Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono sempre stato contro il principio "però, intanto se ne parla, quindi meglio non farlo..." :P Per quanto sia avallato da esperti di marketing ecc.; forse questo può funzionare per una moda (c'è sempre chi si lascia influenzare) ma non per una situazione poco conveniente.

Possiamo parlare dei lati negativi della citata Azienda per post e post, ma non penso nessuno andrà mai ad acquistare da loro, spendendo quindi svariate volte il prezzo reale di mercato... al limite molti si faranno qualche risata (ed ecco l'alta percentuale), ma questo non penso proprio gioverà al bilancio della suddetta :P

Anche secondo me è una sciocchezza dire che parlarne male fa comunque pubblicità.

Tanto per fare un esempio, FabrizioC senza questa discussione avrebbe foraggiato Bolaffi comprando il luigi d'oro, quindi almeno uno l'abbiam salvato.

E mi pare dura che a qualcuno possa venir voglia di rivolgersi a Bolaffi dopo aver letto quello che se ne dice qui.

Inviato

... al limite molti si faranno qualche risata (ed ecco l'alta percentuale), ma questo non penso proprio gioverà al bilancio della suddetta :P

... :D e allora anche questa aiuta

http://www.collectorclub.it/pages/monete_roma_denaro_argento_augusto_m_4714/154

post-31626-0-90120400-1379005158_thumb.j

cfr. la tipologia in asta:

http://www.acsearch.info/search.html?search=denarius+augustus+207&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Deliziatevi con questo "Collage Repubblicano" :D (in rosso il prezzo che ho pagato io per acquistarle)

bol.png

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 2

Inviato

Vabbè però nelle aste almeno nell'ultima asta numismatica i prezzi base erano adeguati al mercato

Inviato

Le aste sono una cosa a parte là i prezzi sono nella norma, ma sul sito.............. Vade Retro!! :D

Inviato

Si ho notato marenghi vanduti a più di 300 euro senza specificare anno e stato di conservazione

Inviato

Ed oserei direi che sui marenghi sono ancora "onesti".... Prova ad andare a vedere gli ori di Vittorio Emanuele III....3/4 volte i prezzi di mercato. Assurdo!

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao...porto anche il mio "contributo" a questa bella pagina. Quasi 11 anni fa, ho iniziato la collezione "le monete degli imperatori". Venivo seguito dall'Agente Bolaffi di zona il quale, nonostante non suggerisse la collezione a "titolo d'investimento", garantiva comunque una certa resa dopo "alcuni anni", visto che comunque al momento della riacquisto Bolaffi detrae l' IVA (all'epoca al 20%) + un ulteriore 20%. sul listino in vigore al momento in cui avessi deciso di vendergli le monete. Vabbè...vista la crescita che aveva avuto negli anni precedenti il prezzo, avevo calcolato che in 3/4 anni sarei andato, in cas di rivendita, in pari. Ho quindi cominciato ad acquistare monete, tra cui alcune d'oro (non vi dico i prezzi vergognosi) e una, pare particolarmente ricercata, di Bruto in argento, e poi altri dinari, solidi,sesterzi ecc ecc. Poi, per vicissitudini economiche, circa 5 anni fa sono stato obbligato a cessare la collezione, avendoci comunque investito circa 30.000 Euro.

Questa estate mi sono trovato, sempre per la peggiorante situazione economica, a chiedere un offerta alla Bolaffi per la mia collezione. La risposta è stata questa: Disposti a ricomprare soltanto le monete d'oro ed a un prezzo (circa 7000 euro) pari al 60% di quello che IO le avevo pagate nel 2005/2006/2007/2008 e 2009 e con pagamento  in 5 rate mensili. I restanti pezzi, uniti ai costosissimi raccoglitori, non interessavano.

Inutile dire che,nonostante il bisogno, mi sono tenuto la roba. Credo che le monete acquistate da loro nel 2005, non costino adesso in un negozio di numismatica quello che le ho pagate. Forse mio figlio, se ha pazienza, tra una 30ina di anni riuscirà a riprendere quello che io ho speso. Purtroppo ho amarmanete contatato che la roba che si compra da Bolaffi si può rivendere soltanto ad altri Clienti Bolaffi, che allora avrebbero si un sostanzioso risparmio sul listino in vigore. Il resto è un bagno di sangue.

Ciao.

Giglio

• Mi piace 2

Inviato

Ai miei tempi Bolaffi era sinonimo di francobolli.

Bolaffi e la numismatica? Bah....

Lasciamo andare che è meglio!

