Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Va bene che per legge uno potrebbe vendere un limone a 15 euro però qui mi sembra davvero di essere dinanzi al "Paranormale" :D

image.png

• Mi piace 2

Inviato

Da neofito della numismatica devo dire che queste "news" sulla Bolaffi mi lasciano davvero di sasso!!! Non ho mai acquistato nulla da loro, visto anche il fatto che ho iniziato da poco a collezionare, ma devo dire che senza tutte le vostre preziose indicazioni ci sarei cascato come un pollo pensando di comprare da un'azienda molto seria!! Purtroppo, soprattutto per i non esperti e per i collezionisti alle prime armi, è facile affidarsi ad aziende con un nome famoso che, come avete ampiamente illustrato in questa discussione, non sempre sono all'altezza della loro fama! 

Inviato

Se si legge bene il Forum, in molte discussioni viene Messi in guardia - soprattutto i novizi - dalle politiche commerciali praticate da questa casa.

Una volta mi divertii ad entrare in una delle loro sedi patinate, il commesso che si era accorto che qualcosa di monete dovevo sapere, mi consigliò' - candidamente - di rivolgermi a qualche negozio di numismatica professionista .. il colmo! ?

• Mi piace 5

Inviato

Va bene che per legge uno potrebbe vendere un limone a 15 euro però qui mi sembra davvero di essere dinanzi al "Paranormale" :D

image.png

Ti sei soffermato al prezzo, ma hai visto quanti punti ti danno per ogni moneta comperata? Quando arrivi a mille ti danno la Mucca Carolina o la Susanna. :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Qunado ero ancora imberbe, acquistai per 26.000 lire un Aquilino con tanto di scatola e garanzia di autenticità. Credevo di avere un tesoro. Poi cominciai a girare per mercatini e vidi che, in conservazione migliore, vendevano gli Aquilini a 5/6.000 lire. Ho capito che non ne valeva la pena e ho sempre girato al largo.

Inviato

Questa ve la devo raccontare.

Una volta andai da Manfredini e casualmente feci il nome dell'oggetto in discussione........ mi disse di uscire immediatamente dal negozio :rofl:  :rofl:  :rofl:

Awards

Inviato

Scusate, ipotizziamo che io acquistassi in un negozio un denaro di genova a 50 euro con peso e diametro dichiarati in base ai dati di catalogo, quindi diversi da quelli reali e in una conservazione inferiore ad altri visti altrove a 40 euro (sempre cari, ma qui trovarli a meno non è facile) semplicemente perché non sono esperto. Il giorno dopo provo a rivenderglieli. Quanto mi offrirebero? Ovviamente meno perché ci devono guadagnare. Quanto di meno? Secondo me molto meno. Ossia meno di quello che sarebbe stato il prezzo di vendita onesto. Altro esempio. Vendo a un mercatino una moneta a 50 centesimi; il giorno dopo a quanto lo vedete in vendita? 5 euro (poi non lo vendono magari). Acquistate una moneta da 1 euro. Non ve la ricomprano proprio. È impensabile sperare di rivendere a colui che vi ha venduto senza rimetterci. Il problens vero è il prezzo di vendita fuori dal mondo

Impensabile pensare di rivenderlo il giorno dopo senza rimetterci ok...è normale: un commerciante non è che sta li ha prendere fresco. Ma rivenderlo al commerciante che te lo ha dato, anni e anni dopo e con un listino quasi raddoppiato e rimetterci comunque, scusa ma no...non sono d'accordo Considera che il "riacquisto sempre e comunque" è uno dei loro punti di forza al momento della vendita.

