Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, volevo iniziare una nuova discussione indicando secondo voi quali sono stati i libri/articoli/riviste/estratti ect piu belli che avete letto, naturalmente di numismatica. Il Fine è quello di condividere e consigliare.

Per quanto mi riguarda:

1 "Eventi e personaggi sul denario della Repubblica Romana" di Bernareggi

2 "Studi di numismatica" vol I fasc.II C' e' un saggio della Cesano molto interessante sempre sui eventi e personaggi delle repubblica romana. E' uno dei testi a cui fa riferimento quello del Bernareggi.

3 "Ritratto monetale di Augusto" articolo sulla rivista "monete antiche"

4 Un Centenario NUMISMATICO nell'ANTICHITà. Laffranchi

5 App.di Num. Rom. XXXVI. Sull'autenticita' degli aurei di Uranio Antonino: Dialogo.

R. I. N, pag 413-440, di Francesco Gnecchi:

http://incuso.altervista.org/docs/singoli/RIN1895-GNECCHI_Francesco__appunti_di_Numismatica_Romana-21.pdf

Ciao

Modificato da snam

Inviato

Archaic and Classical Greek Coins di Colin M. Kraay. Stupendo, per chiarezza e qualità.

Inviato (modificato)

Io ho un po di problemi con la lingua inglese percio i testi stranieri se posso li evito......cmq amo molto come si parlava e scriveva di numismatica una volta. Amo autori con Laffranchi, Cesano eF Gnecchi ect...tutti gli studi che facevano sembra, dico sembra, non esserci piu, "ogni" moneta inedita veniva studiata per valutarla vera o falsa. Oggi giorno ci si affida solo alle aste, non si mette mai in dubbio la autenticita di una moneta con articoli, studi, con l'analisi dello stile o studi di crolonogia, ect....un esempio su tutti puo' essere proprio l'articolo che ho riportato sopra. Il Gnecchi l ha scritto come il "Discorso sui massimi sistemi" di Galileo. Boh sara' che il passato sembra sempre piu' bello del presente........

Modificato da snam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.