Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili Utenti,

uscita di Ieri nel canton ginevraa davvero FORTUNATA.

Ho trovato un OBOLO di AMEDEO III conte del GENEVOIS, battuto ad Annecy tra il 15 agosto 1356 e il 3 gennaio 1360 in(stando ai documenti ufficiali 110.000 esemplari.

Vi posto l'immagine che ho trovato in Rete, poiché io e le foto siamo davvero LONTANI dall'essere Amici...(mi vengono delle schifezze da paura...)

Ora: Vi scrivo per chiederVi un piccolo aiuto: che RARITA' posso dare a questa moneta? credo sia di difficile reperibilità, purtroppo però non riesco a darle una rarità per inserirla sulla TARGHETTA che metto per la classificazione.

Vi invio anche un Link sulle monete di Savoia, da cui potrete estrapolare alcune informazioni sulla moenta che ho trovato.

un grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi nella classificazione.

S.B.

http://multicollec.net/1-mo-h/1h42.php

(la moneta in questione é l'ultima della pagina: A-6 : Obole)

post-9710-0-83406800-1312102636_thumb.jp

Inviato

ci provo ugualmente a caricarne una....

post-9710-0-22517700-1312106909_thumb.jp

Supporter
Inviato

ciao bruno

la moneta che hai trovato è ancora in belle condizioni....

inserisci anche l'altro lato che sono curioso....

domani controllo sul mir e sul simonetti e ti aggiorno per la rarità... ora non li ho con me....

mi sembra comunque abbastanza rara (se mi ricordo bene) e poi non mi sembra così mal messa...

tienigli solo lontano i liquidi per la pulizia.... piuttosto tienila così....

Inviato

ciao bruno

domani controllo sul mir e sul simonetti e ti aggiorno per la rarità... ora non li ho con me....

mi sembra comunque abbastanza rara (se mi ricordo bene) e poi non mi sembra così mal messa...

Caro Savoiardo,

intanto Grazie per la gentilezza...Ti dirò che sono ansioso di vedere che notizie mi darai riguardo alla rarità della stessa (che sinceramente io così ad occhio e croce classificherei R3)...se puoi, scrivimi anche il riferimento di MIR e/o simonetti, così me li scrivo sull'etichetta.

Oggi ho fatto un'altra uscitina di un oretta...e ho trovato un quarto di soldo di carlo Emanuele, III Tipo, zecca di Bourg. di un biglione di non buona lega (ma onestamente, niente di che...) un amico friburghese invece, che ha fatto un'uscita da PAZZI di ben 10 Ore in giro per tutto il Canton Ginevra (io davvero non avrei potuto reggere tanto!..=) ha fatto il Jackpot...: una 2 scudi spagnola del 1500 in oro. 6,8 grammi di fino...e una storia da PAURA dietro...(mi ha telefonato poc'anzi, ancora con il cuore in GOLA...!!!)

per quanto concerne l'obolo, Domani proverò a farti una foto anche dell'altra faccia e la caricherò in discussione, ma onestamente non credo che ne uscirà granché, anche perché la seconda faccia non gode di splendida salute.

Non la toccherò comunque...é già finita in oblò e in collezione! =)

Grazie ancora e Buona serata.

S.B.

Supporter
Inviato

ciao bruno

Caro Savoiardo,

intanto Grazie per la gentilezza...Ti dirò che sono ansioso di vedere che notizie mi darai riguardo alla rarità della stessa (che sinceramente io così ad occhio e croce classificherei R3)...se puoi, scrivimi anche il riferimento di MIR e/o simonetti, così me li scrivo sull'etichetta.

Oggi ho fatto un'altra uscitina di un oretta...e ho trovato un quarto di soldo di carlo Emanuele, III Tipo, zecca di Bourg. di un biglione di non buona lega (ma onestamente, niente di che...) un amico friburghese invece, che ha fatto un'uscita da PAZZI di ben 10 Ore in giro per tutto il Canton Ginevra (io davvero non avrei potuto reggere tanto!..=) ha fatto il Jackpot...: una 2 scudi spagnola del 1500 in oro. 6,8 grammi di fino...e una storia da PAURA dietro...(mi ha telefonato poc'anzi, ancora con il cuore in GOLA...!!!)

per quanto concerne l'obolo, Domani proverò a farti una foto anche dell'altra faccia e la caricherò in discussione, ma onestamente non credo che ne uscirà granché, anche perché la seconda faccia non gode di splendida salute.

Non la toccherò comunque...é già finita in oblò e in collezione! =)

Grazie ancora e Buona serata.

S.B.

foto della moneta del tuo amico????

che bel colpo comunque....

la tua potresti tenerla comunque un poco in acqua demineralizzata per migliorarla un poco... male non gli fa....

Inviato (modificato)

foto della moneta del tuo amico????

che bel colpo comunque....

la tua potresti tenerla comunque un poco in acqua demineralizzata per migliorarla un poco... male non gli fa....

guarda...le aspetto io per primo quelle foto...ma non credo le manderà anche perché mi ha già invitato a casa sua il prossimo WE per vederla...

comunque guarda: SE LO MERITA DAVVERO anche perché é davvero una Gran Brava persona, oltre ad essere un serio Detectorista!

per quanto riguarda l'obolo: DOMANI andrò ad acquistare l'acqua demineralizzata...nella speranza che ne esca fuori qualcosa di buono.

