Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

Personalmente le avrei tagliate per bene prima da un lato per poterle utilizzare al meglio, da quanto leggo sono del tipo per cartoline di grande formato e non per quelle di piccolo formato ante anni '30. Comunque sia, se sono del tipo cristal rigido o semirigido puoi anche lasciarle dentro, se sono del tipo semplice, non dico proprio "morbido" ma quasi, non mi arrischierei in special modo per banconote da Spl in poi. La cartolina solitamente, essendo più spessa, dopo breve tempo lascia l'impronta della sua ampiezza e lo scalino dello spessore, poco importa che le bustine siano del tipo morbido, per le banconote..... forse è meglio che aspetti qualche altro parere.

Sono abbastanza rigide, spessore 0.15 mm

• 2 settimane dopo...
Inviato

Se mi posso permettere, @jaconico, togli quelle bustine. 

sono brutte a vedersi, e ti complicano la vita se devi spostarle. I fogli sono rigidi e proteggono benissimo le banconote.

Le bustine le puoi usare per occasioni temporanee e .... comunque troverai qualcosa da metterci ?

Vincenzo

• Mi piace 1
Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buondì a tutti. Scusate se riprendo questa discussione ma vi chiedo una cosa. Sto cercando dei fogli per le mie banconote antiche e in molti siti di vendita trovo scritto fogli in PVC privi di acidi e plastificanti. Ma avendo ancora il PVC, questi vanno bene? 

Supporter
Inviato (modificato)
19 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Buondì a tutti. Scusate se riprendo questa discussione ma vi chiedo una cosa. Sto cercando dei fogli per le mie banconote antiche e in molti siti di vendita trovo scritto fogli in PVC privi di acidi e plastificanti. Ma avendo ancora il PVC, questi vanno bene? 

Ciao,  c'e' PVC e PVC :) da quanto ne so in un PVC flessibile/morbido bisogna aggiungere plastificanti ed altri componenti (non sono un chimico). in un PVC rigido/semirigido non è necessario aggiungerli, in buona sostanza, nel nostro caso, un PVC rigido è molto meno dannoso di un PVC flessibile. La rigidità e l'ottima qualità dei materiali che si utilizzano (Leuchtturm per esempio) è sinonimo di un eccellente prodotto, non ne sono un rappresentante :D di questa marca ne apprezzo solamente gli ottimi requisiti.

Aspetta naturalmente altri pareri.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato
6 ore fa, nikita_ dice:

Ciao,  c'e' PCV e PCV :) da quanto ne so in un PVC flessibile/morbido bisogna aggiungere plastificanti ed altri componenti (non sono un chimico) in un PVC rigido/semirigido non è necessario aggiungerli, in buona sostanza, nel nostro caso, un PVC rigido è molto meno dannoso di un PVC flessibile. La rigidità e l'ottima qualità dei materiali che si utilizzano (Leuchtturm per esempio) è sinonimo di un eccellente prodotto, non ne sono un rappresentante :D di questa marca ne apprezzo solamente gli ottimi requisiti.

Aspetta naturalmente altri pareri.

Ok grazie. Quindi se sono in PVC vanno bene in teoria, però rigide che così sono sicuro siano prive di agenti acidi 

Inviato

Da chimico non posso che complimentarmi con Nikita: ha scritto  tutto giusto.

Il PVC (cloruro di polivinile) è la ‘plastica’ per antonomasia. Ci si fa di tutto, dai vecchi dischi (i vinili appunto) ai tubi del gabinetto. È un materiale rigido se puro, se miscelato con altri polimeri può diventare più flessibile. 

Non preoccuparti degli acidi: non ce ne sono. Anzi, a temperature alte (molto molto alte, tranquillo, succede quando brucia) genera lui stesso acido cloridrico.

Detto questo, anche io uso gli stessi raccoglitori Leichtturm rigidi che ti ha indicato Nikita ?

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille ad entrambi. Ho preso sia il raccoglitore che i fogli che i separatori neri modello vario, così sono apposto. Spero di aver preso quelli giusti ?

