Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dimensione 15 x 20mm (lato lungo)

peso 3.50 gr

sembrerebbe hemilitra ma boh

aiutoooo

grazie

post-11614-0-71953200-1312391976_thumb.j

post-11614-0-95688200-1312391983_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

ciao, al D/ sembrerebbe errerci Apollo, mentre al roverscio un pegaso alato rivolto a sx..giusto?? potresti inserire delle immagini piu ravvicinate?

ciao

sku

• 4 settimane dopo...
Inviato

ho cercato sui vari siti ma non trovo riscontri...

ci vorrebbe qualcuno che conosca bene le monete siciliane...sempre ammesso che questa sia tale...

grazie

Inviato

ho cercato sui vari siti ma non trovo riscontri...

ci vorrebbe qualcuno che conosca bene le monete siciliane...sempre ammesso che questa sia tale...

grazie

ciao, hai letto il mio post precedente? prova a fare 2 foto piu ravvicinate ed inseriele, altrimenti è dura provare ad identificarla.... ;)

ciao

sku

Inviato (modificato)

provo..mi sono venute uguali con lo scanner.......sigh!

post-11614-0-27171600-1315060374_thumb.j

post-11614-0-84241000-1315060397_thumb.j

Modificato da ciosky68

Inviato

provo..mi sono venute uguali con lo scanner.......sigh!

ciao, premettendo come ti dicevo che con immagini in questa risoluzione è difficile identificare, ho trovato questa moneta:

http://www.acsearch.info/record.html?id=490350

ecco la descrizione riportata:

Sicily, Panormos (Ziz), ca. 360-340 BC, Nomos , AE, gr. 3,3, mm 16. Male head l.. Rv. Pegasos flying r., in ex. punic legend “sys”. Jnkins SNR 50 (1971), tav. 24, 22; CNS I p. 272, 9.

Ho controllato il Calciati e la descrizione corriponde; questo potrebbe un primo indizio, anche se mi fa un po pensare la maggiore dimensione della testa che la avvicinerebbe al tipo coniato a siracusa da Iceta, anche se in questo caso il peso è decisamnete maggiore e al rovescio è presente l'aquila con fulmine.

Il Calciati riporta cmq esemplari che hanno pesi inferiori per il tipo, mentre il tuo si avvicina molto a questo che ti ho riportato da Asta con il link.

Cmq per ora tieni presente questo, poi quando inserisci un immagine migliore, vediamo.

ciao

sku

Inviato

Provo solamente ad inserire le due immagini ingrandite: non so se il rovescio è orientato bene, poiché non riesco a distinguere la figura

post-26368-0-75219100-1315230999_thumb.jpost-26368-0-32361600-1315231011_thumb.j

Inviato

ci sono......la moneta è lei,ma è corrosa o consumata per buona parte.

praticamente sul retro la figura del cavallo si vede solo dal quarto posteriore,cioè ( ala,zampa posteriore e coda).

se riesco elaboro foto.

grazie ancora siete grandi.

roberto

Inviato

mah,ora che ho ingrandito le immagini non sono più sicuro di niente......

post-11614-0-95347000-1315240484_thumb.j

Inviato

che sia greca ma non siciliana???

bruttium con granchio??

ciao, purtroppo, non riesco a capire il rovescio dalle ultime foto....ma con una lente i ingrandimento, avvicinandoti ad una lampada, non riesci a vedere cosa è rappresentato al rovescio??

ciao

sku

Supporter
Inviato

Buona giornata

chiedo scusa se irrompo in questa discussione........

ciosky68, ti ho inviato un MP Domenica scorsa e sembra che tu non l'abbia ancora letto (o non l'hai ricevuto?)

Se mi dai risposta per MP, questa dal telefonino la leggo!!!

Scusate ancora

Grazie e saluti

Luciano

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, a questo livello di conservazione, fra un pegaso e un'aquila non c'è tanta differenza, entrambi hanno le ali!! Scherzi a parte, a me sembra un pegaso, ma non andrei a disturbare Panormos (moneta rara), ma mi accontenterei del bronzo di Siracusa del 345-317 a.C., "Apollo-pegaso a sin.", che è la SNG Copenaghen 736 (non ho il Calciati sotto mano). Peso: fra 3,60 e 5,20 g.

Inviato

forse ...

Calciati 157 Sicily, Syracuse. Hiketas. 287-278 BC. Æ 24mm. Head of Zeus Hellanios left / Eagle on thunderbolt, star to left.

post-11614-0-90601400-1315760356_thumb.j

Inviato (modificato)

si guarda così...in alto c'è il collo dell'aquila

nel mezzo il petto e sotto si vede la coscia con le penne...

post-11614-0-46489600-1315760434_thumb.j

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.