Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

anch'io ahimè!, acquistai la mia prima moneta da Bolaffi, pagai un antoniniano di Gordiano III la bella sommetta di L. 150.000. Con l'ingresso dell'euro, al cambio attuale, considerato lo stato della moneta (uno spl), forse ho contenuto le perdite, però da allora non mi ha visto più.

Eliodoro

Inviato

Buonasera,

sto valutando l'eventuale aquisto di un luigi d'oro, ne ho trovato un esemplare (Luigi XVI, 1786) sul sito della Bolaffi e devo dire che il prezzo non è proprio irrisorio. Leggendo i precedenti commenti suppongo che il prezzo indicato è possa essere elevato, ho infatti trovato siti americani che propongono la stessa moneta a cifre inferiori.

Non essendo esperto in matieria, non so giustificare se la differenza del prezzo e' data dalla qualità, inoltre vedo Bolaffi come una ulteriore garanzia di autenticità. Sapete consigliarmi altri possibili siti in cui posso trovare lo stesso articolo a prezzo di mercato e che ne garantiscano l'autenticità ?

Grazie,

Fabrizio

Come avrà intuito, acquistare da Bolaffi vuol dire solitamente pagare una moneta il triplo del suo valore.

Ha detto di non essere un esperto, quindi immagino che lei non sia un collezionista ma sia interessato a un acquisto una tantum, magari per un regalo per una ricorrenza. Certo non pensa a un investimento, visto che è molto improbabile che aumenti tanto di valore da raggiungere la quotazione bolaffiana.

Solitamente chi compra da Bolaffi lo fa per "pigrizia" o per ignoranza delle alternative, che esistono e basta cercare un po'. Qui nel forum c'è una sezione dedicata alle principali aste numismatiche, provi a spulciare quelle.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per un novizio può risultare un pò complicato destreggiarsi tra aste, negozi vari, venditori che noi sappiamo affidabilissimi ma che per lui non sono altro che degli emeriti sconosciuti.

Qualcuno di buona volontà può inserire dei link di qualche luigi d'oro in vendita, in listino a prezzo fisso, da qualche buon venditore o negozio di numismatica?

Probabilmente potrebbe risparmiare ancora qualche euro girando le aste, ma sicuramente in un listino a prezzi fissi, male che vada acquisterà comunque a metà del prezzo proposto da Bolaffi.

Per imparare a far da sè, se ci sarà la voglia, ci sarà anche il tempo.

Inviato

Proprio stamani ho ricevuto una bellissima brochure di Bolaffi che illustrava alcuni lotti e pubblicizzava la prossima asta di Arredi e Dipinti.

Alcuni arredi provengono dai possedimenti di S.A.R.Amedeo di Savoia-Aosta

--Salutoni

-odjob

Inviato

Qualcuno di buona volontà può inserire dei link di qualche luigi d'oro in vendita, in listino a prezzo fisso, da qualche buon venditore o negozio di numismatica?

Probabilmente potrebbe risparmiare ancora qualche euro girando le aste, ma sicuramente in un listino a prezzi fissi, male che vada acquisterà comunque a metà del prezzo proposto da Bolaffi.

Su ma.shop ce ne sono a dozzine di Luigi d'oro.

Non so quale sia il prezzo bolaffiano, ma tanto per farsi un'idea può guardare qui:

http://www.ma-shops.com/shops/search.php5?searchstr=Louis+d%27or&submitBtn=Find〈=en&PHPSESSID=&days_new=

Inviato

Su ma.shop ce ne sono a dozzine di Luigi d'oro.

Non so quale sia il prezzo bolaffiano, ma tanto per farsi un'idea può guardare qui:

http://www.ma-shops.com/shops/search.php5?searchstr=Louis+d%27or&submitBtn=Find〈=en&PHPSESSID=&days_new=

Buonasera,

grazie mille per il link! noto che il sito indicato è una sorta di aggregatore di diversi venditori di monete, lo si può coniserare affidabile ? Per chi inizia uno dei pensieri principali e' quello di non incappare in monete false, pertanto non avendo ancora la facoltà di distinguere al volo il pezzo autentico da quello non autentico è bene rivolgersi a fonti certe.

In merito ai prezzi da Bolaffi un Luigi d'oro del 1786 viene offerto a 1.750,00 (http://www.collectorclub.it/pages/monete_oro_rivoluzione_francese_m5506/153?ixListPage_cc_monete_oro_it=2), sul sito consigliato ho visto prezzi che variano dai 700 ai 1300 euro circa dipendendo dalla condizione (quelli da 700 sono messi manuccio, quindi quello più vicino al pezzo della Bolaffi direi si attesti a 1300 euro).

