Vai al contenuto
IGNORED

anno santo 1600

Risposte migliori

Inviato

salve

ecco una medaglietta datata per l'anno santo 1600

post-11993-0-92240900-1312211771_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

salve

ecco una medaglietta datata per l'anno santo 1600

post-11993-0-05589000-1312211806_thumb.j

Awards

Inviato

Medaglia devozionale ovale con appendici globulari,bronzo/ottone,dell'Anno Santo 1600.- D/ il Cristo crocefisso con ai piedi della croce, la Madonna e San Giovanni,(alcuni autori identificano in una delle due figure citate anche S.Maria Maddalena), scritta: VENITE .AD ME .O[M]NUS .Q. LABO .- R/ La Porta Santa aperta con un pellegrino davanti in ginocchio,scritta : IVSTI . INTRA - BAT . PER. EAM./ esergo, 1600.Bella e non comune medaglia,qualche corrosione,ma ottima patina!! Ciao Borgho.

Inviato

Il pellegrino mi pare essere un personaggio "importante" se reca il pastorale e il triregno.

La annovererei tra le Papali di Clemente VIII !

Pur non trovando infatti nessun riferimento al Pontefice l'iconografia mi sembra sufficiente.

Attendo una conferma da Borghobaffo per redigere la scheda del Catalogo e se possibile da Scacchi le dimensioni.

Inviato (modificato)

Il pellegrino mi pare essere un personaggio "importante" se reca il pastorale e il triregno.

La annovererei tra le Papali di Clemente VIII !

Pur non trovando infatti nessun riferimento al Pontefice l'iconografia mi sembra sufficiente.

Attendo una conferma da Borghobaffo per redigere la scheda del Catalogo e se possibile da Scacchi le dimensioni.

Il triregno non riesco proprio a vederlo? per quanto riguarda il pastorale io l'interpreto come un bastone da pellegrino con all'estremità la fiasca e la conchiglia!!!! Il periodo concordo che è quello di Papa Clemente VIII.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Inviato

La prospettiva può in effetti far pensare sia ad un Crocefisso che alla fiasca con la conchiglia.

Ci vorrebbe un ingrandimento per definirlo con certezza.

Per quanto riguarda la corona Papale - sono certo che il "pellegrino indossa un copricapo", forse coronato ....

i triregni hanno assunto durante i secoli svariate morfologie - Vedi la foto di Innocenzo III

Posso anche essermi sbagliato .....ma ribadisco che la mia ipotesi è plausibile a maggior ragione per la qualità della medaglia postata : Porta dorica contenente arco ribassato e con frontone bipartito a tre mensole sormontato da Croce gigliata - l fattura è molto bella

Inviato

Fabio22

Non mi pare assomigli molto il triregno della foto a quello che dovrebbe essere sulla testa del "pellegrino"?un altro elemento che mi fa sostenere che si tratta di un pellegrino è che la figura ha un ginocchio alzato scoperto,insolita questa rappresentazione per un Papa?Comunque posso sbagliarmi anch'io non sono infallibile come il Papa!!!Ciao Borgho.

Inviato

Fabio22

Non mi pare assomigli molto il triregno della foto a quello che dovrebbe essere sulla testa del "pellegrino"?un altro elemento che mi fa sostenere che si tratta di un pellegrino è che la figura ha un ginocchio alzato scoperto,insolita questa rappresentazione per un Papa?Comunque posso sbagliarmi anch'io non sono infallibile come il Papa!!!Ciao Borgho.

Non intendo salire su specchi e ritengo la tua osservazione sulla gamba scoperta corretta.

Ma comunque l'ingrandimento lo vedrei volentieri .... e questo potrebbe starci (da Artemide Asta E9)

post-14845-0-46167600-1312240430_thumb.j

Inviato

ecco l'ingrandimento

non mi intendo molto pare anche a me un pellegrino

vediamo se con le nuove immagini si capisce qualcosa in piu

grazie a presto

post-11993-0-36257500-1312259483_thumb.j

Awards

Inviato

ecco l'ingrandimento

non mi intendo molto pare anche a me un pellegrino

vediamo se con le nuove immagini si capisce qualcosa in piu

grazie a presto

Dall'ingrandimento fornito da scacchi si evidenzia anche la seconda gamba,questo mi conferma ancora di più la figura del pellegrino,che indossa i pantaloni o braghe,non ricordo di aver mai visto la figura del Papa rappresentata così. Ciao Borgho.

Inviato

Sono ora concorde con Te. E' un pellegrino .... peccato.

Inviato

ttendo una conferma da Borghobaffo per redigere la scheda del Catalogo e se possibile da Scacchi le dimensioni.

l'altezza è di 27 mm compreso il gancio e senza il globetto inferiore che secondo me manca

la larghezza 22 mm

scusate ma il catalogo è visibile?

Awards

Inviato (modificato)

Però il papa con le brache sarebbe stato divertente eheheheheheh

anche se il più delle volte le toglieva ai suoi tassati... :D

Modificato da pistacoppi

Inviato (modificato)
l'altezza è di 27 mm compreso il gancio e senza il globetto inferiore che secondo me manca

la larghezza 22 mm

scusate ma il catalogo è visibile?

questo è il settore dove sarà inserita la scheda della Tua Medaglia (a breve la redazione di un'apposita sezione relativa alle devozionale degli Anni Santi) e della relativa scheda per la medaglia in oggetto dove, se vorrai, potrai inserire le Tue foto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME7

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)

complimenti scacchi......una bella e interressante medaglia che chi mostri.....in piu in otima condizione.... :D salutoni..... :) +1 per te.....a prestu..... ;)

Modificato da jagd

Inviato

Bella medaglietta jubilar. Escusate il mio italiano. Il peregrino inginiochato con il bordone è molto comune, altre volte si trovano 2/ 3 davanti la porta.

La scrita debe essere : Iusti intrabunt per eam (attraverso essa entreranno i giusti). Ma non capito questo error, que ja ho visto en altri medagliette del 1600.

Saludos cordiales

tesayma

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.