Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo e vorrei cortesemente una valutazione di una moneta da Venti Lire del 1918 raffigurante Vittorio Emanuele III, in perfetto stato, E CON SU INCISO IL DETTO "meglio un giorno da leone che cento anni da pecora". Le ho appena ritrovate e sono molto curioso. Grazie a tutti

Inviato

se ne hai trovato uno del 1918 è sicuramente un falso considerando il fatto che il 20 Lire cappellone o elmetto (come viene comunemente chiamato) è stato coniato solo con anno 1928.

Se puoi, posta una foto, perchè anche il tuo "in perfetto stato" vuol dire tutto e niente.....

Ma soprattutto perchè una foto, peso e diametro, potrebbero chiarire anche se sia un falso o meno (ammettendo che che il 1918 che hai scritto sia una errore di battitura), perchè comunque esistono molti falsi di questa moneta.

Ultima cosa, guardandola così a occhio, di che materiale è fatta secondo te ?

Inviato

Gentilissimo e molto acuto, ho proprio commesso un errore di battitura. E' del 1928 e il materiale è quasi sicuramente argento. Appena posso posto delle foto. In ogni caso grazie per il momento

Inviato (modificato)

L'hai appena ritrovata ?

Questa moneta non è che si ritrova così facilmente, comunque aspettiamo le foto.

Ti riporto di seguito cosa scrive il Gigante:

Questa moneta è difficilmente reperibile in eccezionali condizioni di conservazione.

Fu emessa per commemorare il primo decennale della vittoria nella guerra del 1915-1918 e fu emessa in circolazione nel giugno del 1928, anniversario della battaglia del Piave.

Il motto MEGLIO VIVERE UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA è attribuito all'ignoto fante del Piave simbolo della volontà di resistere e di fermare l'offensiva dell'esrcito austriaco che aveva sfondato le linee italiane.

Ciao e benvenuto nel Forum.

Modificato da peter1

Inviato

Benvenuto

Attendiamo le foto. Ricordiamo che il "perfetto stato di conservazione" è soggettivo fino a un certo punto. Poi questa è tra le monete più falsificate, quindi non proprio una moneta che "si trova"...

Inviato

...le foto sono doverose!! ;) ;)

...magari hai trovato anche un esemplare autentico...spero solo che da un lato non ci sia il volto del duce....perchè allora ti dico pure di risparmiarti le foto... :P :P

renato

Inviato

Attendo anche io... magari il nostro ha trovato per caso una moneta di quel tipo autentica :) Non sarebbe però l'unico, ricordo che un altro ci raccontò di averne trovata una originale in un mobile d'epoca :)

Inviato

Beh anche se la moneta non è importante come quella di molti ritrovamenti ( di solito scudi di quadrighe e serie cinquantenario) forse assistiamo a quel 0,01% che va bene :D... Lo spero proprio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.