Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
2 ore fa, jaconico dice:

Nessuno mi sa dire qualcosa? ?

Che dirti... non mi trasmette quel senso di robustezza che personalmente cerco in questi accessori, ma un regalo è un regalo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
29 minuti fa, nikita_ dice:

Che dirti... non mi trasmette quel senso di robustezza che personalmente cerco in questi accessori, ma un regalo è un regalo.

Inserendo fogli di altre marche tipo musterphil potrei risolvere il problema?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E' meglio che aspetti qualche parere di chi utilizza gli accessori della masterphil per una giusta dritta, nel corso del tempo ho abbandonato tutte le varie marche per Leuchtturm e qualcosa della Lindner.

Awards

Inviato

Anche io ho solo Leuchtturm. Qua in Germania è un must (anzi, ein Muss ?)

ED34FE82-C421-441A-9268-FAA58D56344A.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Sono orientato a cambiare i fogli dell’album, a quanto ho letto sul forum la marca migliore è Leuchtturm, mentre per quando riguarda il formato sono orientato su quello grande. Così da farci entrare anche i fazzolettoni e i titoli provvisori. Acquisterò i fogli da 3,2 e 1 ? ho letto sul sito che il formato grande ne contiene 5 pezzi e costa 4,80 euro

Inviato
Il 10/2/2019 alle 01:29, jaconico dice:

Sono orientato a cambiare i fogli dell’album, a quanto ho letto sul forum la marca migliore è Leuchtturm, mentre per quando riguarda il formato sono orientato su quello grande. Così da farci entrare anche i fazzolettoni e i titoli provvisori. Acquisterò i fogli da 3,2 e 1 ? ho letto sul sito che il formato grande ne contiene 5 pezzi e costa 4,80 euro

Sono ottimi, di un materiale molto rigido e indeformabile. Inoltre della stessa ditta ci sono  i fogli neri separatori anch'essi molto utili...  

Inviato
4 ore fa, miza dice:

Sono ottimi, di un materiale molto rigido e indeformabile. Inoltre della stessa ditta ci sono  i fogli neri separatori anch'essi molto utili...  

Si , presi sia fogli che divisori neri in plastica ??

Inviato (modificato)

Ho seguito attentamente questa discussione.... qualcosa mi dice che il mio non sia il modo migliore per conservare le banconote :lol:

concetto-della-lavanderia-dei-soldi-79204479.thumb.jpg.845dc2692dd1a8b8193e54fb51dab575.jpg

Modificato da PriamoB

Supporter
Inviato

Ma è giusto mettere le banconote ad asciugare prima di metterle nell'album :D

_________________________________ asciuga.gif.d88c6ca212d6ee64d07ef4c82715809f.gif

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Aggiornamento sulla conservazione delle mie banconote.

Ho deciso di conservarle nel modo credo migliore possibile. Ovvero nell’album formato grande della leuchtturm. Prima di inserirle nei fogli le ho messe nelle bustine sempre marca leuchtturm. In queste bustine però ho notato che il formato piccolo non va bene Perché le banconote ballano all’interno di esse, quindi ho risolto usando buste taglia media anche per le banconote molto piccole. Per il resto l’impressione è quella di una raccolta molto ordinata. Allego alcune foto.

AE4207C8-7F2E-4DE8-AE63-6767B2B1701F.jpeg

D3FC57D4-438E-436A-961D-CEE93C99073F.jpeg

0F625E83-E6BD-47B8-A04B-0BB3D4CA08AB.jpeg

A69FED90-E689-43AE-BFA0-4494CD4F3376.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
34 minuti fa, jaconico dice:

Aggiornamento sulla conservazione delle mie banconote.

Ho deciso di conservarle nel modo credo migliore possibile. Ovvero nell’album formato grande della leuchtturm. Prima di inserirle nei fogli le ho messe nelle bustine sempre marca leuchtturm. In queste bustine però ho notato che il formato piccolo non va benimageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258e Perché le banconote ballano all’interno di esse, quindi ho risolto usando buste taglia media anche per le banconote molto piccole. Per il resto l’impressione è quella di una raccolta molto ordinata. Allego alcune foto.

AE4207C8-7F2E-4DE8-AE63-6767B2B1701F.jpeg

D3FC57D4-438E-436A-961D-CEE93C99073F.jpeg

0F625E83-E6BD-47B8-A04B-0BB3D4CA08AB.jpeg

A69FED90-E689-43AE-BFA0-4494CD4F3376.jpeg

Tutte in un ottimo stato di conservazione, ma quel  mille lire è uno spettacolo, complimenti.:clapping:

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Una buona soluzione :good: personalmente non ho inserito le ulteriori bustine contenitive, nel mio raccogliotore le banconote sono libere e nonostante tutto non si muovono, un album leuchtturm riesce a conservare i biglietti nei migliori dei modi.

