Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

il discorso sulle aste è ben diverso. Molto diverso. Li intanto B funge solo da intermediario, il bene è di qualcun altro. Il prezzo non lo fa B da sola, ovviamente ci dev essere il consenso di chi conferisce. Il rischio fregature è notevolmente più basso.

Qui si parla del negozio B

Inviato
4 ore fa, loris1980 dice:

Oddio.... sui loro "di buona qualità" avrei parecchio da ridire....

Non intendevo riferirmi alla buona o non buona "qualità", bensì al fatto che nelle loro aste il prezzo delle monete è determinato dagli offerenti, non da loro (a parte la base d'asta, ovviamente).

Quindi non si riscontrano nelle aste quelle sproporzioni di prezzo che invece sono state evidenziate nelle loro proposte commerciali.

Al più, sarebbe interessante por loro una domanda: visto che sono piuttosto attenti all'andamento dei prezzi delle monete registrati dai loro cataloghi, tanto da utilizzare il loro andamento per elaborare una sorta di "indice di redditività", perché mai il prezzo un "fascione" in bb, che alle loro aste, così come in qualunque altra asta, potrebbe registrare un'aggiudicazione di più o meno 1.500,00 euro + diritti , viene proposto in televendita ad oltre  8.000 euro?

Se considerano attendibili i realizzi dei loro cataloghi, com'è che poi arrivano a proporre le monete a prezzi avulsi dalla realtà commerciale?

Capirei se non facessero aste; avrebbero forse un debolissimo "alibi" (molto "debole", per la verità...).

Ma poiché fanno aste e si rifanno ai risultati di queste per elaborare l'evoluzione dei prezzi delle monete....mi rimane abbastanza oscuro come poi non vi sia alcuna correlazione tra i prezzi di aggiudicazione in asta ed i prezzi di vendita nelle televendite o listini, per monete aventi analoghe caratteristiche.   

Comunque, abbiate pazienza...io continuo "ad ammirarli"....vorrei averli io i loro clienti...:aggressive:...pagano come santi e sono anche soddisfatti! Ma che si vuole di più?

Saluti.

Michele

Inviato

Le televendite hanno un costo.
Costi per allestire lo studio, le riprese, i "presentatori" ecc...
Che paragoni fate?

Inviato
34 minuti fa, Silver70 dice:

Le televendite hanno un costo.
Costi per allestire lo studio, le riprese, i "presentatori" ecc...
Che paragoni fate?

Perche? Organizzare un'asta e' gratis?

M.

Inviato

@bizerba62, loro sanno benissimo il valore commerciale del fascione. Loro lo vendono a 8000 euro pur facendo nelle LORO aste 1800+diritti;questo lo sanno benissimo. Prova a vender loro un fascione e dimmi se ti danno 5000 euro?

Inviato
5 ore fa, loris1980 dice:

Oddio.... sui loro "di buona qualità" avrei parecchio da ridire....

Penso che @loris1980 intendesse dire che Bolaffi nelle sue aste non esprime mai un giudizio mirato e preciso ma si limiti a dire " buona conservazione " o al più" alta conservarzione"...

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, TONDELLO dice:

@bizerba62, loro sanno benissimo il valore commerciale del fascione. Loro lo vendono a 8000 euro pur facendo nelle LORO aste 1800+diritti;questo lo sanno benissimo. Prova a vender loro un fascione e dimmi se ti danno 5000 euro?

Ed e' ben questo il senso della domanda che vorrei porre loro....

M.

Inviato
4 minuti fa, TONDELLO dice:

Penso che @loris1980 intendesse dire che Bolaffi nelle sue aste non esprime mai un giudizio mirato e preciso ma si limiti a dire " buona conservazione " o al più" alta conservarzione"...

Questo Della conservazione e' un aspetto che non avevamo ancora affrontato in questa discussione....dove si parlava di prezzi.

La questione "conservazione" mi sembra comunque ben diversa da quella "prezzi".

M.