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Mi togliete una curiosità ? Perché la leuchtturm vende queste buste protettive che descrive come robusto p.v.c.? Se le dovessi prendere vanno bene lo stesso? Io questa storia del pvc francamente ancora non l’ho capita bene a questo punto ? si dice sempre che i nuovi prodotti sono da almeno 20 anni privi di pvc, e allora perché una marca famosa del genere ancora li commercializza? 

C3D8E2C6-CDA3-49DD-BE89-8C4838EECE2D.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, jaconico dice:

Mi togliete una curiosità ? Perché la leuchtturm vende queste buste protettive che descrive come robusto p.v.c.? Se le dovessi prendere vanno bene lo stesso? Io questa storia del pvc francamente ancora non l’ho capita bene a questo punto ? si dice sempre che i nuovi prodotti sono da almeno 20 anni privi di pvc, e allora perché una marca famosa del genere ancora li commercializza? 

Se 'pvc robusto' ha lo stesso significato di 'pvc rigido', la risposta alla tua domanda è nei 4 post precedenti, vuol dire che sono ok.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Se 'pvc robusto' ha lo stesso significato di 'pvc rigido', la risposta alla tua domanda è nei 4 post precedenti, vuol dire che sono ok.

Ero in treno di ritorno da Verona e non avevo letto quelle ultime discussioni precedenti , perfetto! 

Inviato

Azz. Neanche mi ricordavo questa cosa che avevo scritto l’estate scorsa...

Mi ha fatto proprio piacere aver potuto stringere la mano a Jaconico e Priamob a Verona. Alla prossima!

• Mi piace 2

Inviato

Tornato a casa dal mio lungo soggiorno al Nord ho potuto mettere i nuovi acquisti all’interno dell’album. Ho provveduto a sostituire tutte le “vecchie” tasche porta banconote della leuchtturm rigide poiché erano ottime ma avevano doppio problema ( facevano ballare le banconote all’interno della bustina e sopratutto creavano quel fastidioso scalino all’interno del foglio poiché erano molto spesse) ora sono state sostituite tutte con le bustine basic sempre della leuchtturm che ho postato l’altro giorno sempre su questa discussione. Finalmente ora le banconote restano immobili e non fanno molto spessore. 

D20B89B0-E667-4F53-A603-C3D3052862AB.jpeg

1C269F67-CB12-4F28-80C3-A86092AC2658.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Sondaggio: secondo voi meglio Leuchtturn,  masterphil, altro... o è indifferente?

Inviato
1 minuto fa, loris1980 dice:

Sondaggio: secondo voi meglio Leuchtturn,  masterphil, altro... o è indifferente?

A quanto ho capito qui sono un po’ tutti pro leuchtturn, io tranne qualche piccolo disagio con le buste mi sono sempre trovato molto bene con loro. Gli album GRANDE sono stupendi. Ma non ho mai provato masterphil per dare un giudizio a 360 gradi.

Inviato
11 ore fa, jaconico dice:

A quanto ho capito qui sono un po’ tutti pro leuchtturn, io tranne qualche piccolo disagio con le buste mi sono sempre trovato molto bene con loro. Gli album GRANDE sono stupendi. Ma non ho mai provato masterphil per dare un giudizio a 360 gradi.

Ho fatto un sondaggio chiedendo anche ad alcuni del settore.

Sugli album Leuchtturn concordano un po' tutti.

Il discorso bustine è un po' diverso:

- Masterphil ha cambiato mescola da qualche mese, risultano più morbide, ma garantiscono le stesse caratteristiche… diciamo che se prima andavano benissimo, adesso qualche dubbio c'è

- Leuchtturn vanno bene ma fanno tutto in Cina, magari qualcuno può storcere il naso

- Samaplast, che conoscevo poco, ne parlano un gran bene, produzione italiana (nella mia zona tra l'altro)

Inviato
13 ore fa, jaconico dice:

Tornato a casa dal mio lungo soggiorno al Nord ho potuto mettere i nuovi acquisti all’interno dell’album. Ho provveduto a sostituire tutte le “vecchie” tasche porta banconote della leuchtturm rigide poiché erano ottime ma avevano doppio problema ( facevano ballare le banconote all’interno della bustina e sopratutto creavano quel fastidioso scalino all’interno del foglio poiché erano molto spesse) ora sono state sostituite tutte con le bustine basic sempre della leuchtturm che ho postato l’altro giorno sempre su questa discussione. Finalmente ora le banconote restano immobili e non fanno molto spessore. 

