquista da Bolaffi, nella maggior parte dei casi, lo fa perché ha difficoltà ad accedere al materiale dove può informarsi, ha paura di esser fregato, ed allora si affida a chi gli pare un esperto. 
E qui ci sarebbe da fare un'autocritica perché a primo acchito il mondo della numismatica, detto sinceramente, pare quel datore di lavoro che ricerca giovani laureati con esperienza... un ossimoro.
Risulta difficile accedere al materiale di studio in cui sono espressi concetti base, convegni che si tengono solo in determinate zone d'Italia, studiosi che non gradiscono interagire con chi è alle prima armi e così via.
Come detto, io stesso ho richiesto a degli utenti dei semplici riferimenti bibliografici e nemmeno mi è stata data risposta... figuriamoci se richiedo a quel museo piuttosto che a quel professore dove poter iniziare i miei studi o visionare del materiale.

Ma proprio per questo Gallienus, a mio parere correttamente, parlava dell' età: il primo strumento con cui si iniziano a trovare informazioni e riferimenti bibliografici è proprio internet, a meno che qualcuno non abbia la fortuna di avere un mentore. Ed è ovvio che un giovane abbia maggior dimestichezza col mezzo rispetto ad un 70enne.

Inviato

a mio parere Bolaffi vive di rendita, nel senso che, come già accennato sopra, chi di numismatica non ha esperienza quando vuol investire i suoi soldi in monete o vuole fare un regalo al nipotino/figlio o altresì si avvicina al mondo del collezionismo numismatico il primo nome che gli salta in mente spesso è Bolaffi, anche in tema di ricerca informazioni su monete che non si conoscono, spesso sui gruppi dei social ti ritrovi la risposta "portale a vedere a Bolaffi", tutto ciò perchè il suddetto commerciante ha una pregressa notorietà riguardante i francobolli e ad un estreaneo alla numismatica viene quasi normale associarli alle monete; il nome in questo caso funge da garanzia, la loro pubblicità fà il resto attirando quel certo  tipo di clientela che come detto da altri prima di me, non conosce bene la materia, spesso i non adetti ai lavori non si rendono conto che sono ben altri i nomi di riferimento nel mondo della numismatica purtroppo sbagliando alle volte in maniera "costosa"

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, koriosis dice:

Come detto, io stesso ho richiesto a degli utenti dei semplici riferimenti bibliografici e nemmeno mi è stata data risposta...

Forse non lo hai fatto nel modo giusto ;)

Hai inserito la richiesta in discussioni in cui si parlava d'altro: quella della tua presentazione (e non è detto che l'abbiano letta gli esperti di monete magno-greche), e un'altra in cui chiedevi informazioni (che ti sono state date esaurientemente) su una moneta: su questa si sono concentrati gli utenti che hanno risposto, e probabilmente gli è sfuggita l'altra tua richiesta, anche se un libro ti è stato segnalato.

Io credo che se aprirai una discussione apposita, in Bibliografia o Monete della Magna Grecia, segnalando chiaramente nel titolo le tue esigenze, avrai tutte le risposte che cerchi ;)

petronius :)   

Inviato
Il 29/10/2017 alle 15:35, koriosis dice:

ho letto delle discussioni trattanti il tema da me prescelto e degli utenti del forum da me contattati,  intervenuti nelle predette discussioni, per richiedere gentilmente della bibliografia da reperire e studiare ho ricevuto risposta solamente da un utente mentre gli altri si sono limitati a legger il mio messaggio senza neanche rispondere.

@petronius arbiter, come scritto nel mio precedente messaggio ho contattato tramite messaggio privato, e pertanto non mi sono limitato alla richiesta nella pubblica discussione, diversi utenti che erano intervenuti in delle discussioni da me ricercate e riguardanti la monetazione di mio interesse.
Di tali utenti solamente uno mi ha risposto gentilmente, mentre gli altri si sono limitati a leggere il mio messaggio e a non rispondere...
Pertanto, non mi sono limitato alla pubblica discussione.
Il tutto non per muovere una specifica critica, ma semplicemente per far riflettere che forse il mondo della numismatica non è così facilmente permeabile a chi vuole approcciarvisi e che, incontrando difficoltà anche solo ad avere un semplice contatto, finisce nelle mani di Bolaffi e similari.
Tutto qui. 

Inviato
9 minuti fa, koriosis dice:

@petronius arbiter, come scritto nel mio precedente messaggio ho contattato tramite messaggio privato, e pertanto non mi sono limitato alla richiesta nella pubblica discussione, diversi utenti che erano intervenuti in delle discussioni da me ricercate e riguardanti la monetazione di mio interesse.
Di tali utenti solamente uno mi ha risposto gentilmente, mentre gli altri si sono limitati a leggere il mio messaggio e a non rispondere...
Pertanto, non mi sono limitato alla pubblica discussione.
Il tutto non per muovere una specifica critica, ma semplicemente per far riflettere che forse il mondo della numismatica non è così facilmente permeabile a chi vuole approcciarvisi e che, incontrando difficoltà anche solo ad avere un semplice contatto, finisce nelle mani di Bolaffi e similari.
Tutto qui. 

