Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ero indeciso se postare in Agorà o qui.

Alla fine ho optato per la Piazzetta perché credo che la cosa abbia riflessi diretti anche sulla numismatica (almeno per chi legge libri su zecche e monete).

Se gli amministratori non concordano possono ovviamente spostare la discussione.

Forse ne avrete sentito parlare: dal prossimo 1 settembre entrerà in vigore la cosiddetta legge "Levi" (dal cognome del relatore) con la quale è stato fissato un tetto massimo di sconto praticabile sul prezzo di copertina dei libri.

In pratica non sarà più possibile praticare sconti superiori al 15%, fatta eccezione per eventuali campagne promozionali degli editori da effettuare non più di una volta nell'anno solare e comunque non nel mese di dicembre.

La legge ha (avrebbe) lo scopo di tutelare piccoli editori e librai al dettaglio che non possono competere con i colossi della distribuzione, specialmente quelli che operano online.

In realtà a me pare che più che tutelare loro, questa legge penalizzi noi lettori.

Tranne chi ha la possibilità di frequentare grosse librerie presenti solo nei grandi centri, infatti, in genere chi si rivolge a un libraio per ordinare un libro di numismatica deve prima superare la diffidenza dello stesso (che ti guarda come se tu fossi un alieno), e poi aspettare tempi biblici per la consegna se il libraio si rivolge a un normale distributore.

Tutelare i librai mi sembra giusto, ma forse si potevano scegliere altre strade (esempio agevolazioni fiscali).

Oltre tutto mi capita di vedere sempre meno volumi subito disponibili nelle librerie: a parte i vari bestseller, più o meno validi, c'è poco altro. E se ordini un testo che non c'è, il libraio se lo procura tramite i vari canali online, beneficia dello sconto, e ti applica uno sconto inferiore!

Perché allora penalizzare i lettori con una legge che, fissando dei paletti, a mio parere (ma su questo vorrei sentire gli esperti di legislazione), viola almeno lo spirito, se non la sostanza, delle normative europee in tema di libera concorrenza ?

Vorrei conoscere la vostra opinione ma, per favore, non buttatela in politica.

Anche perché questa legge, come si dice oggi, è "bipartisan" e quindi non imputabile a una fazione più che ad un'altra.

Inviato

http://it.wikipedia.org/wiki/Disegno_di_Legge_Levi-Prodi

In questo link c'è una descrizione di questa legge.

Personalmente aspettavo sempre il periodo natalizio per acquistare dei

libri. Non che trovassi argomenti numismatici, ma storici, che aiutano a

conoscere come si sono svolte le varie vicende legate ad autorità governative.

Per esempio, qualche anno fa trovai un libro che parlava della successione dei

dogi veneziani.

Massimo

Awards

Inviato

http://it.wikipedia.org/wiki/Disegno_di_Legge_Levi-Prodi

In questo link c'è una descrizione di questa legge.

Grazie del link.

Tuttavia la pagina è da aggiornare poiché, a differenza di quanto si dice lì, il testo è stato approvato definitivamente.

http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/37051.htm

Il fatto che si impediscano ex-lege campagne promozionali proprio a dicembre, quando tra regali e tredicesime si spende un po' di più, mi sembra la dica lunga sul fatto che sia una legge penalizzante per i lettori. :angry:

Inviato

A parte lo spirito della legge, di cui si potrebbe anche discutere, in giorni in cui l'economia mondiale sta correndo rischi epocali da noi si legifira sugli sconti da applicare........boh

Inviato

Trovo questa legge piuttosto assurda... poi ci si lamenta che in Italia sono in pochi a leggere libri...

Inviato (modificato)

Questa legge non è assurda, bensì perfettamente complementare all'ordinamento italiano, che tutela sempre lo status quo. Infatti il fine della legge (proposta da un deputato cosiddetto di sinistra, e non da voi sapete chi) non è tanto tutelare i piccoli librai, quanto abbattere Amazon e in generale il business dei libri online. La vendita infatti dei libri via internet permette ai rivenditori di tenere prezzi altamente concorrenziali (sconti medi del 30 %), che sono il vero problema delle librerie, sotrette a perdere ogni anno quote di mercato sempre più consistenti. Una legge simile si farà presto anche per l'audiovisivo, con lo scopo di proteggere le videoteche.

