Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione e valore

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

qualcuno mi aiuta a capire che anno è questa medaglia ed il suo valore?

grazie

diametro 50mm

argento 986

Romagnoli

post-26606-0-57552000-1312303168_thumb.j

post-26606-0-12450100-1312303179_thumb.j

Inviato

Ciao giulio973 vorrei darti una mano per quel poco che posso..la medaglia in argento da te postata e' quella che il presidente della Repubblica da' come premio speciale ad attivita' svolte nell'ambito dell'arte ,della cultura,ecc...L'incisore Romagnoli e' molto conosciuto nella numismatica..ma non so dirti un valore....la data non compare poiche' non viene impressa " in quanto e' un premio"..spero di esserti stato utile anche nel mio piccolo...ciao ..degladio

Supporter
Inviato

Sembra una Medaglia-ricordo per una Olimpiade....sotto la fronda, lo spazio per incidere nome e data.

Mai vista prima....:(

Inviato

Salve a tutti,

qualcuno mi aiuta a capire che anno è questa medaglia ed il suo valore?

grazie

diametro 50mm

argento 986

Romagnoli

E' sicuramente stata realizzata in data anteriore il 1966 anno della morte di Giuseppe Romagnoli - anche se è probabile sia stata distribuita anche successivamente.

Inviato

resta un mistero.

l'ho trovata in un mercatino delle pulci.

e sono davvero curioso di sapere notizie su di essa.

c'è anche lo scataolo della zecca di stato

Inviato

ciao

la medaglia dovrebbe essere dell 1937.

in seguito riprodota della Repubblica nel 1946-1947

saluti

Inviato (modificato)

addirittura del 37!

ah pero'!

possibile che me l'hanno valutata 50 euro?

Modificato da giulio973

Inviato

Non so se ho ben capito il filo logico della descrizione data da euenigma, cmq la medaglia non può essere del 1937 per il semplice motivo che riporta lo stemma della repubblica, nonchè la dedica del presidente della repubblica stessa, che nel 1937 era ancora ben al di là da venire. Forse euenigma intendeva dire che il modello del rovescio deriva da uno del 1937, la medaglia è sicuramente come minimo del 1948, visto che lo stemma della repubblica è stato introdotto appunto in quell'anno.

Inviato

Non capisco perche' la mia risposta e' stata ignorata........anzi forse lo capisco :pardon: .....ma volevo dirti Giulio973 che la tua medaglia l'ho vista consegnare dall'attuale presidente della repubblica ad una pittrice per i 50 anni di carriera .....quindi anche se Romagnoli e' morto da diversi anni la medaglia viene ancora attualmente usata......

Supporter
Inviato

Non capisco perche' la mia risposta e' stata ignorata........anzi forse lo capisco :pardon: .....ma volevo dirti Giulio973 che la tua medaglia l'ho vista consegnare dall'attuale presidente della repubblica ad una pittrice per i 50 anni di carriera .....quindi anche se Romagnoli e' morto da diversi anni la medaglia viene ancora attualmente usata......

Ciao Degladio : non capisco cosa significhi la frase "la data non compare poiché non viene impressa in quanto è un premio", se lo puoi chiarire......Certo la data NON è obbligatoria, può esserci come non esserci, non mi sembra questo il punto saliente della questione : vorrà dire che nello spazio vuoto figurerà solo il nome di colui che è stato premiato. Complimenti per averla identificata ;)

Inviato

Effettivamente non mi sono spiegato molto bene..... :huh: volevo dire che molto probabilmente essendo un premio potra' variare sia la scritta che la data a seconda di quando e a chi verra' assegnata la medaglia ...ecco.. tutto qua.... :rolleyes:

saluti..degladio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.