Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Innanzitutto complimenti per il forum, davvero molto interessante.

Questa è una delle tante monete che ho trovato in soffitta, messe da parte in anni da mia madre.

Tutto quello che so è che ci è stata data da un amico albanese, e lui aveva questa moneta da svariati anni. L'aveva trovata durante la ristrutturazione di casa sua nel suo paese natale, se non ricordo male.

Il diametro va dai 18 ai 19 mm.

Il peso non lo so ancora in quanto è troppo leggera per le bilance che ho a casa, appena posso mi procuro un bilancino di precisione.

Per quanto riguarda il materiale mi sembra argento, ma non ne sono certo.

Sulla moneta non sono riportate date, ma solo alcune scritte poco comprensibili (almeno da un occhio inesperto come il mio, vedere immagine allegata).

Vi allego l'immagine della scansione.

Grazie per il supporto.

Saluti, Mauro aka Babylon

p.s.: se vi serve l'immagine ad alta definizione ditemelo, vi passo il link via PM. Ho sbagliato il tag del titolo del post, scusate.

post-26611-0-36108100-1312322412_thumb.j

Modificato da Babylon

Inviato

Questa è una delle tante monete che ho trovato in soffitta, messe da parte in anni da mia madre.

Tutto quello che so è che ci è stata data da un amico albanese, e lui aveva questa moneta da svariati anni. L'aveva trovata durante la ristrutturazione di casa sua nel suo paese natale, se non ricordo male.

:D

Quanta storia nelle monete .......

Il nonno chissà come aveva avuto quelle merendine e ne aveva fatto dono ai nipotini. "Mangiatele veloci e non dite niente a papà e mamma; non dite niente a nessuno. Datemi le carte, le butto via. Che belle monete; no no, non potete tenerle; guardate, le nascondiamo in questa fessura del muro". Occorreva stare attenti negli anni ottanta in Albania; Enver Hoxha e Ramiz Alia avevano orecchie lunghe, occhi attenti.

Quelle merendine erano disgreganti prodotti occidentali.

Così che quando la casa è stata ristrutturata, nessuno dei componenti della famiglia ricordava più l'origine di quella "moneta" uscita da una fessura del vecchio muro.

Scusami Mauro, non voglio burlarmi di te, ... è che queste "monete da merendine" continuano a suscitare tante fantasie e speranze.

E' appunto una riproduzione che la Parmalat regalava con le merendine (o erano biscotti?) Mister Day negli anni ottanta. Curiosando ed imparando nel Forum vedrai quante richieste come la tua sono state fatte per questi tondelli; quante speranze hanno suscitato.

(Una curiosità ...... Mica nessuno le metteva tra i giochi dei bambini o nella scatola da cucito tra i bottoni. .............. saltano sempre fuori dalle soffitte ;) )

Inviato (modificato)

:D

Quanta storia nelle monete .......

Il nonno chissà come aveva avuto quelle merendine e ne aveva fatto dono ai nipotini. "Mangiatele veloci e non dite niente a papà e mamma; non dite niente a nessuno. Datemi le carte, le butto via. Che belle monete; no no, non potete tenerle; guardate, le nascondiamo in questa fessura del muro". Occorreva stare attenti negli anni ottanta in Albania; Enver Hoxha e Ramiz Alia avevano orecchie lunghe, occhi attenti.

Quelle merendine erano disgreganti prodotti occidentali.

Così che quando la casa è stata ristrutturata, nessuno dei componenti della famiglia ricordava più l'origine di quella "moneta" uscita da una fessura del vecchio muro.

Scusami Mauro, non voglio burlarmi di te, ... è che queste "monete da merendine" continuano a suscitare tante fantasie e speranze.

E' appunto una riproduzione che la Parmalat regalava con le merendine (o erano biscotti?) Mister Day negli anni ottanta. Curiosando ed imparando nel Forum vedrai quante richieste come la tua sono state fatte per questi tondelli; quante speranze hanno suscitato.

(Una curiosità ...... Mica nessuno le metteva tra i giochi dei bambini o nella scatola da cucito tra i bottoni. .............. saltano sempre fuori dalle soffitte ;) )

non ho capito bene la storia delle merendine

quindi questa moneta è stata venduta come regalo della parmalat?? :blink:

se sì, direi che è un epic fail da parte mia :lol:

comunque sapresti dirmi che riproduzione di quale moneta è??

grazie per le info :)

Modificato da Babylon

Inviato (modificato)

La trovi a questo link:

mister day

Affascinante la ricostruzione storica di chievolan! :D Quasi pari a quella che potrebbe avere la moneta vera... quasi... :lol:

Modificato da Avrelivs

Inviato

direi che è un epic fail da parte mia :lol:

:) Capita. Ovvio che può capitare a chi non ha una specifica conoscenza.

L'importante è che quel tondello abbia suscitato in te curiosità ed interesse e ti abbia indotto ad aprire la porta di questo Forum.

Spero ti venga il desiderio di tenere in mano una vera moneta ricca di storia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.