• Mi piace 1

Inviato

Ma rivenderlo al commerciante che te lo ha dato, anni e anni dopo e con un listino quasi raddoppiato e rimetterci comunque, scusa ma no...non sono d'accordo.

neanche io, ma temo succeda così
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per me già il fatto che non acquistino a prescindere come un normale sito o negozio la dice lunga... Prendiamo proprio l'esempio del Mille Lire Mascagni messo a 840 Euro: Uno potrebbe andare da loro e dire "sentite un po voi ce l'avete a 840 io ve ne vendo uno a soli 250!! Vi conviene parecchio, fareste un forte guadagno alla rivendita". Ma questo stranamente non avviene... molto strano.... forse perchè sanno perfettamente che il prezzo di mercato è tra i 60 e 90 euro e ci spendono tanto nell'acquisizione della stessa?

Se io ho una chitarra nuova da 1000 Euro (valore effettivo) e un privato me ne porta un'altra nuova a 250 gli dico "portamene altre ti pregooooooooo!!" :D

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 2

Inviato

Considera che il "riacquisto sempre e comunque" è uno dei loro punti di forza al momento della vendita.

questo non lo sapevo perché non sono mai stato loro cliente

Inviato

image.png

Questa davvero mi ha scioccato..... ?

Inviato (modificato)

Questa davvero mi ha scioccato..... ?

La prima costa più di un littore del 1927 in conservazione fdc. Davvero scandaloso.. Modificato da cippal

Supporter
Inviato

La prima costa più di il littore del 1927 in conservazione fdc. Davvero scandaloso..

Sarei curioso di sapere a quanto metterebbero un littore del '27 fdc... al costo di una utilitaria? :lol:

Cose davvero inguardabili.

Awards

Inviato

Queste monete ci hanno regalato un momento di ilarità, però tornando seri ci stiamo scandalizzando per niente: questi signori avrebbero potuto chiedere anche il doppio............chi è che glielo può impedire? Mica ti dicono che la moneta è buona ed invece è falsa? Chi è che dice che un prezzo non va bene?

Il mercato certo, anzi la domanda. Se hanno messo quel prezzo vuol dire che purtroppo ci sono dei pazzi che compreranno  quelle monete a quel prezzo.

Questo dato ci dice che ci sono molti appassionati di monete alle prime armi che non possiedono un minimo di sale in zucca ma che compensano il gap con un portafoglio gonfio.

Secondo me agli inizi è pazzesco spendere cifre elevate è come acquistare una ferrari per un neopatentato, se uno può perché no, tuttavia è un tantino rischioso sia per l'incolumità del veicolo ma soprattutto per il conducente.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, anche io (penso come tutti) agli inizi della mia collezione ho acquistato qualche moneta da loro ma cose da 10-15€ (da loro, quindi penso che in realtà ne valgano 3-4).

Comunque continuando il percorso collezionistico mi sono reso conto (come tutti) che i prezzi da loro proposti sono assolutamente eccessivi perciò oramai non acquisto più nulla da loro.

Adesso li seguo solo per vedere i prezzi esorbitanti che propongono sul catalogo che spediscono ogni tot mesi a casa. E guardo ogni tanto le televendite che fanno in televisione per vedere le bellissime monete che espongono (c'è da dargli atto di questo, le monete antiche che propongono durante tali televendite sono bellissime) e per farmi 2 risate sui prezzi proposti (11000€ per un 200€ oro del Vaticano quando su ebay si trova a 4000).

Però d'altronde durante queste televendite continuano a dire che il loro è un invito al collezionismo, infatti fanno appassionare molti che però poi scappano quando si rendono conto dell' effettivo valore delle monete :-)

Awards

Inviato

Ecco a voi un elegante cofanetto di legno con dei ricercati bronzi dell'impero:

post-43032-0-75447900-1455912199_thumb.j

o preferite magari due denari d'argento dei grandi imperatori? Eccoli!

post-43032-0-98073200-1455912604_thumb.j

Vi piace il "pesce"? (Lo so che sono cetacei...)

post-43032-0-46030200-1455912217_thumb.j

questo mi ha deluso un pochino, così poi ho comprato questi:

post-43032-0-72083200-1455912224_thumb.j

e ci ho fatto fare questo:

http://www.lamoneta.it/topic/145787-delfino-di-olbia-pontica/?p=1666652

Io da piccolo andavo al balôn di Torino col Catalogo Bolaffi in tasca a comprare le mie prime monetine del regno e già allora c'erano molti venditori in giro che cercavano il pollo.

