Vai al contenuto
IGNORED

MUSEO S.MATTEO PISA

matteo95

Risposte migliori

Salve a tutti

venerdì prossimo con molta probabilità sarò a Pisa ..... guardando su internet ho trovato che presso il museo San Matteo c'è una collezione numismatica :o

volevo sapere se la raccolta di monete merita oppure no

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non conosco questo museo e non trovo nemmeno indicazioni circa la presenza di una sezione numismatica.

Però vedo che contiene molte opere di rilievo e leggo Masaccio,che ha anticipato il Rinascimento di quasi cento anni.

Vale la pena sempre di visitare un museo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Matteo,

la sezione numismatica del Museo Nazionale di San Matteo è solo parzialmente esposta (ma presto sarà riordinata e con una nuova esposizione...! ).

Attualmente sono visibili:

- il rispostiglio di monete auree trovato a Pisa sotto le logge dei Banchi, ed interrato probabilmente tra il 1280 ed il 1290, dove puoi ammirare tarì, augustali e mezzi augustali, un'histamenon bizantino, il raro grosso o soldo d'oro di Lucca ed una bella serie di fiorini, compresi quelli che si ritengono battuti "sul campo" dopo la sconfitta pisana a S. Jacopo al Serchio.

- Una selezione delle monete e dei sigilli medievali (ante prima conquista fiorentina nel 1406) della Repubblica di Pisa, tra cui i fiorini di Pisa, che sono piuttosto rari.

- Una selezione delle tessere e dei gettoni medievali e della prima età moderna appartenenti alla collezione di Moisè Supino, uno dei più importanti collezionisti di monete della città nel tardo Ottocento (a lui appartenevano anche i sigilli e buona parte delle monete di Pisa di cui sopra, ad esempio).

Oltre a questo, come detto da all-odds il Museo di San Matteo espone importantissime opere di pittura e scultura che hanno fatto la storia dell'arte medievale italiana, oltre alla collezione di bacini ceramici di importazione islamica e bizantina più ampia e più varia che si possa vedere in Italia, se non in Europa continentale (esclusa quindi la Gran Bretagna).

Tra l'altro venerdì prossimo (ovvero non questo ma quello della prossima settimana - se ho bene capito) dovrei essere in città e potrei liberarmi per qualche ora. Per ciò se tu gradissi un "cicerone" per il Museo che conosco bene perchè collaboro con la sua Direzione/Soprintendenza da tempo sia in merito alla sezione numismatica e sfragistica, che per quanto riguarda le ceramiche, fammi sapere qui o per MP, che mi presto volentieri.

Magari in quel caso si potrebbe aggregare anche qualcun'altro che si trova nei dintorni ...:)

Saluti MB

P.S. Appena ho postato ho visto il post di Liutprand, che saluto caramente...

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro venerdì prossimo (ovvero non questo ma quello della prossima settimana - se ho bene capito) dovrei essere in città e potrei liberarmi per qualche ora. Per ciò se tu gradissi un "cicerone" per il Museo che conosco bene perchè collaboro con la sua Direzione/Soprintendenza da tempo sia in merito alla sezione numismatica e sfragistica, che per quanto riguarda le ceramiche, fammi sapere qui o per MP, che mi presto volentieri.

Magari in quel caso si potrebbe aggregare anche qualcun'altro che si trova nei dintorni ...:)

Oh che bella proposta!

Benissimo, questa è un'occasione che non mi lascio sfuggire,: io sarò del "gruppo" se puoi indicarmi l'orario di massima mi organizzo e arrivo.

Grazie mille anche a Matteo95 che l'ha lanciato la proposta e, ovviamente, a Monbalda che si è messa a disposizione (ma me ne starò in disparte perché l'ospite d'onore e Matteo95 ...sia chiaro).

Resto in attesa e cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oh che bella proposta!

Benissimo, questa è un'occasione che non mi lascio sfuggire,: io sarò del "gruppo" se puoi indicarmi l'orario di massima mi organizzo e arrivo.

Grazie mille anche a Matteo95 che l'ha lanciato la proposta e, ovviamente, a Monbalda che si è messa a disposizione (ma me ne starò in disparte perché l'ospite d'onore e Matteo95 ...sia chiaro).

Se fosse una giornata come oggi in cui mi lasciano a casa... chissà... :D e poi il soldo d'oro di Lucca dal vivo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oh che bella proposta!

Se fosse una giornata come oggi in cui mi lasciano a casa... chissà... :D e poi il soldo d'oro di Lucca dal vivo!!!

se decidete, fatemi sapere... io tanto sarei a casa senza sapere cosa fare o al bar a giocare a briscola... quindi se vi organizzate, io un salto lo faccio di sicuro !!!