D20B89B0-E667-4F53-A603-C3D3052862AB.jpeg

1C269F67-CB12-4F28-80C3-A86092AC2658.jpeg

Tenendo conto sempre che melius est abundare quam deficere secondo me la busta a U che hai messo è  sovrabbondante. Quella del foglio, che mi par di capire sia l'Optima dei nostri amici del faro, credo sia più che sufficiente.

Più che altro ti eviti spessore nell'album e soprattutto, togliendo quella a U, fai respirare la carta. Ti basta solo una bustina di silica gel nel raccoglitore chiuso con la cartella.

Per farle stare immobili basta che la adagi sulla riga divisoria (come si fa con i francobolli per intenderci) e l'energia elettrostatica che si accumula su questi materiali plastici farà il resto.

Inviato
23 minuti fa, loris1980 dice:

Ho fatto un sondaggio chiedendo anche ad alcuni del settore.

Sugli album Leuchtturn concordano un po' tutti.

Il discorso bustine è un po' diverso:

- Masterphil ha cambiato mescola da qualche mese, risultano più morbide, ma garantiscono le stesse caratteristiche… diciamo che se prima andavano benissimo, adesso qualche dubbio c'è

- Leuchtturn vanno bene ma fanno tutto in Cina, magari qualcuno può storcere il naso

- Samaplast, che conoscevo poco, ne parlano un gran bene, produzione italiana (nella mia zona tra l'altro)

Samaplast ottima ditta, proprietari estremamente cortesi, si trovano in giro nei vari convegni. Riescono ancora a produrre in Italia, ma solo prodotti standard. Credo che comprino il film plastico e lo lavorino.

Da quello che mi ricordo del loro stock c'erano una-due misure con i soliti 1-2-3 spazi e il solito cartoncino.

Altri danno più di qualcosa in più al collezionista esigente, tipo noi:lol:

Addendum: controllando sul loro sito mi sembra che abbiano ceduto l'attività, prima erano a Pero ora vicino Varese, controllando la cache di Google è venuta fuori la vecchia ragione sociale.

http://www.sama-plast.it/profilo.html

Inviato
1 minuto fa, heineken79 dice:

Samaplast ottima ditta, proprietari estremamente cortesi, si trovano in giro nei vari convegni. Riescono ancora a produrre in Italia, ma solo prodotti standard. Credo che comprino il film plastico e lo lavorino.

Da quello che mi ricordo del loro stock c'erano una-due misure con i soliti 1-2-3 spazi e il solito cartoncino.

Altri danno più di qualcosa in più al collezionista esigente, tipo noi:lol:

Addendum: controllando sul loro sito mi sembra che abbiano ceduto l'attività, prima erano a Pero ora vicino Varese, controllando la cache di Google è venuta fuori la vecchia ragione sociale.

http://www.sama-plast.it/profilo.html

Verissimo tutto quello che hai scritto, anche sui prodotti… difatti li ho segnalati specificatamente per le bustine, piuttosto che per i raccoglitori, ecc...

E confermo lo spostamento zona Varese.

Inviato
12 minuti fa, heineken79 dice:

Tenendo conto sempre che melius est abundare quam deficere secondo me la busta a U che hai messo è  sovrabbondante. Quella del foglio, che mi par di capire sia l'Optima dei nostri amici del faro, credo sia più che sufficiente.

Più che altro ti eviti spessore nell'album e soprattutto, togliendo quella a U, fai respirare la carta. Ti basta solo una bustina di silica gel nel raccoglitore chiuso con la cartella.

Per farle stare immobili basta che la adagi sulla riga divisoria (come si fa con i francobolli per intenderci) e l'energia elettrostatica che si accumula su questi materiali plastici farà il resto.