In parte, ciò che dici è vero. Però, sul forum, ho quasi sempre trovato persone disponibilissime. Sei stato poco fortunato, evidentemente :)

Inviato
9 minuti fa, Afranio_Burro dice:

In parte, ciò che dici è vero. Però, sul forum, ho quasi sempre trovato persone disponibilissime. Sei stato poco fortunato, evidentemente :)

@Afranio_Burro, difatti un utente mi ha gentilmente risposto e dato un paio di spunti, poi per il resto faccio/farò da me.
Ripeto che la mia non vuole esser una critica, ma uno spunto di riflessione... parlando in riguardo al mio campo di interesse, ad esempio, la sezione della Magna Grecia potrebbe indicare una bibliografia di respiro generale, come "La monetazione incusa della Magna Grecia" di G. Gorini e prevedere poi delle indicazioni specifiche per le varie colonie in modo che si possa approfondire.
Il contatto e la disponibilità tra gli utenti, in particolare modo verso i nuovi utenti, è importante perché la maggior parte delle opere di studio sono difficili da reperire ed hanno un costo non indifferente. Se ad un novizio gli si dà semplicemente un elenco di opere dal costo proibitivo, non si fa altro che demoralizzare perché prima che una collezione di monete occorrerebbe far una raccolta di libri. Difatti, ad uno degli utenti che ho contattato, avevo richiesto se potesse "passarmi" del materiale di cui in una discussione diceva di esser titolare. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
12 minuti fa, koriosis dice:

@Afranio_Burro, difatti un utente mi ha gentilmente risposto e dato un paio di spunti, poi per il resto faccio/farò da me.
Ripeto che la mia non vuole esser una critica, ma uno spunto di riflessione... parlando in riguardo al mio campo di interesse, ad esempio, la sezione della Magna Grecia potrebbe indicare una bibliografia di respiro generale, come "La monetazione incusa della Magna Grecia" di G. Gorini e prevedere poi delle indicazioni specifiche per le varie colonie in modo che si possa approfondire.
Il contatto e la disponibilità tra gli utenti, in particolare modo verso i nuovi utenti, è importante perché la maggior parte delle opere di studio sono difficili da reperire ed hanno un costo non indifferente. Se ad un novizio gli si dà semplicemente un elenco di opere dal costo proibitivo, non si fa altro che demoralizzare perché prima che una collezione di monete occorrerebbe far una raccolta di libri. Difatti, ad uno degli utenti che ho contattato, avevo richiesto se potesse "passarmi" del materiale di cui in una discussione diceva di esser titolare. 

Ciao, premesso che non conosco la situazione cui ti riferisci e che non voglio andare OT rispetto al tema di questa discussione..

Ti posto un link con una corposa bibliografia, presa dalla sezione "Sicilia e Magna Grecia": https://www.lamoneta.it/topic/15364-bibliografia-della-monetazione-greca-in-sicilia/

Riguardo al discorso sul materiale, purtroppo i libri numismatici costano e non poco. Questo è un problema che va accettato, se si vuole affrontare la materia con un approccio "serio". Io sono poco più che un neofita e sono uno studente universitario piuttosto squattrinato, quindi conosco bene il problema cui fai riferimento.. Non so bene cosa cerchi, ma è difficile aspettarsi di più dell' elenco.. Io stesso sono partito con l' elenco passatomi dagli utenti esperti, e poi con calma sto costruendo la mia biblioteca comprando da aste, negozi e collezionisti. Cosa intendi tu con "contatto e disponibilità"?

Modificato da Afranio_Burro

Inviato
2 ore fa, koriosis dice:

Mi ero perso questo passaggio, altrimenti non sarei intervenuto...chiedo venia :blush:

petronius

Inviato

Ti invito comunque a provare anche la strada della discussione pubblica, hai visto mai?

petronius :)

Inviato

Di dove sei @koriosis? Se sei di Milano vieni al Cordusio a conoscere realmente chi c'è dietro a un nickname se no e' importante comunque condividere con altri dove ci sono convegni, incontri lamonetiani, la conoscenza diretta spesso e' poi determinante 

Inviato
23 ore fa, Afranio_Burro dice:

Ciao, premesso che non conosco la situazione cui ti riferisci e che non voglio andare OT rispetto al tema di questa discussione..

Ti posto un link con una corposa bibliografia, presa dalla sezione "Sicilia e Magna Grecia": https://www.lamoneta.it/topic/15364-bibliografia-della-monetazione-greca-in-sicilia/

Riguardo al discorso sul materiale, purtroppo i libri numismatici costano e non poco. Questo è un problema che va accettato, se si vuole affrontare la materia con un approccio "serio". Io sono poco più che un neofita e sono uno studente universitario piuttosto squattrinato, quindi conosco bene il problema cui fai riferimento.. Non so bene cosa cerchi, ma è difficile aspettarsi di più dell' elenco.. Io stesso sono partito con l' elenco passatomi dagli utenti esperti, e poi con calma sto costruendo la mia biblioteca comprando da aste, negozi e collezionisti. Cosa intendi tu con "contatto e disponibilità"?

