Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi 1806 Elisa e Felice

Risposte migliori

Questo 5 centesimi venduto da poco oltre ad essere una stupenda moneta in conservazione rara ha una piccola particolarità riscontrata anche sulla moneta raffigurata dal Gigante 2011.

Sopra la lettere M di CENTESIMI ci sono due puntini e una linea ( all'incirca) secondo voi una semplice frattura del conio ripetuta su più monete o un segno particolare voluto?

Comunque è da vedere!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230652470847&ssPageName=STRK:MEDWX:IT

post-25-0-15210800-1312494058_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Era proprio bello, mannaggia che non me l'ero segnato... interessante spunto come discussione. Posto anche la foto del dritto... per 113€ era proprio da prendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ottimo acquisto.

Per quanto mi riguarda il pseudo simbolo sul rovescio è una frattura del conio, ripetuta su più monete.

Nel complesso la moneta si è conservata benissimo, se non ci sono colpetti sui bordi direi SPL.

Aspetto anche di vedere la foto nel suo colore originale, in quanto il venditore la schiarita di parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta, in conservazione non comune, per quanto riguarda il segno sopra la lettera M il mio esemplare (purtroppo unico ed in conservazione ben peggiore :( ) ha lo stesso identico segno, io quando l'ho comprata non mi sono nemmeno posto il problema considerandola sin da subito come una frattura di conio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si trova su quasi tutte le monete e fatto bene avevo pensato ad un riferimento satirico della mancanza di fare un erede maschio. Due punti una linea in mezzo se vedete bene........ :D O è solo la mia mente contorta???? In quei periodi erano possibili certe cose anche se rischiavano il collo!!!!

particolare2c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si trova su quasi tutte le monete e fatto bene avevo pensato ad un riferimento satirico della mancanza di fare un erede maschio. Due punti una linea in mezzo se vedete bene........ :D O è solo la mia mente contorta???? In quei periodi erano possibili certe cose anche se rischiavano il collo!!!!

particolare2c.jpg

Ipotesi suggestiva ma impossibile visto che i due l'erede maschio lo avevano già avuto nel 1810 morto infante e successivamente un altro nel 1814 anche se le malelingue dicevano che fosse l'erede solo di lei..... ;) (le monete anche se portano la data del 1806 in realtà state battute nel 1813)

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti

morto infante e successivamente un altro nel 1814 anche se le malelingue dicevano che fosse l'erede solo di lei....

Non sara vero............. però potrebbe essere,perche no? Visto come anche tu scrivi che il primo era morto e il secondo non era attribuito a Lui...........!!!!!!!!

Sicuramente è solo una frattura di conio ...... però..........che fatalità due punti e una linea con base.......

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

io non mi ero neanche mai posto il problema che fosse una frattura di conio perchè l'ho visto su tutti gli esemplari che mi è capitato di vedere...io pensavo fosse come un segno di zecca...in quanto oltretutto è simile anche al segno di zecca con il monte presente su alcune monete di Leopoldo II granduca di toscana

comunque questo è il mio esemplare...non è certo come quello venduto da Lanz (che oltretutto seguivo) ma non è neanche malaccio....

post-26969-0-93322700-1314788888_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, a mio giudizio e' un semplice difetto nel conio , e' materiale in eccesso causato da una piccola cavita' nel conio , per me nulla di particolare . saluti

Modificato da SCUDOLUCENSIS
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Si tratta di una imperfezione del conio, che si identifica in una eccedenza di metallo sulla moneta. C'è anche un conio che non presenta questa imperfezione.

Grazie Picchio per essere intervenuto.

Allo stato attuale forse nessuno ha mai visto il centesimo senza eccedenza di metallo, e sinceramente io non ho mai visto tale centesino senza imperfazione di conio.

sarebbe gradita un'immagine o un link

mille grazie F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presenta minime differenze di conio che potrebbero essere dovuto all'usura.

Immagino che possa essere lo stesso conio, che si sia deteriorato dopo un numero abbastanza esiguo di battute generando poi le imperfezioni che hanno portato a "sporcare" il tondello. Mentre per il 3 centesimi ho trovato variante certa di conio per il 5 centesimi mantengo questi due esemplari, sia per la possibile variante sia per il diametro ed il peso, che in questo secondo esemplare illustrato è ben superiore al primo.

E' stato approntato anche il conio per il centesimo, di cui esiste una prova in piombo, e mai battuto ufficialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per immagine, sinceramente sempre vista con imperfezione di conio, sarebbe utile se vuoi postarla sul catalogo.

Sarei anche curioso di vedere la variante del 3 centesimi che hai scovato e dato che ci sono, se chiedo la prova del centesimo in piombo chiedo molto?

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi ricordo stà effettuando una ricerca su questa monetizzazione, ho provato ad avere un'anteprima ;)

che sicuramente un domani ci farà partecipi.

Mi tenga informato!!

Se mi sbaglio mi scusi per quanto su esposto e la ringrazio per la sua disponibilità e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

variante di conio al diritto del 3 centesimi.

le differenze sono notevoli e non serve un occhio esperto a riconoscerle: all'acconciatura della principessa, al panneggio, al profilo del consorte. Non si tratta di un conio riadattato ma proprio di uno inciso ex-novo.

Il centesimo non lo posto, non vorrei dare spunto a qualche "bulgaro" di replicarmi il conio e di batterla in rame che poi mi tocca di comprarla ... sarebbe una fiera tonteria !

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ho imparato che ho la versione di destra :angry: e mi manca la sinistroide :D

a parte la battuta politica che spero mi sia concessa ti ringrazio per questa lezione di numismatica

che mi farà guardare con maggior attenzione i prossimi 3 centesimi.

E' un peccato che essendo partiti dal 5 centesimi si sia scesi al 3 cent ed non si possa chiudere con il Centesimo :(

Capisco la tua diffidenza a postare immagine del centesimo e fai bene, vorrà dire che stasera me la sognerò.

ennesimo grazie

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.