Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

ecco una piccola lauretana

22mm di altezza e 19,5mm di larghezza

chi sara il santo?

post-11993-0-35437900-1312354993_thumb.j

post-11993-0-46677000-1312354999_thumb.j

Awards

Inviato

D/ Madonna col Bambino sulla sinistra con ai lati due stelle, mentre sulla destra abbiamo il Cricifisso di Numana (Sirolo).

R/S. Francesco, nimbato che ha la visione della Madonna sopra la chiesetta della Porziuncola, il tutto abbellito da tre stelle.

Medaglietta ovale in rame del XVII sec. , ha il bordo ornato con tre pomelli sporgenti, quasi a formare, assieme all'appiccagnolo, una croce.

Secondo una tradizione popolare, S. Francesco di passaggio a Sirolo avrebbe profetizzato la venuta della Santa Casa sul colle di Loreto.

Inviato

D/ Madonna col Bambino sulla sinistra con ai lati due stelle, mentre sulla destra abbiamo il Cricifisso di Numana (Sirolo).

R/S. Francesco, nimbato che ha la visione della Madonna sopra la chiesetta della Porziuncola, il tutto abbellito da tre stelle.

Medaglietta ovale in rame del XVII sec. , ha il bordo ornato con tre pomelli sporgenti, quasi a formare, assieme all'appiccagnolo, una croce.

Secondo una tradizione popolare, S. Francesco di passaggio a Sirolo avrebbe profetizzato la venuta della Santa Casa sul colle di Loreto.

Mi permetto di dare una interpretazione diversa del rovescio,secondo me il santo è S.Carlo Borromeo davanti al crocifisso,per il resto sono d'accordo con quanto detto da miroita,la medaglia è stata prodotta nei primi anni 20 del 1600. Ciao borgho.

Inviato

L'immagine di S.Carlo Borromeo è così rara nelle medaglie lauretane che non l'ho preso neanche in considerazione.

Inviato

L'immagine di S.Carlo Borromeo è così rara nelle medaglie lauretane che non l'ho preso neanche in considerazione.

Si è abbastanza rara ma c'è, in questo tipo di medaglia è la prima che vedo.Ciao Borgho.

Inviato

grazie ad entrambi per le info

buon agosto

Awards

Inviato

Con tutte le medaglie lauretane che si sono viste ultimamente sul forum, si potrebbe fare un bel catalogo on-line de Lamoneta.it

Se non fossi già impegnato su altri cataloghi, quasi quasi un pensierino.......

Ma magari qualcun'altro!

Inviato

Con tutte le medaglie lauretane che si sono viste ultimamente sul forum, si potrebbe fare un bel catalogo on-line de Lamoneta.it

Se non fossi già impegnato su altri cataloghi, quasi quasi un pensierino.......

Ma magari qualcun'altro!

Ti riferisci a questo (già è già predisposta da qualche mese) :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME7B

Qualche folle c'è sempre in giro ..... e magari ha in testa di censire tutte le medaglie Italiane, oltre alle Papali !

Ti preparo la scheda,

Saluti da Fabio

Supporter
Inviato

Una domanda per borgho, che ha scritto

la medaglia è stata prodotta nei primi anni 20 del 1600.

In base a che cosa definisci questa datazione abbastanza precisa ? O invece ho capito male io, ed è il terminus post quem generico che in effetti è dato dalla canonizzazione di San Carlo Borromeo (1 novembre 1610) e la medaglietta potrebbe essere anche della parte un poco più avanzata del XVII secolo ?

Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta

I miei saluti MB

Inviato

Una domanda per borgho, che ha scritto

la medaglia è stata prodotta nei primi anni 20 del 1600.

In base a che cosa definisci questa datazione abbastanza precisa ? O invece ho capito male io, ed è il terminus post quem generico che in effetti è dato dalla canonizzazione di San Carlo Borromeo (1 novembre 1610) e la medaglietta potrebbe essere anche della parte un poco più avanzata del XVII secolo ?

Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta

I miei saluti MB

Cara Monbalda,la mia datazione è sempre approssimativa e come tale la devi prendere,la tipologia (ovale orizzontale con appendici globulari) di questa medaglia e già presente nella seconda metà del XVI sec. e lo stile dei soggetti è abbastanza rozzo.la nostra medaglia presenta caratteristiche molto simili,però essendo il soggetto, San Carlo Borromeo siamo sicuramente nel XVII sec.,ho ipotizzato presumibilmente che sia stata prodotta nel primo quarto del XVII sec.per analogia con medagliette simili del 1625(Anno Santo),unaltra cosa che ho notato è che mon ci sono le scritte che di solito identificano San Carlo ,tipo ;S -C. o SA-CA ecc.),questo elemento fa supporre l'ipotesi che la medaglia sia stato fatta prima della canonizzazione(1610), ma bensì dopo la sua beatificazione avvenuta nel 1602.Sperando di aver soddisfatto in parte la tua curiosità,ti saluto Borgho.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Caro Borgo, ti ringrazio: sei stato esauriente e molto efficace come al solito.

Come hai visto forse già in un paio di post , chiedo sempre in base a che cosa si propongono certe cronologie per medagliette devozionali in cui non sia espressa esplicitamente la data nel tipo, perchè per noi archeologi sono ormai elementi di datazione importanti per le stratificazioni di età moderna tanto quanto le monete ed i frammenti ceramici. Questo ancora di più in occasioni di scavi in aree cimiteriali in prossimità delle chiese, dove in genere la presenza di altri reperti non legati alla devozione, bensì alla vita quotidiana può essere molto ridotta.

E visto che in genere tu dai riferimenti cronologici in effetti più ampi e qui ti eri spinto ad una definizione maggiore, mi pareva interessante - e le tue spiegazioni me lo hanno confermato - sapere in base a quali elementi e ragionamenti l'avevi proposta.

Un caro saluto

a presto MB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.