Vai al contenuto
IGNORED

Kwangtung Provincial Bank

ART

Risposte migliori

Ho tentato di districarmi in questo rebus ma non ci ho capito molto... è uno dei più difficili che mi siano capitati fin'ora.

Questa banconota

ChinaPS2459-100Yuan-1949_f.jpg

ChinaPS2459-100Yuan-1949_b.jpg

è dell'ultima serie emessa dalla Kwangtung Provincial Bank, che a quanto ne so aveva sede ad Hong Kong (cioè, all'epoca, sostanzialmente in UK) ma riporta l'immagine di Chiang Kai-shek come altre banconote emesse in quel periodo da banche sotto il controllo del Kuomintang.

Quello che vorrei capire è in che relazione esatta era la Kwangtung Provincial Bank col territorio in cui si trovava e con i proprietari dell'istituto: nel senso, era una banca con sede ad Hong Kong ma nonostante questo controllata dal Kuomintang (il che mi pare strano, ma in una situazione come quella della Cina dell'epoca ci può anche stare) o che altro?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

The first known banknote issues appeared in 1913, through to 1922, all printed by the American Banknote Company, New York. Subsequent issues are of 1923 and 1925 as the Central Bank of China. During the 1930s, three separate issues of currency all dated 1931 were issued by the bank. Small change (10, 20 and 50 cent) issues appeared in 1934 and 1935. Larger notes of 1$ to 10$ were issued between 1935 to 1940 after which the bank was taken over by the invading Japanese. Following the defeat of Japan in 1945, the bank was re-established and issued one final series of currency in 1949 in denominations of 1, 5, 10 and 50 cents, and 1, 5, 10 and 100 Yuan.

Fonte: Wikipedia

La parte in grassetto dovrebbe rispondere alla tua domanda: la banca è stata presa dai Giapponesi nel 1940. Dopo la loro sconfitta nel 1945, la banca è stata ristrutturata e ha emesso la serie del 1949 di cui la tua è il nominale più elevato.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si, ho letto la storia su Wikipedia, però mi sembra di capire che dopo la parentesi dell'occupazione giapponese la banca sia tornata ai suoi precedenti proprietari (se fosse rimasta in mano ai giapponesi dubito che sulle banconote ci sarebbe stato Chiang Kai-shek), il problema è avere la conferma di quali erano.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.