Inviato (modificato)

Bolaffi=marketing, marketing=approfittarsi dell'inesperto, quindi per la proprietà transitiva Bolaffi=si approfitta dell'inesperto. Non sei il primo che sento ma comprendo appieno la tua amarezza. Conosco di persona altre persone nella tua stessa situazione e ne dicono peste e corna, a mio avviso sono ormai alla stregua di Editalia, almeno per quanto riguarda la numismatica, si intenda....

Modificato da Sator

Supporter
Inviato

Stiamo attenti ad utilizzare certe espressioni. La truffa è un reato, e in questo caso il reato non c'è. Diciamo che si tratta di un comportamento eticamente scorretto e moralmente riprovevole, ma non è una truffa, così come non lo è quella di Editalia. Si tratta di approfittarsi dell'ingenuità e fiducia altrui per far spendere una cifra enormemente superiore al valore dell'oggetto. Io posso sempre vendere ad un ragazzotto che fiducia cieca in me, 100 lire repubblicane mezze scassate per 20 euro. E' legale, eticamente riprovevole, ma legale. 

• Mi piace 1

Inviato

Stiamo attenti ad utilizzare certe espressioni. La truffa è un reato, e in questo caso il reato non c'è. Diciamo che si tratta di un comportamento eticamente scorretto e moralmente riprovevole, ma non è una truffa, così come non lo è quella di Editalia. Si tratta di approfittarsi dell'ingenuità e fiducia altrui per far spendere una cifra enormemente superiore al valore dell'oggetto. Io posso sempre vendere ad un ragazzotto che fiducia cieca in me, 100 lire repubblicane mezze scassate per 20 euro. E' legale, eticamente riprovevole, ma legale. 

Saggia osservazione, ma credimi che chi ci è capitato in mezzo la chiama in tanti modi ben più coloriti e pesanti di "truffa".....

Supporter
Inviato

Saggia osservazione, ma credimi che chi ci è capitato in mezzo la chiama in tanti modi ben più coloriti e pesanti di "truffa".....

credo che sul merito concordiamo pienamente, tuttavia essendo un forum pubblico cui possono accedere tutti, ma proprio tutti, purtroppo non possiamo scrivere proprio tutto quello che pensiamo, o almeno dobbiamo aggiustare un pò i termini per non finire nel legale (si accusa di truffa una ditta). Dato che formalmente la truffa non esiste, e questo è innegabile, il forum  potrebbe avere guai per diffamazione. 

proprio per questo proporrei di modificare le parole utilizzate nel testo. 

Su un forum bisogna anche farsi un pò furbi, dire quello che si pensa..... senza dire quello che si pensa, non so se mi sono spiegato.  :blum:

• Mi piace 2

Inviato

Giusto, ho corretto, concordo appieno con te ma sono dell'idea che un forum serva anche per passare messaggi importanti a tutti coloro che sono alle prime armi per impedirgli che capitino in errori come il nostro @@Giglio .... e di gente che ha questi problemi ne conosco di più di gente che si appassiona alla numismatica.... 

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente non la ritengo una truffa quanto una mia ingenuità, essendo all'oscuro del reale valore di quelle monete e fidandomi del "buon nome" Bolaffi! Quello che mi ha dato maggiormente fastidio non è l'eccessivo deprezzamento a fronte di un listino quasi raddoppiato, ma il fatot che non ti ricomprano nemmeno tutto, ma solo ciò che vogliono!  Pazienza...se troverò da venderle senza rimetterci una trilionata bene, altrimenti le lascerò in eredità ai miei figli. Magari tra 50 anni valgono quello che l'ho pagate ! :D

Inviato

Beh se sono monete antiche e non riproduzioni di monete potrebbe anche darsi, sempre che il mercato della numismatica tenga... comunque posso chiederti che sesterzi hai preso? Se hai qualche foto mi farebbe piacere darci un'occhiata, se vuoi ovviamente....

Inviato

Beh se sono monete antiche e non riproduzioni di monete potrebbe anche darsi, sempre che il mercato della numismatica tenga... comunque posso chiederti che sesterzi hai preso? Se hai qualche foto mi farebbe piacere darci un'occhiata, se vuoi ovviamente....

Bhè...sul fatto che siano autentiche confido davvero nel buon nome Bolaffi! Stasera controllo cos'ho, perchè è parecchio che non gli do un occhiata....sicuramente, vado a memoria,  d'oro ho queste:Aureo di Nerone,  Denaro di Giulio Cesare, Solido di Teodosio e Denaro di Augusto

Inviato

Nono non fraintendere, sul fatto che vendano materiale autentico non ho il minimo dubbio, è un nome importante bolaffi. Te lo chiedevo per curiosità in quanto non sapevo di situazioni simili con monete antiche ma solo moderne...

Inviato

E' difficile comprendere come si possa acquistare monete a prezzi "esagerati". Fanno i propri interessi e chi acquista dovrebbe preoccuparsi dei suoi. Alla fine chi è causa del suo mal.......