Il "pollo" è per me qualcuno che con poco vuole guadagnare molto, colui che cerca l'affare ad ogni costo e si fa abbagliare da tutto il resto - pensa di essere più furbo e cosí si fa fregare.

Cito un film: " Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione..."

Io invece ho visto professionisti (nel loro mestiere persone serie e competenti) comprare immobili per alcune CENTINAIA DI MIGLIAIA di euro per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano.

Perchè? Si sono fatti abbagliare anche loro dall'ingordigia. Un buon venditore conosce questi trucchetti e ne fa uso. (PS. io non sono uno di quelli, solo che so come fanno...)

Adesso torniamo da Bolaffi.

Le monete sopra esposte le ho comprate da loro quando stavo iniziando a orientarmi sulle monete romane (e, credetemi, so andare su internet e so come funziona la baia & co.), i denari li ho comprati in negozio, i bronzi sul sito online - e pure un cofanetto del tesoro pieno di monete per mio figlio, che lo adora.

Non le ho comprate per fare un investimento, le ho prese per me e perché so che qualche volta è meglio spendere troppo che spendere troppo poco e poi prendere una fregatura.

Neanche se il mio consulente bancario mi racconta di comprare questo o quello ci credo, 'che so che alla fine l'affare lo vuole fare lui, figuriamoci se sto a sentire un venditore (piazzista) di monete.

Purtroppo però molti si fanno abbindolare da possibili/probabili/sicurissimi/facili guadagni e poi perdono molto.

Adesso che mi sento più sicuro, ho già rischiato di partecipare ad alcune aste (E poi non mi lamento si mi son fatto bidonare  - come già successo), ma continuo anche a comprare da dei rivenditori che - anche se più cari - mi garantiscono al 99,99% la moneta - ma se devo essere sincero è da un pezzo che non ho più preso niente da Bolaffi...

Ciao a tutti

Njk

Awards

Inviato (modificato)

Ecco a voi un elegante cofanetto di legno con dei ricercati bronzi dell'impero:

attachicon.gif1 (5).jpg

o preferite magari due denari d'argento dei grandi imperatori? Eccoli!

attachicon.gif1 (1).jpg

Vi piace il "pesce"? (Lo so che sono cetacei...)

attachicon.gif1 (3).jpg

questo mi ha deluso un pochino, così poi ho comprato questi:

attachicon.gif1 (4).jpg

e ci ho fatto fare questo:

http://www.lamoneta.it/topic/145787-delfino-di-olbia-pontica/?p=1666652

Io da piccolo andavo al balôn di Torino col Catalogo Bolaffi in tasca a comprare le mie prime monetine del regno e già allora c'erano molti venditori in giro che cercavano il pollo.

Il "pollo" è per me qualcuno che con poco vuole guadagnare molto, colui che cerca l'affare ad ogni costo e si fa abbagliare da tutto il resto - pensa di essere più furbo e cosí si fa fregare.

Cito un film: " Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione..."

Io invece ho visto professionisti (nel loro mestiere persone serie e competenti) comprare immobili per alcune CENTINAIA DI MIGLIAIA di euro per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano.

Perchè? Si sono fatti abbagliare anche loro dall'ingordigia. Un buon venditore conosce questi trucchetti e ne fa uso. (PS. io non sono uno di quelli, solo che so come fanno...)

Adesso torniamo da Bolaffi.

Le monete sopra esposte le ho comprate da loro quando stavo iniziando a orientarmi sulle monete romane (e, credetemi, so andare su internet e so come funziona la baia & co.), i denari li ho comprati in negozio, i bronzi sul sito online - e pure un cofanetto del tesoro pieno di monete per mio figlio, che lo adora.

