Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

chiedo se possibile la catalogazione di questa moneta

materiale: forse argento o ferro (c'è sopra una patina nera che non saprei come togliere... sembra sia quella che fa l'argento invecchiato... ma non vorrei dire fesserie)

diametro: 2.5 cm circa

peso: non ho una bilancia di precisione ma approssimativamente saremo sui 5-6 gr (se serve cercherò di essere più preciso)

aggiungo in allegato le 2 facce

Se servono altre info chiedete pure :)

Grazie a tutti

edit: ho visto solo ora che c'è una sezione per le monete antiche, ma non so a che epoca possa risalire. Chiedo scusa ai mod se ho sbagliato sezione.

post-26596-0-83168800-1312225431_thumb.j

Modificato da Bando

Inviato

L'originale di questa moneta è il tallero del 1635 di Cristiano IV di Danimarca.

Inviato

L'originale di questa moneta è il tallero del 1635 di Cristiano IV di Danimarca.

quindi questa in mio possesso è un falso devo dedurre...

Grazie cmq per le risposte :)

Inviato (modificato)

ciao

dovrò contraddirti: la moneta è -1635, Christian IV, guilder

-bust/lion

scusate le mie monete non la tengo a csa non e che ricordo bene.

non ho nemmeno foto della moneta .

ho trovato qualche scrita.

e non è un thallero.

la moneta autentica è molto rara.

per correttezza dovrebbe essere Norvegese e Danese

Modificato da euenigma

Inviato

ma scusate la domanda... e l'ignoranza in primis!!!

da cosa lo avete capito che è un falso??? c'è un segno in più o in meno rispetto all'originale???

giusto per capire :)

Inviato

ma scusate la domanda... e l'ignoranza in primis!!!

da cosa lo avete capito che è un falso??? c'è un segno in più o in meno rispetto all'originale???

giusto per capire :)

prova a vedere se e magnetica ma di sicuro no .

Inviato (modificato)

cioè la devo avvicinare ad una calamita... capito!!!

penso tu abbia ragione, comunque domani provo :)

Modificato da Bando

Inviato (modificato)

Di seguito la foto della moneta originale:

a me sembra del 1635, dato che la data e' visibile schiarendo la foto.

Il sovrano e' Cristiano iv Re di Danimarca e Norvegia.

La moneta e' uno speciedaler : 186 Speciedaler 1635. Riper på advers/scratches on obverse. S.3 NM.35 H.5A 1+/01 16 000

Ha ragione chi mi ha corretto per quanto riguarda l'attribuzione alla Norvegia.

Cordialità

Renzo

21oyqfo.jpg

nb: una grossa collezione, compresa la moneta del 1635, è visibile in questo catalogo d'asta:

http://www.simpleweb.no/OMfiles/OM_A64.pdf

Modificato da Mnelao

Inviato

Di seguito la foto della moneta originale:

a me sembra del 1635, dato che la data e' visibile schiarendo la foto.

Il sovrano e' Cristiano iv Re di Danimarca e Norvegia.

La moneta e' uno speciedaler : 186 Speciedaler 1635. Riper på advers/scratches on obverse. S.3 NM.35 H.5A 1+/01 16 000

Ha ragione chi mi ha corretto per quanto riguarda l'attribuzione alla Norvegia.

Cordialità

Renzo

21oyqfo.jpg

nb: una grossa collezione, compresa la moneta del 1635, è visibile in questo catalogo d'asta:

http://www.simpleweb.no/OMfiles/OM_A64.pdf

chiedo scusa per la data

non tengo le monete a casa

quello che poso ricordare

saluti

Inviato (modificato)

ho fatto la prova oggi e la moneta è magnetica... viene attratta da una calamita

per il peso controllo domani a lavoro che abbiamo una bilancia che misura fino ai decimi di grammo

Modificato da Bando

Inviato

ho fatto la prova oggi e la moneta è magnetica... viene attratta da una calamita

per il peso controllo domani a lavoro che abbiamo una bilancia che misura fino ai decimi di grammo

Non ce n'è bisogno, se è attratta da una calamita vuol dire che non è di argento, e la moneta originale lo è...

Inviato

Non ce n'è bisogno, se è attratta da una calamita vuol dire che non è di argento, e la moneta originale lo è...

ah ok... come non detto

grazie a tutti per l'aiuto :)

• 1 anno dopo...
Inviato

ne possiedo una identica io, e il tuo caso rappresenta la "prova del 9" per me! ;) è un falso ormai senza più ombra di dubbio.. ho trovato 4-5 casi identici in giro sulla rete (un esemplare identico ai nostri è persino inserito su commons di wikipedia è lì usato come esempio di speciedaler!! e la fotografia e l'inserimento sono opera di un utente italiano). ergo, a parte un utente anglofono scovato su ebay, siamo ben tre italiani in possesso di tali falsi, tutti tra loro identici. mi dilungo su questo punto perché potrebbe essere interessante se qualcuno volesse incuriosirsi al caso e tentare di scoprire da dove provengono.. in ogni caso è roba vecchia: il mio esemplare apparteneva già al mio bisnonno.

concludo dicendo che ormai ci ho fatto talmente l'occhio che anche la prova magnetica è superflua; i falsi in questione hanno infatti tutti le seguenti caratteristiche comuni: ritratto del re rozzo e dal caratteristico occhio appena abbozzato e a forma di "semino"; errore madornale nella legenda latina più interna intorno al profilo del re - invece del corretto MAT PIETAS si trova MATRIETAS - infine tutti gli esemplari hanno un evidente color peltro.

Inviato

poco fa ho fatto prova del magnete.. esito positivo! -.- è una patacca :)

Inviato

allora per desiderio di completezza, ho anche fotografato il mio esemplare, dopo averlo tolto per sempre dal luogo in cui per troppo tempo è stato indebitamente (fianco a fianco con quelle vere ^^). ho avuto anche io il mio "battesimo del falso" ^^ ci sono cascato con tutte le scarpe.

post-32006-0-61769800-1348698118_thumb.j

Inviato

l'altra faccia.

ps: batto tanto il chiodo su questa patacca, perché sono veramente tanto incuriosito, vorrei saperne di più! mi incuriosisce il fatto che ci siano diversi esemplari attestati in italia, e tuttavia non mi risulta che si tratti di un gadget di una serie del tipo mister day oppure perugina.. inoltre deve essere roba vecchia, visto che come già dicevo apparteneva già al mio bisnonno.. quindi da dove verrà? una riproduzione di un tallero norvegese fatta parecchi decenni fa, *forse* in italia..

post-32006-0-70688500-1348698453_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.