Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A questo punto aspetto qualche parere sulla gestione bolaffiana del mercato filatelico.

PS: in una storiella della Disney intitolata "zio Paperone e il casco d'oro", di R.Scarpa, si parodiano i "Cataloghi Bolaffi" in "Cataloghi Lobaffi dei cocci antichi"

Chiamala storiella... è una grande storia di Romano Scarpa!!!! :) :) scusate se :offtopic:

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Dal loro sito:

Passione e intelligente risparmio
"......l'azienda da oltre un secolo è un punto di riferimento certo ed essenziale per coloro che non hanno tempo e modo di seguire gli sviluppi del mercato numismatico".

Tra le righe si legge....: per coloro che non sono minimamente a conoscenza dei prezzi di mercato reali :rolleyes:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Per i francobolli non siamo da meno, gronchi rosa certificato Bolaffi poco meno di 1600 euro mentre certificato Diena o Raybaudi oramai si trova a 500.

E' vero che un certificato Bolaffi specialmente se storico ha un prestigio enorme ma costa anche 1000 euro.

Ciao

Inviato

Anche se decisamente OT, il problema della certificazione del "Gronchi Rosa" nascerebbe da una relativamente recente immissione in commercio di falsi non distinguibili dagli autentici, per cui il francobollo sarebbe commerciabile solo se con certificato anteriore al... (2000?).

Comunque che la ditta Bolaffi abbia sviluppato un mercato filatelico e numismatico parallelo è indubitabile: ma si tratta di strategia commerciale, e non è vietata per legge. Spetta ai potenziali clienti rendersene conto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche se decisamente OT, il problema della certificazione del "Gronchi Rosa" nascerebbe da una relativamente recente immissione in commercio di falsi non distinguibili dagli autentici, per cui il francobollo sarebbe commerciabile solo se con certificato anteriore al... (2000?).

E' da decenni che succede. Ormai ci sono così tanti falsi del Gronchi rosa che da tempo esistono anche i collezionisti di falsi del Gronchi rosa (non sto scherzando).

Comunque che la ditta Bolaffi abbia sviluppato un mercato filatelico e numismatico parallelo è indubitabile: ma si tratta di strategia commerciale, e non è vietata per legge. Spetta ai potenziali clienti rendersene conto.

Si, ma un mercato più simile a quello immobiliare che a quello numismatico o filatelico. Quello che davvero non sopporto è che sfruttino il nome di Bolaffi per le loro attività.

Modificato da ART

Inviato

Oggi m'è capitato di sfogliare il catalogo del Collectors 1 semestre 16

Ecco alcuni esempi di prezzi:

2E CC 2015 FC si va dai 9,90 (l'una) per le Italiane ai 18,50 e 24,90 per le maltesi 

S Marino Dante 54,50

Vaticano VIII incontro 59 

tutte in capsula e cofanetto

Serie 30° bandiera

Album raccoglitore (vuoto) 19,90

Album piu 14 monete FC ( 4 tedesche , Cipro,grecia,Estonia ,malta e spagna escluse ) 209,00E

Serie nazionali 8 monete FC annate miste in confezione protettiva

Dai 19,90 per quelle di Lettonia e Lituania ai 35 di Irlanda e Francia

• 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)

La risposta alla domanda, per me, è sì.

Ma non per il raffronto grafico tra le performance comparate di titoli di stato e monete antiche che vende Bolaffi. Quello, ovvero l'incremento, è corretto; non soltanto perché il prezzo sui cataloghi Bolaffi lo fa la stessa Bolaffi.

Piuttosto per la frase "un bene rifugio che dà protezione al tuo denaro" declinata variamente, "blindare" etc , rivolgendosi "all'accorto padre di famiglia" sollecitandone l'investimento che, a loro dire non subisce le decurtazioni di altre categorie come la Borsa, pure in  trasmissioni tv arrivando a paragonare in una recente puntata i loro acquisti ai BOT "sono i nuovi BOT".

E' chiaro che un acquisto di loro monete a 3 o 4 volte il prezzo il mercato "blinda" un patrimonio solo nel senso che non puoi più uscirene, salvo rimetterci davvero pesantemente. Non per altro.

Desidero precisare che "3 o 4 volte il prezzo di mercato", sebbene sia evidente a chi ha più esperienza, proviene dal raffronto effettuato su reali casi tra monete vendute da Bolaffi e il prezzo di acquisto delle stesse in aste di pochissimi mesi prima, commissioni incluse.

Modificato da vickydog

Inviato

Il prezzo sui cataloghi lo fa la B.

Ma qualcuno ha provato a rivendere a B. alle quotazioni del loro catalogo qualche moneta comprata da loro nel passato ?

Inviato (modificato)
42 minuti fa, rorey36 dice:

Il prezzo sui cataloghi lo fa la B.

Ma qualcuno ha provato a rivendere a B. alle quotazioni del loro catalogo qualche moneta comprata da loro nel passato ?

...sì, ci sono delle testimonianze anche qui da qualche parte, per esempio la risposta #83 di questo 3d.

Modificato da vickydog

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

La promo Bolaffi. Una serie di affermazioni che fanno lo slalom tra vero e verosimile, mischiando termini assoluti: le monete antiche aumentano di valore  e relativi: le quotazioni B. salgono costantemente (vabbè, se le fa B. da sé aumentando un prezzo già gonfiato all'origine di 3/4 volte*)

Fino all'induzione a credere: se compro una moneta da B. essa aumenta di valore di >5%/anno.

Niente meno che "L'alternativa ai tuoi risparmi"?  Addirittura un "Bene rifugio" !! ?