Non le ho comprate per fare un investimento, le ho prese per me e perché so che qualche volta è meglio spendere troppo che spendere troppo poco e poi prendere una fregatura.

Neanche se il mio consulente bancario mi racconta di comprare questo o quello ci credo, 'che so che alla fine l'affare lo vuole fare lui, figuriamoci se sto a sentire un venditore (piazzista) di monete.

Purtroppo però molti si fanno abbindolare da possibili/probabili/sicurissimi/facili guadagni e poi perdono molto.

Adesso che mi sento più sicuro, ho già rischiato di partecipare ad alcune aste (E poi non mi lamento si mi son fatto bidonare  - come già successo), ma continuo anche a comprare da dei rivenditori che - anche se più cari - mi garantiscono al 99,99% la moneta - ma se devo essere sincero è da un pezzo che non ho più preso niente da Bolaffi...

Ciao a tutti

Njk

Bollaffi a parte... un denario romano in un oblò però non si può proprio vedere... e lì ce ne sono ben due!!!

Modificato da Sator

Inviato

Si è già parlato tanto di questa dittà, che percarità fa il proprio lavoro, propone della merce a prezzi non modici, insomma loro ci provano e soprattutto con coloro il quale di numismatica non tratta o comunque non ha confideza, indottrinandoti col bene rifugio, col valore aggiunto, col pezzo raro, tutto questo attira chi è ignorante (intendo chi ignora di ciò che si parla) abbocca alle loro proposte.

Io personalmente devo ammettere di aver avuto un esperienza con uno dei loro venditori, e a mio parere se vendesse il vaporetto o l'enciclopedia per loro è uguale, sono solo indottrinati e raccontano sempre le stesse favole, io non sono un esperto, ma nella materia mi difendo un po' e ad alcune mie domande specifiche il venditore è rimasto spiazzato e soprattutto alla mia domanda "in quanto tempo voi credete di far rientrare un acquirente del capitale speso per l'acquisto di una moneta?" il venditore è stato molto vago, allora io gli ho detto per riavere ciò che voi mi chiedete oggi io ho bisogno di almeno 10 anni, mi spiega dove stà l'investimento? e poi sono certo che se io vado a rivendere la stessa moneta a loro dopo pochi anni non ottengo sicuramente ciò che ho speso e loro ci riguadagnano ancora.

Insomma prima di tutto informarsi sempre su cosa si vuole acquistare e vedere bene se conviene o no, perché nell'ignoranza delle persone questi trovano il loro abitat naturale per poter rifilare di tutto.

Inviato

Queste monete ci hanno regalato un momento di ilarità, però tornando seri ci stiamo scandalizzando per niente: questi signori avrebbero potuto chiedere anche il doppio............chi è che glielo può impedire? Mica ti dicono che la moneta è buona ed invece è falsa? Chi è che dice che un prezzo non va bene?

Il mercato certo, anzi la domanda. Se hanno messo quel prezzo vuol dire che purtroppo ci sono dei pazzi che compreranno quelle monete a quel prezzo.

Questo dato ci dice che ci sono molti appassionati di monete alle prime armi che non possiedono un minimo di sale in zucca ma che compensano il gap con un portafoglio gonfio.

Secondo me agli inizi è pazzesco spendere cifre elevate è come acquistare una ferrari per un neopatentato, se uno può perché no, tuttavia è un tantino rischioso sia per l'incolumità del veicolo ma soprattutto per il conducente.

Ares il tuo paragone non regge

Questa 'non ' e' una Ferrari, lo fosse la cosa non susciterebbe clamore. Il problema e ' che qui si vende una Cinquecento sl prezzo di una Ferrari e anche se la legge non lo vieta , ci sono regole di etica d buon senso a impedire che la maggior pare degli operatori onesti e 'seri' lo faccia.