Una differenza più sostanziale l'ho notata suu 20 franchi d'oro napoleonici, da Bolaffi chiedono 945 euro, per la stessa moneta, nel sito consigliato chiedono dai 300 ai 500 euro.

Conosce altri siti utili ?

Grazie,

Fabrizio

Inviato

Apro questa pagina con lo scopo di discutere dei metodi lavorativi della ditta Bolaffi,essendo i prezzi della stessa assolutamente sproporzionati rispetto al reale valore delle monete.

Certo è che la ditta torinese deve pur trarne un profitto, ma questo è lucrare sulle spalle di numismatici della prima ora... che per fortuna, molto spesso, si ravvedono presto.

Personalmente ritengo che i prezzi alti possano trarre una (minima) giustificazione col fatto che i pezzi sono forniti, cito, "nell'elegante cofanetto in legno", il cui valore molte volte supera quello delle monete (vedere i numerosi 2 euro commemorativi).

Non conosco il loro modo di trattare la filatelia, disciplina per cui la ditta è specializzata, ma con la numismatica dimostrano carenza di coerenza.

Aspetto parereri.

Hai perfettamente ragine, ma vorrei porre un'altra questione.

Sia sul sito, sia nei cataloghi, loro usano termini per identificare la conservazione della moneta alquanto bizzari, ad esempio: buono stato di conservazione, ottimo stato...ma noi comuni mortali, che usiamo BB SPL FDC come ci dobbiamo comportare? E ancora si più quando ti danno il certificato con scritto che la moneta è al 70%... Che cosa vuol dire?

Inviato

Buonasera,

grazie mille per il link! noto che il sito indicato è una sorta di aggregatore di diversi venditori di monete, lo si può coniserare affidabile ? Per chi inizia uno dei pensieri principali e' quello di non incappare in monete false, pertanto non avendo ancora la facoltà di distinguere al volo il pezzo autentico da quello non autentico è bene rivolgersi a fonti certe.

In merito ai prezzi da Bolaffi un Luigi d'oro del 1786 viene offerto a 1.750,00 (http://www.collectorclub.it/pages/monete_oro_rivoluzione_francese_m5506/153?ixListPage_cc_monete_oro_it=2), sul sito consigliato ho visto prezzi che variano dai 700 ai 1300 euro circa dipendendo dalla condizione (quelli da 700 sono messi manuccio, quindi quello più vicino al pezzo della Bolaffi direi si attesti a 1300 euro).

Una differenza più sostanziale l'ho notata suu 20 franchi d'oro napoleonici, da Bolaffi chiedono 945 euro, per la stessa moneta, nel sito consigliato chiedono dai 300 ai 500 euro.

Conosce altri siti utili ?

Grazie,

Fabrizio

Il sito è affidabile,quasi tutti i venditori fanno parte delle associazioni professionali.

Bisogna iscriversi e poi seguire le istruzioni per l'acquisto. attendere la fattura del venditore.fare il bonifico e poi spediscono.

Io di monete false non ne ho viste. (salvo una , un tallero falso- cinese, ho scritto alla direzione segnalandolo e l'hanno subito fatto ritirare )

Altri siti non ne conosco.

Auguri,

RR

Supporter
Inviato

Un venditore e' libero di stabilire un prezzo per un prodotto un compratore deve informarsi su quel prodotto prima di comprarlo

Non vale solo per la numismatica

Sugli stati di conservazione e' gia difficile la scala normale con tutte le sfumature e le paranoie di molti collezionisti , Bolaffi usa un metodo in percentuali che e' +- rapportabile alla scala normale 100/100 fdc per intenderci

Inviato

Ho letto con tutti i post e mi sembra che qualcuno abbia il dente avvelenato con Bolaffi. Sinceramente io la vedo così: ogni negozio che vende mette un prezzo e di conseguenza trae il guadagno che vuole. Bolaffi triplica o quadruplica il prezzo o anche più il prezzo? Scelta sua. Sta al cliente scegliere se comprare oppure no. Il mercato è fatto così. Se vai da un vù compra e ti chiede 100 euro per una maglietta, la compri o la lasci? Quindi io resto dell'idea che è il cliente che alla fine determina il mercato. Se nessuno comprasse materiale da Bolaffi, questa sarebbe costretta ad abbassare i prezzi. Ma fintanto che c'è qualcuno (pollo) che si lascia abbindolare, la Bolaffi continuerà per la sua strada. Purtroppo bisogna, qualche volta, scottarsi per non mettere più la mano sul fuoco. Trovo giusto e corretto informare, tramite questo forum, che ci sono altre realtà oltre a Bolaffi per l'acquisto di monete o altro. Non trovo corretto infierire o usare termini poco civili nei confronti di un' azienda che svolge un lavoro alla luce del sole. Ho acquistato anch'io, tantissimi anni fà, un 5 lire Aquilino con cofanetto e garanzia a 29 mila lire. Poi alla mia prima fiera di Verona lo trovai in conservazione migliore a 5 mila lire. Mi sono dato del pollo e non ho più acquistato niente.