Diversamente le tasche sono costrette a contenere l'ulteriore spessore delle bustine che con il tempo lasceranno un segno ed una sorta di scalino.

scal.jpg.7e4d77ad1c3fa6e1a72ecaf8863a49e7.jpg

Nel mio i vari scomparti non hanno nemmeno i piccoli divisori neri, in questo modo le banconote sono visibili sia fronte che retro, un buon metodo per non estrarle, e tra un foglio e l'altro uso i divisori neri a fogli interi.

leu1.thumb.jpg.19d84a3c61b03fe6154fcbd748505df8.jpg  leu2.thumb.jpg.3ea9af7495ee8dc45e7481b0fc131a69.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
6 minuti fa, PriamoB dice:

Tutte in un ottimo stato di conservazione, ma quel  mille lire è uno spettacolo, complimenti.:clapping:

Grazie per i complimenti, diciamo che sto impostando la collezione comprando direttamente pezzi già in alta conservazione senza doverli sostituire in futuro. Purtroppo devo fare i conti con un budget non altissimo ?

6 minuti fa, nikita_ dice:

Una buona soluzione :good: personalmente non ho inserito le ulteriori bustine contenitive, nel mio raccogliotore le banconote sono libere e nonostante tutto non si muovono, un album leuchtturm riesce a conservare i biglietti nei migliori dei modi.

Diversamente le tasche sono costrette a contenere l'ulteriore spessore delle bustine che con il tempo lasceranno un segno ed una sorta di scalino.

scal.jpg.7e4d77ad1c3fa6e1a72ecaf8863a49e7.jpg

Nel mio i vari scomparti non hanno nemmeno i piccoli divisori neri, in questo modo le banconote sono visibili sia fronte che retro, un buon metodo per non estrarle, e tra un foglio e l'altro uso i divisori neri a fogli interi.

leu1.thumb.jpg.19d84a3c61b03fe6154fcbd748505df8.jpg  leu2.thumb.jpg.3ea9af7495ee8dc45e7481b0fc131a69.jpg

I fogli sono già trasparenti, per visualizzare fronte/retro, e ho messo gli intercalari neri tra le varie pagine. Per quanto riguarda lo “scalino” si confermo, ma non dovendo più cambiare le posizioni alle banconote alla fine mi va bene così, sono più tranquillo con doppia protezione ?

Inviato

L’unica cosa che mi hanno deluso sono le bustine piccole che fanno ballare in modo esagerato le banconote... ma va bene lo stesso, metto le medie e risolvo.

ps. Allego foto delle bustine piccole che alla fine non ho utilizzato perché le banconote all’interno ballano ( ho provato anche i tagli da 1 lira ma niente da fare)

2BB350C0-FE8D-458A-823F-D0BE6E6D4E84.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, jaconico dice:

L’unica cosa che mi hanno deluso sono le bustine piccole che fanno ballare in modo esagerato le banconote... ma va bene lo stesso, metto le medie e risolvo.ps. Allego foto delle bustine piccole che alla fine non ho utilizzato perché le banconote all’interno ballano ( ho provato anche i tagli da 1 lira ma niente da fare)

Non le ho mai usate e quindi non ti so dire :unknw: riguardo quel scalino: magari in futuro ti capiterà di spostarle... parli di doppia protezione, non so, forse sei abituato ad estrarre le banconote dal raccoglitore frequentemente?

A suo tempo ho dovuto spostare un bel po' di biglietti, le piccole per esempio le ho trasferite nei fogli a 4 posti, non si smuovono nemmeno a shakerarle :D ed i foglio a tre posti da dove provenivano sono rimasti senza alcun segno.

mil.jpg.d7b84032d47c7d62b1442293fc105cbc.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
12 minuti fa, nikita_ dice:

parli di doppia protezione, non so, forse sei abituato ad estrare le banconote dal raccoglitore frequentemente?

No, non le estraggo mai, È sempre stata una cosa mia la doppia protezione che mi porto da quando avevo un album poco buono ?

comunque tutto sommato uso o i fogli a 3, e li devo usare per forza le bustine medie o i fogli a 2, in quel caso l’unica soluzione è metterci le bustine leuchtturm grandi o i fogli interi e li ci metto direttamente la banconota con la bustina delle sue dimensioni .

se non sbaglio le bustine leuchtturm grandi sono piccole per i biglietti a lenzuolo quindi in questo caso uso le bustine di altre marche.

quindi anche se mi capita di spostare le banconote poi li rimpiazzo sempre con bustine della stessa dimensione e non mi cambia niente 

Modificato da jaconico

Inviato

Ps. A breve devo prendere i fogli per i titoli provvisori, è arrivata l’ora di aggiungerli alla collezione ?

Inviato

Ciao @jaconico ottimo lavoro!

Anche secondo me la doppia protezione non è necessaria.