Inviato

E' difficile comprendere come si possa acquistare monete a prezzi "esagerati". Fanno i propri interessi e chi acquista dovrebbe preoccuparsi dei suoi. Alla fine chi è causa del suo mal.......

Non è difficile comprendere: non sei un esperto in un determinato settore e ti rivolgi a chi immagini sia corretto. Sai come si dice dalle mie parti? "Fatti un buon nome e piscia a letto: diranno che hai sudato"Tutto qua. E comunque, come ho scritto in un post sopra, l'ingenuo sono stato io.

• Mi piace 1

Inviato

Nono non fraintendere, sul fatto che vendano materiale autentico non ho il minimo dubbio, è un nome importante bolaffi. Te lo chiedevo per curiosità in quanto non sapevo di situazioni simili con monete antiche ma solo moderne...

ah si? non lo sapevo. Che combianano sul moderno? Mi arriva regolarmente quel giornaletto  "collectors qualcosa" della Bolaffi... visti i prezzi dei marenghi ho capito il loro sistema di vendita.

Inviato

Scusate, ipotizziamo che io acquistassi in un negozio un denaro di genova a 50 euro con peso e diametro dichiarati in base ai dati di catalogo, quindi diversi da quelli reali e in una conservazione inferiore ad altri visti altrove a 40 euro (sempre cari, ma qui trovarli a meno non è facile) semplicemente perché non sono esperto. Il giorno dopo provo a rivenderglieli. Quanto mi offrirebero? Ovviamente meno perché ci devono guadagnare. Quanto di meno? Secondo me molto meno. Ossia meno di quello che sarebbe stato il prezzo di vendita onesto. Altro esempio. Vendo a un mercatino una moneta a 50 centesimi; il giorno dopo a quanto lo vedete in vendita? 5 euro (poi non lo vendono magari). Acquistate una moneta da 1 euro. Non ve la ricomprano proprio. È impensabile sperare di rivendere a colui che vi ha venduto senza rimetterci. Il problens vero è il prezzo di vendita fuori dal mondo

Inviato

Eccomi  :D affezionato iscritto al collectors club da vari anni.

I miei acquisti rivolti solamente  a qualche moneta o banconota che attiravano l'attenzione ,importo max 5E , e al kg di monete .In principio il gioco valeva la candela,ad un prezzo tuttosommato accettabile avevi un 150/200 monete estere comprensivi anche di stati che difficilmente trovavi in circolazione poi comunque il catalogo arriva e 1/2 volte l'anno ci stava.

Poi iniziarono ad aggiungerci il catalogo ( aumentando il prezzo ) infine arrivò il forziere ( raddoppiando ,se non triplicando l'importo che si pagava all'inizio) percui sono anni che  ho smesso di comprare.

Ori,argenti, euro e accessori ? neanche quando li offrivano al 60% di sconto .Una volta mia madre non sapendo che regalarmi per il compleanno( purtroppo si parla di piu di 10 anni fa )  ordino a mia insaputa un pacco sorpresa contenente argenti e medaglie .Direi che fu proprio un bel pacco  :D .

Chiuso capitolo monete vogliamo parlare dei cataloghi .

Il primo lo ricevetti in omaggio con l'uscita dell'Euro , piu che catalogo era un opuscolo di una decina di pag con la descrizione degli euro italiani , peccato per il diametro dei 2E riportato 27,75 mm .Qualche anno piu tardi (6/7 anni fa) mi feci attrarre da un'occasione, Al prezzo del catalogo delle repubblicane in omaggio quello del Vaticano da Pio XI in poi ... dopo averlo letto ho capito perchè era in regalo .All'epoca scrissi anche una mail per segnalare gli errori riscontrati ma purtroppo aspetto ancora la risposta 

Inviato

Vendo a un mercatino una moneta a 50 centesimi; il giorno dopo a quanto lo vedete in vendita? 5 euro (poi non lo vendono magari). Acquistate una moneta da 1 euro. Non ve la ricomprano proprio. È impensabile sperare di rivendere a colui che vi ha venduto senza rimetterci. Il problens vero è il prezzo di vendita fuori dal mondo

Comprare, rivendere....una bella partita ai dadi..

post-37078-0-88098400-1455818090.jpg

Awards

Inviato

Vabbé l inesperto molte volte strapaga anche al negozio di numismatica della sua città o su un asta, anche se é più difficile.

Per quanto riguarda il discorso investimento molto ci sarebbe da dire, ma oggi come oggi tutto rende poco o ci perdi qualcosa quando ti va bene.

Poi come tutte le cose certe volte compri bene altre meno.

Sicuramente non sul sito da voi menzionato.

Saluti

Fofo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.