Inviato

A mio parere, un venditore (di monete, di magliette, di automobili, ...) ha il dovere di fornire agli acquirenti informazioni corrette. Il problema dell'azienda oggetto di questa discussione non è il prezzo di vendita che decide di applicare alla propria merce, ma la scelta di utilizzare strategie poco trasparenti.

A titolo di esempio, segnalo la seguente offerta:

http://www.collectorclub.it/pages/monete_danimarca_moneta_amore_M__6078/164

Le monete offerte sono indubbiamente autentiche, ma il cuore inciso sul rovescio delle due monete non ha nulla a che vedere con l'amore. Si tratta semplicemente del marchio della zecca di Copenaghen, che appare su tutte le monete danesi. Il blister di cui si parla è confezionato dalla zecca danese o è prodotto semplicemente dall'azienda?

• Mi piace 2

Inviato

A mio parere, un venditore (di monete, di magliette, di automobili, ...) ha il dovere di fornire agli acquirenti informazioni corrette. Il problema dell'azienda oggetto di questa discussione non è il prezzo di vendita che decide di applicare alla propria merce, ma la scelta di utilizzare strategie poco trasparenti.

Le monete offerte sono indubbiamente autentiche, ma il cuore inciso sul rovescio delle due monete non ha nulla a che vedere con l'amore. Si tratta semplicemente del marchio della zecca di Copenaghen, che appare su tutte le monete danesi. Il blister di cui si parla è confezionato dalla zecca danese o è prodotto semplicemente dall'azienda?

Le due monete da 50 e 25 ore FDC, senza blister , si trovano a o,80 e o,40 euro su ma-shop.

Inviato

Buon giorno a tutti, sono un collezionista alle prime armi, la cosa che mi ha coplito di più del sito collector club è che in un caso , credo fosse un sesterzo, cliccando per ingrandiere l'immagine si vedeva chiaramente che che non era più la stessa. Ho chiamato quindi bolaffi e mi è stato detto che, udite udite, l'immagine non corrispondeva all' oggetto in vendita ma che era solo indicativa. Assurdo! acquistando quindi un sesterzio, ne sarebbe stato recapitato uno a caso, così...!

Questo aspetto mi pare preoccupante. Guardando sul loro sito, non ho trovato alcun riferimento al fatto che l'oggetto venduto sia differente da quello mostrato in fotografia. Tra l'altro vi è anche la possibilità di ingrandire le immagini di alcune monete, portando l'acquirente a pensare che la moneta venduta sia esattamente quella fotografata. Di seguito un link ad una loro offerta:

http://www.collectorclub.it/pages/monete_roma_antica_centennionale_m1055/154

Non ho esperienza di monete romane, ma quella fotografata mi pare ben più che "in buono stato di conservazione".

Inviato

Ho letto con tutti i post e mi sembra che qualcuno abbia il dente avvelenato con Bolaffi.

Non si tratta di avere il dente avvelenato con Bolaffi, ma sebbene certe politiche commerciali non violini apertamente le leggi non vuol dire che non siano criticabili o siano motivo di scandalo.

Anzi, trovo veramente assurdo che in un forum di collezionisti come questo ci sia chi persino se la prende con gli ignari acquirenti.

Siamo davvero arrivati al punto di accettare passivamente e quasi avallare comportamenti quantomeno scorretti, se non illegali?

Inviato

E alcuni annunci sono anche imprecisi.

Come qui, http://www.collectorclub.it/pages/monete_impero_romano_bronzi_V__5872_99/154, dove vengono spacciati per follis monete che follis non sono.

