Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pochi mesi fa ho dato infine la speranza che avrei trovato un 1958 50-lire in una casella di posta indesiderata, così ho comprato uno per posta, cieco. Non è un esempio formidabile, ma a US$8.75, che va bene, credo.

post-12167-0-12237700-1312340910_thumb.j post-12167-0-88153300-1312340923_thumb.j

Finisce la mia collezione di data di pezzi 50-lire italiane (ma ancora guarderò per una migliore, ovviamente!).

Quando ero un ragazzo uno di queste monete vorrei comprare un gioco del flipper. Ma penso che per me la memoria predominante di queste monete è stato che arrivano in Italia dagli Stati Uniti come un collezionista di moneta molto giovane e trovare un uomo nudo nel mio primo manciata di monete italiane. Non potevo crederci.

Ma poi dopo aver vissuto un anno o due in Italia non sembra strano a tutti, e nel corso degli anni ho dimenticato la mia sorpresa finché un giorno circa 15 anni fa, quando ero seduto con la mia nipotina di 2-anni, giocando in un mucchio di monete. Ho sentito dire, "Una moneta numero 2!" Si. Abbastanza sicuro. Lei aveva raccolto un pezzo 2-pfennig tedesco. Una moneta infatti numero 2.

E poi ha iniziato ad arrampicare sulla mia schiena come stavo mettendo un pezzo del 1960 50-lire in un detentore di 2x2 moneta. Lei giù guardò sopra la mia spalla, la moneta, e disse: "Uh oh! Senza vestiti su!"

:) v.

--------------------------------------------------

A few months ago I finally gave up hope that I’d find a 1958 50-lire in a junk-box, so I bought one by mail, blind. Not a terrific example, but at $8.75, it’s okay I guess.

post-12167-0-12237700-1312340910_thumb.j post-12167-0-88153300-1312340923_thumb.j

It finishes my date collection of Italian 50-lire pieces (but I’ll still look for a better one, of course!).

When I was a boy one of these coins would buy a pinball game. But I guess for me the predominant memory of these coins was arriving in Italia from the U.S. as a very young coin collector and finding a naked man in my first handful of Italian coins. I couldn’t believe it.

But then after living a year or two in Italia it didn’t seem odd at all, and over the years I forgot my surprise until one day about 15 years ago when I was sitting with my 2-year-old niece, playing in a pile of coins. I heard her say, “A number 2 coin!” Yep. Sure enough. She had picked up a West German 2-pfennig piece. A number 2 coin indeed.

And then she started climbing on my back as I was putting a 1960 50-lire piece into a 2x2 coin holder. She looked over my shoulder, down at the coin, and said “Uh oh! No clothes on!”

:) v.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Villa66 , la moneta non è bellissima: ma io la metterei tranquillamente nella mia collezione, anchio ne ho una un pò meno consumata ma mi piace molto. ( e poi se sono vissute hanno qualcosa in più da raccontarci )

saluti Gianni :)

Inviato

Direi che siamo intorno all'MB+, è comunque una moneta decisamente collezionabile.........complimenti per aver completato le date delle 50 lire Vulcano, è sempre una bella soddisfazione completare le annate di qualche tipologia......... ;)

Supporter
Inviato

Mi associo ai complimenti, anche per me la conservazione è MB, forse il rovescio un pò meglio.

Saluti Marfir.

Inviato

è una moneta vissuta e ricca di storia: MB+

Inviato

Una bambina sveglia tua nipote...osservatrice, crescila bene, diventerà una grande numismatica. :D :D

Se la tua moneta ti piace va bene in qualsiasi conservazione sia, la migliorerai nel tempo. Ciao Giò :)

Awards

Inviato

But I guess for me the predominant memory of these coins was arriving in Italia from the U.S. as a very young coin collector and finding a naked man in y first handful of Italian coins. I couldn’t believe it.

:lol: :lol: :lol:

Moneta circolata, ma che per soli $ 8,75 valeva sicuramente la pena mettere in collezione ;)

petronius :)

Inviato

Gran bella stora e bella moneta :) Mi ha stupito un pò il fatto che tu ti sia stupito, da giovane, nel vedere una moneta con la raggurazione di quest'uomo... nudo! :lol: Forse per noi era normale visto l'ultilizzo giornaliero della moneta ma, quando la vedranno i bambini dei questo decennio cercando nei cassetti dei nonni e dei genitori... beh, credo avranno la stessa reazione!

Awards

Inviato

Grazie, tutti, per i commenti gentili. Non avete idea contento di come non sono che non c'è nessun sospetto di falsità qui. Va bene!

:D v.

------------------------------------

Thanks, everyone, for the kind comments. You have no idea how glad I am that there is no suspicion of falsity here. All right!

:D v.

Inviato

La moneta è chiaramente vera, non è un falso,

ciao maxxi :)

Inviato

Esistono 50 lire false? Le collezionavo da bambino, mi ero dimenticato di averle... ho rispolverato l'album ed ho visto che le ho in sequenza dal 1954 al 1967.

Ciao, Exergus

Inviato

Esistono 50 lire false? Le collezionavo da bambino, mi ero dimenticato di averle... ho rispolverato l'album ed ho visto che le ho in sequenza dal 1954 al 1967.

Ciao, Exergus

Ciao,

che io sappia non esistono falsi di questa moneta,

la mia risposta di prima è stata breve senza dilungarsi in spiegamenti perchè suppongo che villa66 sia un utente estero e usi il traduttore per capire quello che scriviamo,

le 50 lire vulcano 1° tipo sono state coniate dal 1954 fino al 1989 in sequenza tutti gli anni,

le monete dal 1954 al 1967 sono le più "quotate" in BB non valgono molto, in SPL qualcosina, in FDC hanno quotazioni non male,

Inviato

Ciao,

Del 50 lire 1958 esistono eccome i falsi, da quanto mi risulta tutti in alta conservazione.

Inviato

Ciao,

Del 50 lire 1958 esistono eccome i falsi, da quanto mi risulta tutti in alta conservazione.

Ciao :)

non ho avuto mai modo di vedere di persona dei falsi di questa moneta,

forse perchè non l'ho mai cercata in alta conservazione,

sarebbe interessante vedere delle immagini,

grazie per la correzione,

Inviato

Ah bene... la mia proviene dalla circolazione, se ben ricordo, messa in collezione nei primi anni '70, direi conservazione BB, quindi non mi preoccupo :)

Inviato

Ciao,

Ciao Paolino67, quindi in questo caso: si può parlare di falsi per numismatici?

saluti Gianni..

Inviato

saluti Gianni..

Direi proprio di sì, sono falsi fatti per frodare il collezionista, non certo d'epoca. Aspettiamo cmq il commento di chi ne sa di più del settore (cembruno, elmetto), io so che esistono ma onestamente non mi è mai capitati di vederne dal vivo.

Inviato

saluti Gianni..

Direi proprio di sì, sono falsi fatti per frodare il collezionista, non certo d'epoca. Aspettiamo cmq il commento di chi ne sa di più del settore (cembruno, elmetto), io so che esistono ma onestamente non mi è mai capitati di vederne dal vivo.

Sarebbe interessante vedere una foto di uno di questi falsi,

almeno ci giriamo alla larga.....

maxxi :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.