Dal vivo comunque é MOLTO migliore che da foto.

S.B.

Modificato da superbubu

Supporter
Inviato

eccomi...

allora mi dispiace ma niente classificazione del Simonetti, mi ricordavo male, i rami collaterali a fine del terzo volume non trattano i conti del genevese... strano... mi ricordavo male :(

invece il MIR rami collaterali dei savoia ne parla... :D oo)

Amedeo III conte del genevese

Obolo

D/ croce AMED : COMES Croce patente

R/ croce GEBENNENS (le N sono gotiche) Scudetto del genevese

Mistura

diametro 14 mm

peso 0,63 - 0,52 g

rif. Demole 6 MIR 147

grado di rarità R6

la foto del MIR è di una moneta in condizioni molto peggiori della tua,

come dicevamo è una moneta di alta rarità....

viene indicato il valore MB 500 BB 1400 sempre da "prendere con le molle" però....

non mi ricordo se ho visto o no passaggi in asta ultimamente....

.... puoi essere contento! ;)

Inviato

eccomi...

allora mi dispiace ma niente classificazione del Simonetti, mi ricordavo male, i rami collaterali a fine del terzo volume non trattano i conti del genevese... strano... mi ricordavo male :(

invece il MIR rami collaterali dei savoia ne parla... :D oo)

Amedeo III conte del genevese

Obolo

D/ croce AMED : COMES Croce patente

R/ croce GEBENNENS (le N sono gotiche) Scudetto del genevese

Mistura

diametro 14 mm

peso 0,63 - 0,52 g

rif. Demole 6 MIR 147

grado di rarità R6

la foto del MIR è di una moneta in condizioni molto peggiori della tua,

come dicevamo è una moneta di alta rarità....

viene indicato il valore MB 500 BB 1400 sempre da "prendere con le molle" però....

non mi ricordo se ho visto o no passaggi in asta ultimamente....

.... puoi essere contento! ;)

...azz...

mai avrei detto di poter tirare fuori da terra qualcosa del genere! é meglio di una moneta d'oro questo piccolo Obolo!

Caro Savoiardo: INTANTO GRAZIE MILLE. sei stato davvero gentile.

adesso mi impegno a cercare di tirarti fuori una foto decente per caricarla sulla discussione.

ancora GRAZIE per le informazioni che mi hai fornito.

S.B.

Inviato

ci provo a caricare le immagini:

(comunque sono state fatte con la moneta già dentro l'oblò...quindi la qualità é molto più scarsa...) e soprattutto io e la macchina fotografica, siamo davvero su due piani differenti per quanto riguarda le foto delle monete!

numero uno

post-9710-0-84207400-1312186760_thumb.jp

Inviato (modificato)

numero due

post-9710-0-63709700-1312224037_thumb.jp

Modificato da superbubu

Inviato (modificato)

numero due seconda.

post-9710-0-57511400-1312223909_thumb.jp

Modificato da superbubu

Supporter
Inviato

seconda foto da girare di 90°...

foto molto belle...riesco a leggere perfettamente le legende!

complimenti bella conservazione del rovescio e discreta, ma tutta leggibile, conservazione del diritto!

cosa non facile....

tieni in memoria le immagini che quando avrò finito col catalogo savoia (quando ce la farò) e passerò ai rami collaterali la utilizziamo...

complimenti!

Inviato (modificato)

seconda foto da girare di 90°...

foto molto belle...riesco a leggere perfettamente le legende!

complimenti bella conservazione del rovescio e discreta, ma tutta leggibile, conservazione del diritto!

cosa non facile....

tieni in memoria le immagini che quando avrò finito col catalogo savoia (quando ce la farò) e passerò ai rami collaterali la utilizziamo...

complimenti!

Grazie Savoiardo!

comunque si tratta di grande, grandissimo FONDO!...anche se onestamente, io avrei preferito tirar fuori la stessa del mio amico friburghese!nessun problema per il catalogo...

speriamo intanto di dissotterrare ancora qualcosa di interessante.

posso chiederTi un'ultima informazione? una rarità R6 a quanti esemplari conosciuti può riferirsi ? (ovviamente in Linea di Massima...ben sapendo che con i MD di oggi, tutte le statistiche sono da prendere con le molle, e soprattutto cambiano molto spesso)

grazie.

S.B.

P.S. : Ho provveduto a ruotare le due foto...ed effettivamente anche io ora riesco a leggere le legende!

Ancora Grazie!

Modificato da superbubu

Supporter
Inviato

non te lo so dire con esattezza.....

ma penso almeno una decina o qualcosina in più...

comunque meno di coloro che le collezionano..... la rarità sta anche in questo.....

Inviato

non te lo so dire con esattezza.....

ma penso almeno una decina o qualcosina in più...

comunque meno di coloro che le collezionano..... la rarità sta anche in questo.....

oo)

grazie...

e anche questa...si può definire Grande Fortuna! =)

S.B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.