Inviato (modificato)

Io vi posso dire che 3 anni fa ( pochi giorni prima dell'asta) ho chiamato il loro negozio per chiedere quanto avrei pagato per un 50 lire 1931 IX. Risposta perentoria: 1350 euro.  A quel punto ho fatto il "finto ingenuo" ed ho chiesto spiegazione sul perchè nell'asta ci fossero dei 50 lire a 300/350 euro come prezzo base.  Come mi aspettavo, mi è stata fatta una sorta di "supercazzola" con frasi del tipo " bè quella è la base, bisogna poi vedere che prezzo verrà battuto in asta" piuttosto che  " bè dipende dalla conservazione,  in negozio abbiamo esemplari bellissimi probabilmente ben più belli di quelli in asta" ed altre amenità simili.....

Modificato da TONDELLO

Supporter
Inviato (modificato)

Una curiosità per chi possiede i cataloghi Bolaffi. Ma in definitiva nel loro catalogo il prezzo di un fascione in alta conservazione è quello reale (1800-2000) oppure 8000?

Mi chiedo questo perchè sarebbe il colmo se un loro compratore compra 8000 euro un fascione, 1350 un 50 lire de 31 e poi nel  catalogo scopre che valgono 2000 e 400 euro rispettivamente.... 

immagino loro facciano riferimento nei cataloghi ai loro prezzi fuorimercato e che quindi anche i conti sulla rivalutazione del materiale siano fatti non tanto sulla valore reale, quanto sul prezzo con cui rincarano loro i prodotti.

Modificato da azaad

Inviato

Non conosco la quotazione delle monete. Posso dire per i francobolli che hanno quotazioni al di fuori della realtà secondo il concetto che vengono valutati come se fossero appena usciti dalla stamperia e con centratura e dentellatura perfette. Cioè, quotano francobolli che non esistono.... ?.

Inviato
Perche? Organizzare un'asta e' gratis?

M.

No ,infatti paghi il 17-19% di commissioni.

Inviato (modificato)

se B. ha una moneta che vi piace tantissimo (che non vi fa dormire la notte) e costa anche 5 -10 volte di più del dovuto e in giro non c'è ne sono, cosa fate la comprate? 

Modificato da simo88
Inviato
3 minuti fa, simo88 dice:

se B. ha una moneta che vi piace tantissimo (che non vi fa dormire la notte) e costa anche 5 -10 volte di più del dovuto e in giro non c'è ne sono, cosa fate la comprate? 

No.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, simo88 dice:

Il caso da te citato è un caso particolare in cui la moneta è molto rara e posso averla solo trattando con un certo commerciante al prezzo che dice il commerciante, in tal caso il valore del bene è a richiesta di chi possiede il bene. Non ha neanche senso dire che il prezzo sia 5-10 volte più del dovuto, in quanto il dovuto cambia ad ogni contrattazione (maggiore interesse verso una certa tipologia monetale, intervento di nuovi collezionisti di una data monetazione, ecc. ecc.). 

Nel nostro caso si discute di beni venduti a 5-10 volte rispetto al prezzo che farebbe il numismatico posto a 100 metri di distanza, ossia nel caso in cui in giro ce ne siano parecchi. Fosse come dici tu non ci sarebbe nulla da obiettare.

Modificato da azaad

Inviato

Non hai mai avuto il desiderio sfrenato di possedere una moneta in particolare...? Non ci credo...

Inviato

Se vuoi una certa cosa la compri ad ogni costo .... così tutte le cose compresa la numismatica... 

Inviato

Penso anch'io che B. sia troppo cara, comunque avendo clienti in tutto il mondo a più possibilità di venderle... ciao ?

Inviato
1 ora fa, simo88 dice:

Se vuoi una certa cosa la compri ad ogni costo .... così tutte le cose compresa la numismatica... 

Le monete sono prodotti seriali.

Se voglio un dipinto, è unico. Se è proprio quello che voglio, lo dovrò avere a ogni costo.

Se voglio una moneta ne ho migliaia (o centinaia, o decine a seconda dell'ambito) di identiche da poter comprare altrove, mica me l'ha detto il dottore che devo acquistarla da B.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Silver70 dice:

No ,infatti paghi il 17-19% di commissioni.

Ah, quindi se paghi all'asta un fascione in bb finito a 2.000 euro, lo pagheresti 4/5 volte di più alla televendita per i maggiori costi di quest'ultima?

Però.....convenienti queste televendite....dove finché si vendono materassi e pentole i prezzi sono quelli di mercato mentre quando si vendono monete i prezzi di mercato si quintuplicano.