@Afranio_Burro, per contatto e disponibilità intendo che ciascuno di noi, nel momento in cui venga contattato da uno novizio alle prima armi, offra l'aiuto che avrebbe voluto, e di cui avrebbe avuto bisogno, nel momento in cui ha iniziato il proprio percorso di studio e collezionismo.
Tutti siamo partiti da 0 senza avere alcuna conoscenza. 

P.s. Anche sono uno studente universitario. :)

@dabbene, non sono di Milano. Sono originario della provincia di Salerno e attualmente svolgo i miei studi universitari a Siena.

Inviato
42 minuti fa, koriosis dice:

@Afranio_Burro, per contatto e disponibilità intendo che ciascuno di noi, nel momento in cui venga contattato da uno novizio alle prima armi, offra l'aiuto che avrebbe voluto, e di cui avrebbe avuto bisogno, nel momento in cui ha iniziato il proprio percorso di studio e collezionismo.
Tutti siamo partiti da 0 senza avere alcuna conoscenza. 

P.s. Anche sono uno studente universitario. :)

@dabbene, non sono di Milano. Sono originario della provincia di Salerno e attualmente svolgo i miei studi universitari a Siena.

beh, ma la lista di libri è già un bell' aiuto. difficilmente si può sperare in qualcosa di più, certo non mi aspetterei prestiti o scannerizzazioni degli stessi :) comunque, se hai bisogno di qualcosa, contattami pure via mp, magari posso darti qualche indicazione

Inviato (modificato)

Qualcuno in questa discussione ha scritto:

"Quindi? Cosa c'è da scandalizzarsi?
Viviamo in un mondo di furbi, e' pieno di gatti e di volpi che fanno affari alle spalle dei tanti Pinocchio."

Ma sì, giusto, cosa c'è da scandalizzarsi? Un bell'applauso e un: "Continuate così, ragazzi!". Poi però andiamo a lamentarci che ini taglia tutto va' male colpa dei ladri ei disonesti e mannaggia li mortacci dei politici tutti a casa!

Scherzi a parte, io a questo punto mi chiederei se siffatto modo di agire di Bolaffi sia un bene o un male: se dovremmo sperare che con l'aumento del commercio Internet esali il più in fretta possibile l'ultimo respiro numismatico, per mettersi a trattare pentole e materassi come tutti gli altri, o se nonostante la sua discutibile politica in qualche modo porti qualche beneficio alla numismatica.

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato
Il 2/11/2017 alle 20:08, ART dice:

io a questo punto mi chiederei se siffatto modo di agire di Bolaffi sia un bene o un male: se dovremmo sperare che con l'aumento del commercio Internet esali il più in fretta possibile l'ultimo respiro numismatico, per mettersi a trattare pentole e materassi come tutti gli altri, o se nonostante la sua discutibile politica in qualche modo porti qualche beneficio alla numismatica.

Io sinceramente non vedo che beneficio possa portare alla numismatica un'azienda che vende monete a prezzi anche decine di volte superiori rispetto al loro valore reale, spacciandole per giunta per investimenti. Non la vedo molto diversa dalla politica di Editalia, con l'unico lato positivo che quantomeno le monete stavolta sono autentiche e non oscene patacche.

Il risultato per chi abbocca (o più spesso per i suoi eredi) è comunque disillusione e disaffezione nei confronti della numismatica, non viene certo indotta la passione. Fortunatamente, come ho già avuto modo di ribadire più volte, si tratta di una clientela destinata ad esaurirsi naturalmente con il passare del tempo.

• Mi piace 2

Inviato

Il tuo ragionamento @Gallienus, regge fino ad un certo punto, perché il dato di fatto è che Bolaffi continua a vendere parecchio e io non credo che tutti i compratori di Bolaffi siano dei fessi autolesionisti...

Probabilmente si sentono maggiormente garantiti a comprare da Bolaffi, tutto qui.

Supporter
Inviato

Non saranno fessi autolesionisti, ma inesperti si. Una persona esperta in numismatica non comprerebbe da loro, perché il rapporto qualità- prezzo è pessimo. Il lato positivo, che esiste, è che Bolaffi, con la su Potenza imprenditoriale e mediatica, raggiunge molta più gente di quanto ne faccia il commerciante quadratico medio. La persona che comincia a comprare da lui, inizialmente inesperta, se non è un fesso autolesionista (qui si la frase calza) dipo mesi o pochi anni comincia ad utilizzare canali di acquisto diversi, salutando Bolaffi, è sorridendo dei vecchi acquisti fatti. 

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, azaad dice:

salutando Bolaffi, è sorridendo dei vecchi acquisti fatti. 

su questo ho dei dubbi. penso più imprecando i vecchi acquisti fatti.

• Mi piace 1

Inviato

bolaffi è anche aste, non dimentichiamolo. non so quanto questo pesi nell' economia aziendale, ma penso parecchio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.