Vai al contenuto
IGNORED

Carlo VIII Re di Francia

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

per completare la presentazione delle mie monetine sorane, posto di seguito le foto del mio primo esemplare, che in passato non avevo mai pubblicato sul forum.

Come sempre, le scansioni non rendono giustizia alla moneta che, dal vivo, si presenta senza dubbio molto più gradevole.

La tosatura è abbastanza pesante, il diametro massimo infatti è di 1,49 cm e la legenda del dritto è di fatto illeggibile .

Comunque, dovrebbe essere:

CAROLVS.REX.FR., stemma di Francia coronato. La parte alta della cornice dello stemma è lineare. I gigli di Francia sembrano ribattuti, rendendo un effetto sfocato.

Al rovescio,

PE°I°PΛ°CΛ°SO°ΛL°DVX (per Petrus Joannes Cantelmus Sorae Albetique Dux), croce ancorata.

Trattasi di esemplare raro, come tutti quelli della zecca sorana, sebbene meno raro del cavallo di primo tipo ()

So che questa monetazione non è molto gettonata dagli utenti di questa sezione del forum (fatta eccezione per Fedafa ovviamente); ad ogni modo ogni commento sarà molto gradito.

Saluti a tutti

post-2551-0-96923400-1312228271_thumb.jp

post-2551-0-76707300-1312228290_thumb.jp

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brozzi, bel cavallino il tuo anche se le foto non so un gran chè; prova con la macchina fotografica.

Per quanto riguarda i post su questo tipo di monetazione....Beh...io credo che tutto dipende dall'esiguità di monete battute in questo breve periodo per queste zecche, ma se tu, come hai ben fatto, ne hai delle altre, postale insieme magari a qualche notiziola storica.

Siamo tutti qui apposta per guardare e commentare ;)

Ciao

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Brozzi, continua così!

Non ti preoccupare c'è chi apprezza i tuoi cavalli! Bello anche questo. Un leggero scivolo di conio al D/, ma che lo rende ancor più genuino. Ultimamente ho avuto modo di osservare la rarissima variante ALB. SO. Se riesco a fotografarla cercherò di postarla.

Naturalmente è inutile che te lo ripeto, quando sei in zona ci si può beccare per un caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brozzi, bel cavallino il tuo anche se le foto non so un gran chè; prova con la macchina fotografica.

Per quanto riguarda i post su questo tipo di monetazione....Beh...io credo che tutto dipende dall'esiguità di monete battute in questo breve periodo per queste zecche, ma se tu, come hai ben fatto, ne hai delle altre, postale insieme magari a qualche notiziola storica.

Siamo tutti qui apposta per guardare e commentare ;)

Ciao

ciao peter1, grazie per l'intervento.

per quanto riguarda le notizie storiche, ti rimando ai contributi, tutti di Fedafa, presenti nelle seguenti discussioni

a presto

brozzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Brozzi, continua così!

Non ti preoccupare c'è chi apprezza i tuoi cavalli! Bello anche questo. Un leggero scivolo di conio al D/, ma che lo rende ancor più genuino. Ultimamente ho avuto modo di osservare la rarissima variante ALB. SO. Se riesco a fotografarla cercherò di postarla.

Naturalmente è inutile che te lo ripeto, quando sei in zona ci si può beccare per un caffè.

ciao Fedafa,

questa monetina è stata la prima sorana che ho avuto... prima d'ora mi sono sempre dimenticato di postarla, ma questa volta ho rimediato.

torno a casa raramente di questi tempi (l'ultima volta è stata a Pasqua) e, quelle poche volte, è sempre per poco tempo.

ad ogni modo, mi impegno a mandarti un messaggio per la prossima volta che verrò giù, anche perchè ho sempre un caffè da offrirti.

saluti

brozzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso certo competere con il magnifico Fedafa, ma ti informo che qui hai un altro fan.

Grazie per i threads approfonditi su questa monetazione "di nicchia"! oo)

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.