Chi e' che dice che il prezzo non va bene e' semplicemente il Mercato. Se domani uno ti chiede 100 euro per un kilo di arance ti fai una bella risata. Ecco qui dovrebbe essee lo stesso , peccato che il prezzo delle arance lo possiamo valutare tutti, mentre per queste ci si approfitta della buona fede del neofita grazie a confezioni patinate, negozi in centro , commessi incravattati e azzimati che tutto sono fuorche numismatici e tanta tanta inconsapevolezza .

• Mi piace 3

• 3 settimane dopo...
Inviato

Sicuramente si può biasimare la politica della Bolaffi, ma se possono permettersi di adottare questa politica è perchè in giro ci sono dei fessi che comprano. Posso capire chi acquista prodotti a 10-15€, ma chi acquista monete a 800€ che non ne valgono nemmeno la metà, possibile che non si informi prima? Siamo nell'epoca di internet, non ci vuole una laurea in economia per capire a grandi linee quanto è il valore di mercato di un prodotto

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente si può biasimare la politica della Bolaffi, ma se possono permettersi di adottare questa politica è perchè in giro ci sono dei fessi che comprano. Posso capire chi acquista prodotti a 10-15€, ma chi acquista monete a 800€ che non ne valgono nemmeno la metà, possibile che non si informi prima? Siamo nell'epoca di internet, non ci vuole una laurea in economia per capire a grandi linee quanto è il valore di mercato di un prodotto

Inviato

In un mercato a informazione imperfetta quale quello della numismatica ( ma tanti sono altri mercati in condizioni similari , uno su tutti: quello delle pietre preziose) la conoscenza di una forchetta di valore appropriata e' tutt'altro che scontata. Il problema e' che se il fenomeno fosse limitato all'operatore marginale ( leggi banchetto ai vari convegni) che pratica prezzi scorretti il danno sarebbe contenuto, ma se e' un operatore primario dotato di mezzi di marketing , bella presenza e capacita' di convinzione l'influenza puo' essere notevole e i polli che ci cascano molteplici e non si può' addossare loro titta la colpa.

• Mi piace 1

Inviato

In un mercato a informazione imperfetta quale quello della numismatica ( ma tanti sono altri mercati in condizioni similari , uno su tutti: quello delle pietre preziose) la conoscenza di una forchetta di valore appropriata e' tutt'altro che scontata. Il problema e' che se il fenomeno fosse limitato all'operatore marginale ( leggi banchetto ai vari convegni) che pratica prezzi scorretti il danno sarebbe contenuto, ma se e' un operatore primario dotato di mezzi di marketing , bella presenza e capacita' di convinzione l'influenza puo' essere notevole e i polli che ci cascano molteplici e non si può' addossare loro titta la colpa.

Sono d'accordo con te. L'informazione è quantomeno fuorviante, soprattutto se si punta nel messaggio fatto circolare a fantomatici guadagni futuri e rivalutazioni clamorose. Però la compartecipazione di chi compra c'e', innegabilmente. Se vado a comprare il pane o un qualsiasi articolo di uso comune, più o meno sarò conscio delle caratteristiche che ha, costo di massima, uso, eccetera. Nel mercato del voluttuario, dove se va bene spendo decine o centinaia di euro se non di più, ho il dovere di informarmi per rispetto al mio denaro e alla fatica che ho fatto per guadagnarlo. Se mi si propone un falso, posso darlo indietro perché non è detto che io debba arrivare a conoscere tutto (ma sarebbe auspicabile comprare solo ciò che si conosce), se invece acquisto un oggetto a 10, ma che realmente vale 2, sicuro che la colpa sta solo dalla parte del venditore? Non sarò in quel caso un superficiale, un credulone, un pesce che abbocca all'amo, in buona sostanza un coglxxxe anche io? Io dico di si.

Inviato

Quotidianamente fanno espliciti riferimenti al "buon padre di famiglia che cerca soluzioni intelligenti per diversificare i propri investimenti". Chiamala come vuoi (nel codice ci sono un paio di definizioni a mio avviso calzanti), ma capisci che non si deve fare...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.