Ottimo anche come canale di vendita......molto concorrenziale.

M.

Inviato

Diciamo che sfugge un concetto semplice.
Se ho un negozio in centro a Milano dove pago affitti stellari, le monete costeranno sicuramente di più rispetto ad un mercatino di un paesino di provincia.
Non ci vuole molto a capire.
Se B , nella sua complessa organizzazione ha costi molto alti, ribaltera' questi costi sul prodotto.

Le Aste per corrispondenza prendono un 17% circa di commissioni, solo per fare le foto e stampare qualche catalogo, B. mi sembra che vada molto oltre, di conseguenza la % si alza notevolmente.

Poi ognuno è libero di comprare dove vuole, anche le arance le trovi in certi negozi a 1,85 Euro al kg ed in altri a 3 Euro e nessuno urla allo scandalo.

Saluti
Silver

Inviato
12 ore fa, Silver70 dice:

Diciamo che sfugge un concetto semplice.
Se ho un negozio in centro a Milano dove pago affitti stellari, le monete costeranno sicuramente di più rispetto ad un mercatino di un paesino di provincia.
Non ci vuole molto a capire.

Come no, spiegazione ineccepibile.

Se hai un negozio in centro a Milano allora è normale mettere in vendita beni come il Fascione dell'esempio a 8.000 euro perché devi giustamente recuperare i maggiori costi che non ha l'operatore che negozietto di periferia.

Capirei se si trattasse di un bene esclusivo, la cui unicità rende giustificato un prezzo "da amatore".

Ma qui si sta parlando di monete di facilissima reperibilità.

Se un qualunque commerciante di un qualunque altro bene, che ha un negozio in centro, mettesse in vendita oggetti di facile reperibilità a 4/5 volte il valore di mercato, semplicemente fallirebbe dopo una settimana, perché nessuno comprerebbe la stessa lavatrice, che costa 500 euro, a 2.500 solo perché l'ha vista in vetrina in centro.

Quindi il concetto che vuoi esprimere è tutt'altro che semplice, giacchè si scontra con le più banali regole del mercato.

Nessun commerciante che vende prodotti "ordinari" può permettersi di scaricare i suoi maggiori costi sul consumatore finale, perché in un mercato come quello attuale, dove i beni comuni sono fatti oggetto di una notevole concorrenza (e le monete "generiche" non sfuggono a questa regola) non troveresti nessuno che ti paga quella lavatrice 2.500 (salvo forse il centravanti della squadra di serie A o la soubrette televisiva, che per pigrizia, ostentazione o perché non hanno la minima idea di quanto costi la lavatrice, la comprano lì perché "fa figo").

Ma questa è evidentemente un'eccezione, .....che conferma la regola.

Chi è dunque che compra un Fascione in bb a 8.000 euro (o qualunque qualsiasi altra moneta di facile reperibilità, strapagandola)?

L'ha scritto bene Gallienus al precedente post n. 184, che mi permetto di riportare di seguito:

"....Bolaffi nasce in un'epoca di scarsa informazione in cui son era possibile avere una panoramica globale del mercato.

Oggi vive di rendita, con collezionisti "passivi" e isolati che si contentano di acquistare uno (o più) pezzi l'anno senza doversi preoccupare di studiarne autenticità, conservazione e valori. Basta una crocetta sul modulo e arriva tutto a casa già pronto.

Non credo che collezionisti simili abbiano in casa libri di numismatica - a parte il catalogo Bolaffi, ovviamente."

Sul fatto poi che organizzare una televendita costi più chei organizzare un'asta, questo andrebbe dimostrato e non dato per scontato, come fai Tu.

E comunque, la nota ditta ha in listino monete allo stesso prezzo di quelle proposte nelle televendite; quindi non si capisce perché nei listini non dovrebbero costare di meno, giacchè, seguendo il Tuo ragionamento che non condivido,  stampare un listino e metterlo online costa certamente meno che allestire una televendita e quindi il commerciante dovrebbe contenere il ricarico perché ha meno costi..

Saluti.

M.

• Mi piace 1

Inviato

le televendite al contrario delle aste, servono ad acchiappare nuovi clienti che, smanettando, capitano casualmente sulla trasmissione e  vengono convinti  che quello che gli viene proposto sia un'affare. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.