Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo e vorrei cortesemente una valutazione di una moneta da Venti Lire del 1918 raffigurante Vittorio Emanuele III, in perfetto stato, E CON SU INCISO IL DETTO "meglio un giorno da leone che cento anni da pecora". Le ho appena ritrovate e sono molto curioso. Grazie a tutti

Inviato

se ne hai trovato uno del 1918 è sicuramente un falso considerando il fatto che il 20 Lire cappellone o elmetto (come viene comunemente chiamato) è stato coniato solo con anno 1928.

Se puoi, posta una foto, perchè anche il tuo "in perfetto stato" vuol dire tutto e niente.....

Ma soprattutto perchè una foto, peso e diametro, potrebbero chiarire anche se sia un falso o meno (ammettendo che che il 1918 che hai scritto sia una errore di battitura), perchè comunque esistono molti falsi di questa moneta.

Ultima cosa, guardandola così a occhio, di che materiale è fatta secondo te ?

Inviato

Gentilissimo e molto acuto, ho proprio commesso un errore di battitura. E' del 1928 e il materiale è quasi sicuramente argento. Appena posso posto delle foto. In ogni caso grazie per il momento

Inviato (modificato)

L'hai appena ritrovata ?

Questa moneta non è che si ritrova così facilmente, comunque aspettiamo le foto.

Ti riporto di seguito cosa scrive il Gigante:

Questa moneta è difficilmente reperibile in eccezionali condizioni di conservazione.

Fu emessa per commemorare il primo decennale della vittoria nella guerra del 1915-1918 e fu emessa in circolazione nel giugno del 1928, anniversario della battaglia del Piave.

Il motto MEGLIO VIVERE UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA è attribuito all'ignoto fante del Piave simbolo della volontà di resistere e di fermare l'offensiva dell'esrcito austriaco che aveva sfondato le linee italiane.

Ciao e benvenuto nel Forum.

Modificato da peter1

Inviato

Benvenuto

Attendiamo le foto. Ricordiamo che il "perfetto stato di conservazione" è soggettivo fino a un certo punto. Poi questa è tra le monete più falsificate, quindi non proprio una moneta che "si trova"...

Inviato

...le foto sono doverose!! ;) ;)

...magari hai trovato anche un esemplare autentico...spero solo che da un lato non ci sia il volto del duce....perchè allora ti dico pure di risparmiarti le foto... :P :P

renato

Inviato

Attendo anche io... magari il nostro ha trovato per caso una moneta di quel tipo autentica :) Non sarebbe però l'unico, ricordo che un altro ci raccontò di averne trovata una originale in un mobile d'epoca :)

Inviato

Beh anche se la moneta non è importante come quella di molti ritrovamenti ( di solito scudi di quadrighe e serie cinquantenario) forse assistiamo a quel 0,01% che va bene :D... Lo spero proprio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.