Poi, come dice giustamente TM, l'Italia è il paese in cui televisioni e decoder sono super incentivati dallo stato (150 € di incentivo per il DDT), mentre libri e musei costano sempre di più. In fondo un paese di sciocchi è molto più utile ai politici ed ai lobbisti di un paese pieno di piantagrane dotati di senso critico.

Modificato da DragoDormiente

• ADMIN
Staff
Inviato

Credo che il link a wikipedia faccia riferimento a tutt'altra iniziativa.

La legge in questione è una forma di protezionismo. In alcuni contesti il protezionismo può essere utile ma è indiscutibile che il prezzo lo pagano i consumatori.

Mi chiedo anche come sia applicabile ai siti online che non necessariamente dipendono dalle leggi italiane.

Inviato

Ricordate: al giorno d'oggi pensare fa male!!!

Inviato

oggi non legge nessuno... figuratevi domani... se vendessero la metà delle auto blu del presidente della repubblica e usassero i soldi per finanziare loro i piccoli editori, forse sarebbe un bene per la società... il problema è che loro non sanno che ne esiste una di società... meglio che non entri nel merito...

Awards

Inviato

se l'andamento degli ultimi anni è stato quasi "catastrofico".... penso che per i prossimi si vada in peggio..... :(

Inviato

.

Quando si tratta di tutelare interessi consolidati, o legati a chi detiene il potere anche la salvifica economia di mercato va a farsi benedire...

Ma non era l'economia di mercato quella che mette tutto a posto, che realizza la vera giustizia, che fa felice l'umanità?

Hmm, con pochi altri continuo a non crederci, anche alla luce di quanto sta avvenendo proprio in questi giorni nei mercati, e mi permetto quindi una citazione dalla Ginestra, del nostro Leopardi:

Qui mira e qui ti specchia,

Secol superbo e sciocco,

Che il calle insino allora

Dal risorto pensier segnato innanti

Abbandonasti, e volti addietro i passi,

Del ritornar ti vanti,

E proceder il chiami.

Al tuo pargoleggiar gl'ingegni tutti,

Di cui lor sorte rea padre ti fece,

Vanno adulando, ancora

Ch'a ludibrio talora

T'abbian fra se. Non io

Con tal vergogna scenderò sotterra;

Ma il disprezzo piuttosto che si serra

Di te nel petto mio,

Mostrato avrò quanto si possa aperto:

Ben ch'io sappia che obblio

Preme chi troppo all'età propria increbbe.

Di questo mal, che teco

Mi fia comune, assai finor mi rido.

Libertà vai sognando, e servo a un tempo

Vuoi di novo il pensiero,

Sol per cui risorgemmo

Della barbarie in parte, e per cui solo

Si cresce in civiltà, che sola in meglio

Guida i pubblici fati.

Così ti spiacque il vero

Dell'aspra sorte e del depresso loco

Che natura ci diè. Per questo il tergo

Vigliaccamente rivolgesti al lume

Che il fe palese: e, fuggitivo, appelli

Vil chi lui segue, e solo

Magnanimo colui

Che se schernendo o gli altri, astuto o folle,

Fin sopra gli astri il mortal grado estolle.

Inviato

è una legge assurda, spacciata con tutti i migliori intenti, che di fatto come già rilevato da altri, mira a porre un freno alle librerie online es. amazon, ibs, bol ecc ecc, per chi acquistava libri online usufruendo di buoni sconti... be', è finito il periodo della lettura!

o meglio, si compreranno ancora libri perché chi leggeva prima legge anche adesso, ma di certo ci sarà un calo di vendita.

tra gli intenti con cui viene spacciata la legge c'è il favorire l'abbattimento del prezzo di copertina... quanto scommettiamo che questo non avverrà mai?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.