Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve, pongo all'attenzione degli appassionati questo cavallo (Aquila) che al rovescio presenta tre rosette: una sotto la coda, e le altre due una sopra e un'altra sotto la testa del cavallo. Mai visto prima. :)

post-4324-0-74582600-1312468275_thumb.jp

Modificato da avo
Link al commento
Condividi su altri siti


Piuttosto che rosette, io le interpreto come le famose "stellette" spesso usate alla zecca de L'Aquila. Ci sono carlini di Alfonso d'Aragona, privi di segni speciali, che sovente sono attribuiti alla zecca abruzzese solo sulla base della presenza di questi curiosi segni di interpunzione, oltre che per uno stile del sovrano in majestate un pò differente. Si veda in proposito il n. 70 del D'Andrea-Andreani, Monete dell'Abruzzo e del Molise.

Le rosette che sono in campo nei cavalli, di solito hanno un bottoncino incuso al centro, mentre queste usate nel giro ne sono prive. Inoltre i petali delle "vere" rosette sono piuttosto arrotondati. Lo stesso volume D'Andrea-Andreani classifica 3 tipologie di interpunzione usate alla zecca aquilana: puntini, stellette e rosette. Le rosette sembrano presentare un bottone incuso al centro. Lascio ai più esperti e alla tua osservazione stabilire se di rosette ovvero di stellette si tratta.

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah! allora ho un cavalluzzo pre ribellione. Ma come sono contento! :) Grazie a tutti

rosette o stellette? guardando anche con la lente di ingrandimento, sembrano rosette

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.