Con il tempo si formano scalini sgradevoli e nell'eventualità di dover spostare qualche banconota (perchè credimi succederà) i fogli saranno deformati...

Anche io usavo la doppia protezione ma ora non più, con quelle buste rigide non è necessario ed inoltre la collezione è più bella da vedere.

Complimenti per le belle banconote.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, jaconico dice:

Ps. A breve devo prendere i fogli per i titoli provvisori, è arrivata l’ora di aggiungerli alla collezione ?

Se hai preso i fogli giganti ti resterà pure spazio, nel post n. 20 di questa stessa discussione c'è l'esempio con il mio raccoglitore :)

Per i titoli provvisori mi raccomando.... belli lunghi lunghi! :D

Awards

Inviato
56 minuti fa, nikita_ dice:

Se hai preso i fogli giganti ti resterà pure spazio, nel post n. 20 di questa stessa discussione c'è l'esempio con il mio raccoglitore :)

Per i titoli provvisori mi raccomando.... belli lunghi lunghi! :D

Con i titoli provvisori quelli col contrassegno medusa ancora ancora posso permettermeli in buona conservazione. La testina mi sa tanto che dovrò accontentarmi ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi oggi al negozio come bustine avevano solo quelle per le cartoline antiche della masterphil. Vanno bene lo stesso anche per metterci le banconote o potrebbero danneggiarsi? Credo di no comunque, sono anche con materiali senza plastificanti 

855408CD-A124-4FA5-9D6A-BC14BC277CCD.jpeg

Supporter
Inviato
14 ore fa, jaconico dice:

Ragazzi oggi al negozio come bustine avevano solo quelle per le cartoline antiche della masterphil. Vanno bene lo stesso anche per metterci le banconote o potrebbero danneggiarsi? Credo di no comunque, sono anche con materiali senza plastificanti 

crist.jpg.57d8548360837d89f2eedbe98907b04b.jpg

Sono anche un collezionista di cartoline d'epoca e quindi li utilizzo, ma per le banconote debbono avere una specifica:

Se sono del tipo cristal aperto a due lati vanno bene, tanto per intenderci debbono essere così:

1489258193_crist2lati.jpg.40e1d7e16e413b3b4f998c5fcdbe1b71.jpg 398790-228x228.jpg.f4d8f8855a2253640b6ed00da90d74bd.jpg

Ma se sono del tipo aperto solo da un lato... 1213428726_crist1lato.jpg.0e35e5a91e090d3818c01ecb1eb1e5ce.jpg

...non vanno bene per nulla, sono ok per le cartoline, quest'ultime hanno una certa consistenza anche se hanno 130 anni, sono invece piuttosto pericolose per le banconote, debbono entrare "spinte" solo da un lato, con il rischio di provocare qualche piega o grinza sul biglietto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

crist.jpg.57d8548360837d89f2eedbe98907b04b.jpg

Sono anche un collezionista di cartoline d'epoca e quindi li utilizzo, ma per le banconote debbono avere una specifica:

Se sono del tipo cristal aperto a due lati vanno bene, tanto per intenderci debbono essere così:

1489258193_crist2lati.jpg.40e1d7e16e413b3b4f998c5fcdbe1b71.jpg 398790-228x228.jpg.f4d8f8855a2253640b6ed00da90d74bd.jpg

Ma se sono del tipo aperto solo da un lato... 1213428726_crist1lato.jpg.0e35e5a91e090d3818c01ecb1eb1e5ce.jpg

...non vanno bene per nulla, sono ok per le cartoline, quest'ultime hanno una certa consistenza anche se hanno 130 anni, sono invece piuttosto pericolose per le banconote, debbono entrare "spinte" solo da un lato, con il rischio di provocare qualche piega o grinza sul biglietto.

E cavolo io le ho già messe ? però essendo aperte solo da un lato, mettendole con attenzione piano piano sono entrate e ora ho notato che sono rimaste belle ferme. Gli ho messo i biglietti di stato che sono di piccole dimensioni che con i fogli della leuchterm invece ballavano pericolosamente all’interno della bustina. Ora, danno fatto, essendo già tutte nelle bustine e non essendo tipo che le tolgo dalla busta, possono restare lì dentro?

Supporter
Inviato

Personalmente le avrei tagliate per bene prima da un lato per poterle utilizzare al meglio, da quanto leggo sono del tipo per cartoline di grande formato e non per quelle di piccolo formato ante anni '30. Comunque sia, se sono del tipo cristal rigido o semirigido puoi anche lasciarle dentro, se sono del tipo semplice, non dico proprio "morbido" ma quasi, non mi arrischierei in special modo per banconote da Spl in poi. La cartolina solitamente, essendo più spessa, dopo breve tempo lascia l'impronta della sua ampiezza e lo scalino dello spessore, poco importa che le bustine siano del tipo morbido, per le banconote..... forse è meglio che aspetti qualche altro parere.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.