Io sarò sempre dell'opinione che una controbustina ci vuole, anche solo per maneggiare la banconota senza rovinarla.

Discorso a parte quello del "far respirare" la banconota... da un lato mi sembra abbia senso, dall'altro penso agli americani che sigillano banconote da milioni di euro.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo. 

Ho comprato un album Leuchtturm vario a fogli neri, ma a via via che si sfogliano le pagine, si vanno a deformare, deformando di conseguenza, le banconote FDS. Avete esperienze del genere? Come potrei risolvere? Grazie a chi risponderà 

Inviato
Il 24/7/2020 alle 20:57, LuLuZ dice:

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo. 

Ho comprato un album Leuchtturm vario a fogli neri, ma a via via che si sfogliano le pagine, si vanno a deformare, deformando di conseguenza, le banconote FDS. Avete esperienze del genere? Come potrei risolvere? Grazie a chi risponderà 

Ciao io le lascio nelle buste rigide protettive e poi le inserisco all' interno dell' album Leuchtturum

• 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)

A quasi 2 anni dall’ultimo intervento, faccio vedere anche come ho sistemato la collezione di banconote mondiali (antecedenti al 1950). Essendo una collezione secondaria e meno preziosa almeno dal punto di vista economico ho optato un po’ sul risparmio. Gli album stavolta sono masterphil e non leuchtturm grande. Comunque ottima di grandissima qualità. Gli intercalari neri sono fatti con semplice cartoncino in buste trasparenti. Ogni banconota come da mio classico è inserita dentro fogli (prevalentemente leuchtturm) molto sottili, il problema dello scalino non esiste più mi permette di spostare ogni volta le banconote.

7EB3D9DA-17CD-4A94-A6EF-F707908FD6A9.jpeg

8C844F5E-E343-4213-93DC-531A5E8086A4.jpeg

91C454E1-35F9-4969-879F-C43AF4769FCE.jpeg

5B15A27E-9B42-46E5-8ABD-3BCAF764F46F.jpeg

BDA79735-0CDF-41DC-B9ED-712C7D46065A.jpeg

Modificato da jaconico

Supporter
Inviato
16 ore fa, jaconico dice:

il problema dello scalino non esiste più mi permette di spostare ogni volta le banconote.

E' una buona sistemazione :good: lo scalino non è qualcosa che spunta dopo qualche mese, ci vogliono anni e anni, ed a volte lo producono le sole banconote anche senza l'ausilio della bustina protettiva.

Se si può bisognerebbe evitare lo spostamento prevedendo molti spazi vuoti per le banconote future. Riguardo i cartellini identificavi con etichette adesive ho una esperienza diretta piuttosto negativa, per staccarle ho rovinato numerosi fogli contenitori, l'alternativa era un'altra etichetta sopra che copriva la precedente, brutta a vedersi, ma è qualcosa che è successo molti anni fa....

Forse avrei dovuto usare il nastro adesivo in carta per carrozzieri (o imbianchini), in ogni caso da allora niente più cartellini, o me le ricordo a memoria di cosa si tratta o nulla! :D

Awards

Inviato
46 minuti fa, nikita_ dice:

E' una buona sistemazione :good: lo scalino non è qualcosa che spunta dopo qualche mese, ci vogliono anni e anni, ed a volte lo producono le sole banconote anche senza l'ausilio della bustina protettiva.

Se si può bisognerebbe evitare lo spostamento prevedendo molti spazi vuoti per le banconote future. Riguardo i cartellini identificavi con etichette adesive ho una esperienza diretta piuttosto negativa, per staccarle ho rovinato numerosi fogli contenitori, l'alternativa era un'altra etichetta sopra che copriva la precedente, brutta a vedersi, ma è qualcosa che è successo molti anni fa....

Forse avrei dovuto usare il nastro adesivo in carta per carrozzieri (o imbianchini), in ogni caso da allora niente più cartellini, o me le ricordo a memoria di cosa si tratta o nulla! :D

Non sono etichette adesive, sono semplicemente incastrate dentro la busta... non si muovono nemmeno spostando i fogli 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.