gianluca.murrone Inviato 19 Gennaio, 2006 #1 Inviato 19 Gennaio, 2006 AVREI DA CHIEDERE UNA VALUTAZIONE PER LA MONETA DESCRITTA. ALLEGO FOTO. Descrizione delle figure e delle lettere: Fronte: Effige di Vittorio Emanuele III. Riporta la scritta: Vittorio Emanuele III re d'Italia. Retro: Un'ape sugge il nettare da un fiore (sembra un papavero). Riporta le scritte: c. 10 (il puntino non si trova al livello della base della c, ma più in alto, all'interno della lettera); 1935. Diametro: circa 2,4 cm. Peso: Stimato (al tatto) intorno ai 5g. Metallo presunto: dalla resistività ridotta (test con multimetro digitale) azzarderei rame. Luogo di provenienza: Casa di una "nonna" nella provincia di Lecce. Grazie. Gianluca. ps:SPERO DI NON AVER SBAGLIATO AREA DEL FORUM
rcamil Inviato 19 Gennaio, 2006 #2 Inviato 19 Gennaio, 2006 Ciao Gianluca, benvenuto tra noi !! :) Complimenti per la mano-bilancia e per il test col multimetro, si tratta di una moneta del peso legale di 5,40 grammi,in lega di rame 950/1000 :P Purtroppo però il 10 centesimi 1935 è una moneta comunissima (10 milioni 500 mila pezzi coniati) e nello stato di conservazione in cui si trova il suo valore è simbolico (1-2 Euro :( ), resta intatto il valore storico-affettivo del ritrovamento :) Ciao, RCAMIL.
Paolino67 Inviato 19 Gennaio, 2006 #3 Inviato 19 Gennaio, 2006 Confermo i dati di RCamil, tranne il valore: se valessero davvero un paio d'€uro in molti qui dentro saremmo ricchi :P In realtà il valore in quella conservazione è praticamente nullo, resta solo quello storico ed eventualmente affettivo.
toto Inviato 19 Gennaio, 2006 #4 Inviato 19 Gennaio, 2006 Ciao Gianluca, ti do anch'io il mio personale benvenuto in questo bel forum !! :) ps:SPERO DI NON AVER SBAGLIATO AREA DEL FORUM Non hai sbagliato! Ti consiglio di prendere la moneta della nonna e metterla in un album. Sarà la tua number one. Un salutone,
rcamil Inviato 19 Gennaio, 2006 #5 Inviato 19 Gennaio, 2006 Confermo i dati di RCamil, tranne il valore: se valessero davvero un paio d'€uro in molti qui dentro saremmo ricchi :P 89233[/snapback] Volevo essere buono :) (e non è da me :o :P ) Ciao, RCAMIL.
Guest enrico_marengo Inviato 19 Gennaio, 2006 #6 Inviato 19 Gennaio, 2006 per gli amici 10 centesimi ape ciaoo
rosarioma778 Inviato 19 Gennaio, 2006 #7 Inviato 19 Gennaio, 2006 Ciao Gianluca, anche se la moneta non possiede un valore economico, sappi che è ugualmente bella, per cui conservala. Potrebbe essere l'inizio di una bella collezione, che ne dici? :)
piergi00 Inviato 20 Gennaio, 2006 #8 Inviato 20 Gennaio, 2006 Ciao e Benvenuto nel forum Come ti e' gia' stato detto possiedi una moneta di buon valore storico ma di nessun valore commerciale in quanto comunissima e in bassa conservazione Il centesimo ape e' una delle piu' belle monete in rame di V.E.III
gianluca.murrone Inviato 20 Gennaio, 2006 Autore #9 Inviato 20 Gennaio, 2006 :( sob... ed io che speravo di essere diventato ricco... oppure dite cosi' per farmi rinunciare alla mia preziosa moneta in modo da impossessarvene? :P ... Naturalmente scherzo... grazie a tutti di essere accorsi in mio aiuto e grazie x la precisione nelle risposte... ciao gian
Risposte migliori