Vai al contenuto
IGNORED

anello sigille

Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti,ecco un anellone di 34mm di diametro......in bronzo..... :) doveve essere un gigante che lo portava...... :blink: post-22197-0-76384000-1312304751_thumb.j

Inviato

l'interno.....post-22197-0-80869300-1312304857_thumb.j

Inviato

il suo disegno......post-22197-0-42430000-1312304929_thumb.j

Inviato (modificato)

in fine la sua stampa su cera......una riprisentazione mauresca..... :) un sigille stampato a testa di moro...figura imblematica della corsica..... :) di sicuro e di epoqua medieva......questa riprisentazione si perde nelle nuvole della storia........ :) una riflezione sul aragone.....per aver un idea della prima ripresentazione aparuta di quel genere......a ringraziavi per suggestione e idee...a prestu...... :D post-22197-0-35895300-1312305263_thumb.j

Modificato da jagd

Supporter
Inviato

Buona serata jagd

più che un anello, forse, un bracciale da polso.....ma io non vedo la testa di moro. :(

A me pare il disegno di una grossa quercia, albero che rappresenta la forza, la stabilità, la longevità e la saggezza.

Ma più ancora, in Corsica, come in Sardegna, rappresenta il sughero.... ;)

Saluti

Luciano

Inviato (modificato)

:lol: saluti luciano,contento sentirti........ :D aspetiano altri pareri.....e vero con i capelli ricioli sembre una ramatura di qualche albero........ :unsure:

Modificato da jagd

Supporter
Inviato

:lol: saluti luciano,contento sentirti........ :D aspetiano altri pareri.....e vero con i capelli ricioli sembre una ramatura di qualche albero........ :unsure:

In ritardo... ma adesso la testa di moro la vedo anch'io...basta fissare meglio l'impronta sulla cera.......è proprio vero che l'occhio spesso inganna.

:lol: :lol: :lol:

Inviato

io vedo la testa,ma sembra anche un albero!

molto bello

Inviato

grazie amici,allora luciano,visto lo stile?ciao valerio......un lavoro di incisione simplice.... ma molto riprisentativo per l'epoqua..... :D

Inviato

Complimenti Jagd, anello sigillo, intrigante e tutto da studiare. Chi lo portava e lo usava, certamente era una persona di un certo livello.

Supporter
Inviato

Ciao Jagd : effettivamente, sembra di vedere la chioma di un albero sulla sinistra affiancata a destra ad un volto umano. Mi chiedo il perché della profonda tacca sotto le figure...molto bello.:)

Inviato

Mi chiedo il perché della profonda tacca sotto le figure

Ciao Sandokan, la tacca che tu vedi sotto la testa (capelli a sx e volto a dx), non è altro che il collo in negativo.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Jagd,

questo anello sigillare è molto bello ed interessante, come ti avevo già detto. Ed è il motivo con la testa di moro che si trova anche su alcuni stemmi bassomedievali di famiglie toscane, ad esempio ( a caldo mi ricordo i Pucci, ad esempio, anche se sulla fascia del moro il loro stemma dovrebbe riportare tre T: http://it.wikipedia.org/wiki/Pucci), oltre che francesi. Si conoscono anche diverse famiglie sarde, napoletane e siciliane che mostrano la testa di moro nel loro stemma (Saracino, Mezzacapo, Cappa etc..), ma quasi tutte le prime attestazioni in questi casi risalgono al periodo postmedievale (XVI-XVII secolo e oltre).

Vista la forma dell'anello che riporta al tardo medioevo o alla primissima età moderna, ed anche il fatto che l'impronta positiva del busto del moro risulti rivolta a sinistra, penso si possa escludere con certezza invece qualsiasi riferimento alla Repubblica Corsa.

Un caro saluto

MB

Modificato da monbalda

Inviato

un saluto dareios,ciao sand e mb,grazie per l'interresso e intervento.....questa ripresentazione non sapevo poteva apartenire a certe famiglie nobile del epoqua.... :) la testa di moro....molte ipotesi sono avanzate provando a cercare l'origine di questa figurazione....avevo gia visto su una reprisentazione,attestata come prima aparizione del moro,dove si vedeva un moro in piena battaglia....un mistero....perche figurare un emico,sapiende che a l'epoqua i musulmani erano in spania,francia e maestri del mediterrano.... :rolleyes: ...la sardegna ne posede 4,separrate di una croce.....con bandille su li occhi...o no.......

Supporter
Inviato

Mi chiedo il perché della profonda tacca sotto le figure

Ciao Sandokan, la tacca che tu vedi sotto la testa (capelli a sx e volto a dx), non è altro che il collo in negativo.

Grazie per il chiarimento : in questo caso però, è la base del collo ad essere in notevole altorilievo rispetto agli altri elementi raffigurati nel sigillo....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.