Fantastico! ?? 

bolaffispot.JPG

http://www.monete.it/quotazioni-romane/?gclid=CMnh_aLK7NECFSsz0wodP0IIsg

*fatto già ampiamente dimostrato sulla base di monete vendute da B. e acquistate poche settimane prima in aste.

Modificato da vickydog

Inviato

Salve a tutti.

Negozio Bolaffi in via Manzoni a Milano, domenica mattina: 50 lire 1911 - conservazione 70 secondo la loro gradazione (??) - offerto a euro 5.000,00 e passa...

Un saluto.

Inviato
1 ora fa, viganò dice:

Negozio Bolaffi in via Manzoni a Milano, domenica mattina: 50 lire 1911 - conservazione 70 secondo la loro gradazione (??) - offerto a euro 5.000,00 e passa...

Sì, ma hai visto che negozi ci sono in via Manzoni? Hai idea di quanto costi un affitto lì? Chi credi che lo paghi? :lol:

Ciao.

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
18 ore fa, vickydog dice:

La promo Bolaffi. Una serie di affermazioni che fanno lo slalom tra vero e verosimile, mischiando termini assoluti: le monete antiche aumentano di valore  e relativi: le quotazioni B. salgono costantemente (vabbè, se le fa B. da sé aumentando un prezzo già gonfiato all'origine di 3/4 volte*)

Fino all'induzione a credere: se compro una moneta da B. essa aumenta di valore di >5%/anno.

Niente meno che "L'alternativa ai tuoi risparmi"1f601.png  Addirittura un "Bene rifugio" !! 1f602.png

Fantastico! 1f44f.png1f44f.png 

bolaffispot.JPG

http://www.monete.it/quotazioni-romane/?gclid=CMnh_aLK7NECFSsz0wodP0IIsg

*fatto già ampiamente dimostrato sulla base di monete vendute da B. e acquistate poche settimane prima in aste.

siamo ai limiti EDITATO

Modificato da petronius arbiter
Awards

Inviato

Un paio di anni fa ho visto coi miei occhi un "povero cristo" acquistare un 40 Lire Maria Luigia, non ricordo quale dei due millesimi, a ben 3600 euro. Bellino, per carità, "di qualità molto buona" direbbero loro, io avrei detto nella scala dell'spl.
Ero entrato per chiedere dove fosse l'esposizione dell'asta che si sarebbe svolta nei giorni successivi. E, aspettando il mio turno per avere risposta, ho atteso che l'avventore che mi precedeva firmasse le "comodissime cambiali a tasso zero" per il pagamento dilazionato. Non riuscivo a capacitarmi. Due giorni dopo ne sarebbero state battute un paio in conservazione simile a basi decisamente più invitanti. L'acquirente in effetti ha deciso l'aquisto in maniera distratta, guardando svogliatamente il tondello. Sono certo che fosse stato di cioccolato sarebbe uscito da li con la medesima soddisfazione. Aveva investito in qualcosa di redditizio, originale e soprattutto sconosciuto. Questo è il cliente che cerca Bolaffi. Non per forza "facoltoso", per quello ci sono le rate, o gli euro o i divisionali della Repubblica da vendere; piuttosto ignorante della materia, svogliato nell'informarsi e soprattutto che si considera il più furbo di tutti nell'investire. Questo è il target e, vedendo la struttura messa in piedi per mungerlo, penso proprio sia vasto.
Buona serata.

• Mi piace 2

Inviato
14 ore fa, matteo95 dice:

siamo ai limiti EDITATO

E' tutto al limite. Per esempio: (cit.) "...è importante scegliere un bene rifugio che da (manca anche l'accento ma è il minore dei mali) protezione al tuo denaro..." .

Sì, probabile. Ma certo non quello offerto da Bolaffi.

Inviato
14 ore fa, matteo95 dice:

siamo ai limiti EDITATO

Mi spiace, ma quella parola non posso fartela passare, lo capisci anche tu ;)

Ciao.

petronius

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Mi spiace, ma quella parola non posso fartela passare, lo capisci anche tu ;)

Ciao.

petronius

conoscendo il forum e le proprie regole di tutela : capire lo posso anche capire ... da studente di economia però no :)  mancaza di indicazione dei valori nell'asse delle ordinate, dati utilizzati non ben precisati ( titoli di stato quali ? italiani , greci , a breve o lunga scadenza ) e fonti utilizzate ...

Awards

Inviato (modificato)
5 minuti fa, matteo95 dice:

conoscendo il forum e le proprie regole di tutela : capire lo posso anche capire ... da studente di economia però no :)  mancaza di indicazione dei valori nell'asse delle ordinate, dati utilizzati non ben precisati ( titoli di stato quali ? italiani , greci , a breve o lunga scadenza ) e fonti utilizzate ...

manca solo una cosa,ma tra poco la metteranno...le recensioni dei clienti soddisfatti?

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 1

Inviato
Bolaffi=marketing, marketing=approfittarsi dell'inesperto, quindi per la proprietà transitiva Bolaffi=si approfitta dell'inesperto. Non sei il primo che sento ma comprendo appieno la tua amarezza. Conosco di persona altre persone nella tua stessa situazione e ne dicono peste e corna, a mio avviso sono ormai alla stregua di Editalia, almeno per quanto riguarda la numismatica, si intenda....

Anche con i francobolli la storia é la stessa, prezzi folli.
Piuttosto che comprare da bolaffi smetto tutto.

Inviato

Da Bolaffi compra chi non ci capisce niente. Parere personale. Non comprerei mai una moneta con il prezzo 5 volte superiore al normale.

Inviato (modificato)
19 ore fa, viganò dice:

Salve a tutti.

Un saluto.

Io vendo la mia alla metà. Non abito però in via Manzoni a Milano, dovrete perdonarmi se vi riceverò in un paesino di 700 anime :D 

Modificato da debellis

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.