Ciao,

Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bene, mi fa piacere che ci siano persone interessate, perchè il Museo di San Matteo espone delle opere di prim'ordine, ma in proporzione è poco visitato, visto che ha la Piazza dei Miracoli con la sua torre che gli ruba la scena (ma anche alcune cose di quella Piazza ed i Musei dell'Opera del Duomo hanno delle "chicche" da non perdere assolutamente ...).

Vediamo se Matteo è interessato e se nel frattempo abbiamo delle conferme da altri utenti (sia da parte di chi ha già scritto che da parte di qualcun'altro), così poi ci organizziamo un poco, magari anche per vedere qualcos'altro e/o pranzare insieme (a seconda degli orari che sceglierete).

Se invece vi servissero altre informazioni sul Museo e sulle sue collezioni numismatiche, fatemi sapere.

Saluti a tutt*

MB

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti per le informazioni date .... un grazie particolare a monbalda per l'offerta

ora devo perchè non sono ancora sicuro di andare a pisa era un idea visto che coi miei e altri loro amici passiamo il fine settimana in zona e mi hanno chiesto di vedere qualcosa da fare per venerdì ..... se comunque ci andremo vi informerò certamente sempre su questa discussioni

saluti

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro Matteo

vedi pure con i tuoi cosa decidere.

Rammento però a te ed a tutti gli altri utenti però che a partire dall'autunno, se tutto va bene, la sezione numismatica potrebbe essere in fase di riordino per il nuovo allestimento. Questo vuol dire che agosto-inizi settembre potrebbero essere gli ultimi periodi in cui le monete che vi ho elencato saranno visibili prima della nuova esposizione (e notoriamente per fare queste cose ci vuole sempre un poco di tempo, anche se una sistemazione anche migliore di quella attuale davvero ci vuole...).

Quindi, visto che il sasso è stato lanciato, forse si potrebbe tentare di organizzare qualcosa lo stesso con chi vorrà/potrà venire, anche perchè io stessa non so quando potrò essere di nuovo abbastanza libera prima di ottobre.

Se poi Matteo con i suoi vorrà unirsi, ovviamente ci farebbe molto piacere e sarebbe senz'altro il nostro ospite d'onore, come ha detto DZ :).

Fatemi/ci sapere.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro venerdì prossimo .... dovrei essere in città e potrei liberarmi per qualche ora.

Scusami se ti chiedo quale fascia di orario ti andrebbe bene .....(perché non voglio "rovinarti" la giornata).

Te lo chiedo perché io ho due diverse opzioni una per il mattino e una per il pomeriggio ... così se so la tua disponibilità mi posso organizzare per quella "giusta".

Poi non so per gli altri ....... e non vorrei che tu ti mettessi a "disposizione" solo per me che, quando vado in giro per musei, sembro un giapponese in bermuda e con la macchina fotografica al collo (l'ombrellino con la bandierina colorata però te lo risparmio).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Secondo me sarebbe bene trovarsi verso le 10,30 per poi vedere il museo di San Matteo nella parte restante della mattinata e pranzare insieme nelle vicinanze del centro. Così, se poi qualcuno volesse, avrebbe un poco di tempo nel pomeriggio per vedere anche altri musei o monumenti cittadini (forse potrei fare da guida anche per questi ;)). Chi invece non si potesse trattenere, avrebbe modo di rientrare non troppo tardi a casa.

Comunque vediamo se qualcun'altro si dichiara ancora interessato e poi magari accordiamoci in dettaglio per MP con chi pensa di venire.

Buon fine settimana MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Monbalda....trovatemi un altro studioso che durante le sue vacanze si offe gratuitamente di accompagnare un branco di appassionati in giro per musei ! :rolleyes:

Complimenti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grande Monbalda....trovatemi un altro studioso che durante le sue vacanze si offe gratuitamente di accompagnare un branco di appassionati in giro per musei ! :rolleyes:

Complimenti! ;)

Buona Domenica

.....ma veramente. Sottoscrivo :hi:

Spiace solo non poter essere dei vostri :sorry:

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio per i complimenti, ma in realtà per me questo, ad eccezione di qualche giorno intorno a Ferragosto, è un periodo lavorativo...eppoi ci sono molti studiosi che fanno di queste cose, ma magari non scrivono sul forum rolleyes.gif.

Spero comunque che Magdi e Ghera possano essere dei nostri :). Mi dispiace invece per Luciano: anche se si liberasse all'ultimo momento, ci farebbe davvero piacere se potesse venire, così avrei anche occasione di conoscerlo personalmente (magari senti se potesse scendere anche dabbene: chissà che da queste parti possa trovare qualche altra fonte di ispirazione letteraria!).