Il mio omonimo che coniava follis? Inorridisco! :girl_devil:

Inviato (modificato)

Come detto il "dente avvelenato" non c'entra :)

B. può vendere anche a 10 volte il prezzo di mercato, se vuole e riesce. Opinabile, per usare un cauto eufemismo, è fare riferimento a:

"monete di grande rarità" per monete comuni,

oppure fare leva "sul mettere in sicurezza il patrimonio",

oppure ancora dire che "il prezzo di quanto loro proposto lo fa il mercato",

e ancora "oggi la comprate a xxxxx, già l'anno prossimo il valore sarà cresciuto" anche per monete da diverse migliaia di Euro, non uno sfizio;

E tanto altre frasi "testuali" ripetute nelle vendite.

Spero il distinguo sia chiaro ;)

Modificato da vickydog

Inviato

Quota la risposta di @@prtgzn.

Siamo noi che determiniamo il mercato. Chi decide di acquistare da un determinato negozio sa a cosa va incontro.

Prima o dopo tutti passano da questa famosa ditta, sta al cliente poi decidere se è stato un passaggio positivo o negativo.

Io ad esempio acquisto da loro i raccoglitori, prezzi giusti e materiale di qualità.

Basta saper scegliere e decidere.

Awards

Inviato

Vale più la confezione che tutte e sei le monete messe insieme.

Sì, non mi sono soffermato sulla questione prezzo.

Quando dicevo che vende al triplo del valore delle monete ero stato spassosamente riduttivo.

Inviato

Quota la risposta di @@prtgzn.

Siamo noi che determiniamo il mercato. Chi decide di acquistare da un determinato negozio sa a cosa va incontro.

Prima o dopo tutti passano da questa famosa ditta, sta al cliente poi decidere se è stato un passaggio positivo o negativo.

Io ad esempio acquisto da loro i raccoglitori, prezzi giusti e materiale di qualità.

Basta saper scegliere e decidere.

Io avevo comprato a inizio anni '90 la confezione da 1 kg di monete tutte diverse a 29mila lire.

Ottimo input per far scoccare la scintilla della passione numismatica, non me ne sono mai pentito.

E poi le monete erano esteticamente belle, c'era mezzo Commonwealth in FDC.

Però i prezzi delle romane sono demenziali... 400 euro per un denario di Marco Aurelio che non arriva a MB (valore reale 30 euro), 345 euro per 6 monete da ciotola (valore reale 20 euro se contiamo la scatola), 590 euro per una coppia di denari di Antonino e Faustina (valore reale 50 euro), 395 euro per otto AE3 di IV secolo (valore reale 25 euro), denari di Settimio e Alessandro a 315 euro l'uno (valore reale 20 euro), 395 euro per quello di Geta (valore reale 25 euro), 325 per quello di Elagabalo (idem come sopra), e mi fermo qui...

Con proposte simili va inevitabilmente a collocarsi a metà strada tra un commerciante serio che cerca un lecito e sacrosanto profitto dal proprio lavoro e la tizia che voleva vendere su ebay le 100 lire del 1993 a 2000 euro e che prendevamo per i fondelli nel forum qualche tempo fa.

• Mi piace 1

Inviato

Penso che potremmo stare qui a parlare per anni e risolveremo ben poco. Basta non comperare più nulla. Pubblicità ingannevole? Descrizione dei prodotti venduti decantati con caratteristiche superiori a quello che effettivamente sono? Prezzi gonfiati? basta ignorare e non comperare nulla. Un giorno, ad un seminario per altre cose, il relatore ci disse che la pubblicità positiva, quindi parlando bene di un prodotto o di uin negozio, può arrivare a 6/8 persone. La pubblicità negativa, quindi sconsigliando il tal prodotto o il tal negozio, arriva 10 volte tanto, quindi 60/80 persone. A chi ci dovesse chiedere un parere daremo le risposte adeguate: è troppo caro, non viene spedita la merce che vedi in foto e tutte le altre cose che avete citato.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Però se ne acquisti una c'è scritto che ti danno 500 punti......a 5000 punti vinci un set di tazze e tovagliette per la prima colazione :D

Modificato da Nikko

Inviato (modificato)

Sono sempre stato contro il principio "però, intanto se ne parla, quindi meglio non farlo..." :P Per quanto sia avallato da esperti di marketing ecc.; forse questo può funzionare per una moda (c'è sempre chi si lascia influenzare) ma non per una situazione poco conveniente.

Possiamo parlare dei lati negativi della citata Azienda per post e post, ma non penso nessuno andrà mai ad acquistare da loro, spendendo quindi svariate volte il prezzo reale di mercato... al limite molti si faranno qualche risata (ed ecco l'alta percentuale), ma questo non penso proprio gioverà al bilancio della suddetta :P

Modificato da Tm_NPZ

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.