A questo proposito volevo dire sia a chi mi ha già contattato per MP, che gli altri utenti eventualmente interessati, che per permettere a tutti di arrivare in tempo, senza partire ad orari impossibili (o quasi) e per farvi vedere alcune cose interessanti anche strada facendo verso il Museo, ci troveremo alle 10,30 circa alla Stazione di Pisa Centrale.

Per sapere quanti saremmo ed organizzarci al meglio, nei prossimi giorni vi pregherei di darmi conferma della vostra eventuale partecipazione per MP.

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Ho i bambini a casa e tutta la famiglia con lorooooo, voglio venire anche ioooo, chi mi guarda le piccole pesti per una giornata per favore????? :D :D . Non vale però, è un'occasione magnifica, persa per chissà quanto tempo... :cray: :cray: :cray: :cray:

Eh va beh, pazienza...sarà per la prossima volta.

Complimenti alla cara Monbalda...fate molte foto mi raccomando.

Che dici sarebbe meglio aprire una discussione in Raduni ed Iniziative? Così sarà più visibile magari. La potresti intitolare:

"A Pisa per Musei con Monbalda", penso che formeresti un bel gruppo...Ciao e grazie per quello che fai per tutti noi. Giò :give_rose: :give_rose:

post-6052-0-11356700-1312760503_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace invece per Luciano: anche se si liberasse all'ultimo momento, ci farebbe davvero piacere se potesse venire, così avrei anche occasione di conoscerlo personalmente (magari senti se potesse scendere anche dabbene: chissà che da queste parti possa trovare qualche altra fonte di ispirazione letteraria!).

Eh già! ....Un bel ......"GIallo al Museo" fra i tanti lamonetiani potrebbe iscrivesi anche il "Peruggia" (anche se a lui piacciono soprattutto le "gioconde") .... ma noi, in fondo, "giocondi" lo siamo biggrin.gif davvero......

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Cara Giovanna,

mi dispiace se non potrai venire. Ma vedrai che ci saranno anche altre occasioni, sperando che non ci voglia troppo tempo per il nuovo allestimento che, dalle nuove giuntemi oggi, sembra promettere davvero bene.

Per quanto riguarda la segnalazione di questa iniziativa "last minute" aprirò un thread anche nella sezione "Raduni ed iniziative" come tu mi hai consigliato.

Un caro saluto (e grazie dei fior...:))

MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Giovanna,

mi dispiace se non potrai venire. Ma vedrai che ci saranno anche altre occasioni, sperando che non ci voglia troppo tempo per il nuovo allestimento che, dalle nuove giuntemi oggi, sembra promettere davvero bene.

Per quanto riguarda la segnalazione di questa iniziativa "last minute" aprirò un thread anche nella sezione "Raduni ed iniziative" come tu mi hai consigliato.

Un caro saluto (e grazie dei fior...:))

MB

Speriamo, ne approfitterò la prossima volta. Grazie Monbalda. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spendida iniziativa Monbalda, mi dispiace solo non essere vicino in questi giorni, se no verrei di corsa, dici che anche altri lo fanno, mah !..., spero possa essere imitato anche da altri, anche in altri ambiti, per il momento lo stigmatizzo come un esempio, io la chiamo così di " numismatica di servizio, per tutti ",che può avvicinare e far appassionare a questa scienza,chiamiamoli in poche parole esempi virtuosi,

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e complimenti a Monbarda... sono fuori tempo massimo; ma se la cosa dovesse ripetersi; magari dopo la risistemazione del museo...se mi accettate sarò felicemente dei vostri: Grazie Cesare Gugusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno a tutti e complimenti a Monbarda... sono fuori tempo massimo; ma se la cosa dovesse ripetersi; magari dopo la risistemazione del museo...se mi accettate sarò felicemente dei vostri: Grazie Cesare Gugusto

Senz'altro CesareAugusto. Stavolta l'iniziativa - come avrai letto - è stata nata quasi per caso ed organizzata molto velocemente, tra l'altro in un periodo di relativa partecipazione degli utenti al forum.

Ma quando la sezione numismatica sarà di nuovo allestita (e si prospettano anche iniziative con esposizioni temporanee a rotazione dei diversi materiali numismatici e sfragistici conservati nel museo) tu e gli altri utenti del forum sarete senz'altro avvisati tramite questa piattaforma.

I miei saluti a te e a tutti gli altri utenti del forum, sia quelli che sono riusciti ad essere presenti ieri, sia chi avrebbe voluto, ma non ha potuto (magari perchè si stava godendo le meritate vacanze :)). MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.