Vai al contenuto
IGNORED

Gli Stemmi Misteriosi

Exergus

Risposte migliori

Effettivamente dà l'idea di qualcosa di svolazzante, e potrebbe benissimo essere un vessillo; è sicuramente un ipotesi da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, ho parlato col Dott. Bergagna poco fa ricordandogli la nostra passata conversazione.

Si è scusato dicendomi che sono in periodo elettorale e di conseguenza è molto preso...possiamo capirlo, mi ha invitata a rimandargli la mail e così ho fatto, non ci resta che ...aspettare.

A presto, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ero a Buja proprio sabato scorso per lavoro ed in effetti il clima elettorale si sentiva, non avevo tempo altrimenti mi sarebbe piaciuto visitare il museo citato nella discussione...spero di poterlo fare prossimamente visto che il lavoro sta proseguendo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ero a Buja proprio sabato scorso per lavoro ed in effetti il clima elettorale si sentiva, non avevo tempo altrimenti mi sarebbe piaciuto visitare il museo citato nella discussione...spero di poterlo fare prossimamente visto che il lavoro sta proseguendo ;)

Ma dai???? Peccato che non sei andato, se ne avrai l'occasione porta la macchina fotografica con te, cerca di prendere dei particolari degli stemmi, ho idea che dovremo aspettare la fine della campagna elettorale per avere il materiale...Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una discussione proprio appassionante!

Provo a dire la mia: credo che, per riuscire ad indovinare il significato degli stemmi, bisogni innanzitutto mettersi nei panni dell'incisore. Ovvero chiedersi: se il lavoro fosse stato commissionato a me, io cosa avrei fatto?

Detto questo, se Giampaoli ha inserito due stemmi in più un motivo lo deve avere avuto. Altrimenti, io credo che avrebbe allargato la disposizione dei 19 presenti e allungato il cartiglio (io avrei fatto così). Inoltre non penso che essi corrispondano ad altre città o regioni: queste sono già tutte presenti e ciò avrebbe significato dare più importanza a queste due.

Ora, Giampaoli non aveva obblighi di alcun tipo sul disegno. Fu lui a decidere di rappresentare le regioni e decise di farlo inserendole in tanti scudi con un altro scudo in più all'inizio ed uno alla fine. Io credo che una disposizione del genere si presti molto bene ad una operazione simbolica che consista nell'inserire in questi due "estremi" dei disegni allegorici che si riferiscano alla serie di regioni, cioè l'Italia, nel suo insieme. Tanto più che il busto, rappresentazione figurata della Nazione, poggia su di essi. Questi scudi si collacano bene quindi a rapprestare, per la loro posizione, qualcosa su cui l'Italia si fonda e che la permea nella sua interezza.

Qualcuno aveva già accennato all'idea di pace. il concetto è interessante, ma lo escluderei per il fatto che il disegno della colomba in questo caso sembra essere totalmente nella parte superiore dello stemma. Ovvero "sollevando" il busto avremmo uno scudo mezzo vuoto. Inoltre credo che un incisore che avesse voluto rappresentare una colomba la avrebbe disegnata in modo diverso.

Ci vorrebbe qualcuno esperto in simbologia... Tanto per dirne una, secondo voi Y potrebbe essere una bilancia? X invece dalla forma sembra qualcosa con un pennacchio, o fiamma.

Dai, dai che ci saltiamo fouri!

Modificato da paololita
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

... Tanto per dirne una, secondo voi Y potrebbe essere una bilancia? X invece dalla forma sembra qualcosa con un pennacchio, o fiamma.

Ciao Paololita,

grazie del contributo, mi fa piacere che la discussione sia ancora gradita, perchè contiene lo sforzo di numerosi utenti, ed è importante proporre altre possibili soluzioni.

Stemma Y: sbaglierò, ma, al momento, sono testardamente convinto della mia idea (post 212) almeno fino a prova contraria , il disegno è asimmetrico e non mi sembra compatibile con una bilancia, anche se potrebbe assomigliarci, ma ripeto, è una mia idea non suffragata da prove, diciamo dettata dal mio per nulla infallibile istinto... :)

Stemma X: scartata l'ipotesi Duffy Duck... sembra decisamente qualcosa di svolazzante. Fiamma? Pennacchio? Vessillo?

Attendiamo le foto del museo di Buja, sperando in una rivelazione, Giovanna ha smosso mari e monti...

Ciao, buona Pasqua a tutti, Exergus

p.s.

Aggiungo questo link su Pietro Giampaoli, opera del nostro Cesare, tratto da gli incisori

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, mi hanno contattata per mail dal Comune di Buja, penso una collaboratrice del Sindaco, la dott.ssa Picco.

Mi ha chiesto i miei recapiti, indirizzo e numero di cellulare, per poter evadere la mia richiesta sul materiale fotografico relativo alle Caravelle.

Ho inviato il tutto ringraziandola in anticipo per il suo disturbo, ora aspettiamo tranquilli quello che spedirà...

Ciao a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate la divagazione... :pardon:

Ma visto che dobbiamo ingannare l'attesa mentre aspettiamo notizie dal comune di Buja...

L'impegno profuso da Giò per arrivare al dunque in questa discussione (e a dire il vero in tutto il forum) merita un premio.

Conoscendo il suo interesse per i versi... le dedico questa sottospecie di componimento in rime.

Chi è costei che tanto impegno

spende per sciogliere i dilemmi

di chi si chiede qual disegno

compaia sui due 'misteriosi stemmi'?

Di certo è una che giammai s'arrende

che per assolver il ruolo di tutore

senza esitare il suo telefon prende

e chiama chiunque: Sindaco o Incisore.

Partendo forte, ma anche andando piano

come un segugio fiuta la sua pista

portando i suoi quesiti in Vaticano

o a casa della figlia dell'artista.

Giovanna è il nome d'arte della 'Dea'

di chi della moneta vuol notizia.

Ed anche se si spaccia per plebea

Di Monte in valle è noto ch'è Patrizia.

A dire il vero qualcosa bisognerebbe pensare pure per l'ideatore della discussione.

Ma non è facile trovare qualcosa che faccia rima con... Exergus.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

:wub: :wub: :D :D Bellissima e divertentissima poesia Tornese, grazie, sei gentilissimo come sempre, rispondo per le...rime.

Ciao, ed ancora grazie. Giò

Il mio giusto ritratto ha stilato

Il caro Tornese, poeta conclamato,

per trovare la risposta al testo

testarda e disponibile resto,

ed ad Exergus, autore della discussione,

un grazie doveroso mi sia concesso,

senza il suo pensiero analizzante

nessuna ricerca sarebbe ora vacante,

spero solo che in breve tempo

si arrivi a risolvere il mistero

coinvolgendo per questo

anche il mondo intero.

Giovanna

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Ciao, ho provato a chiamare la dott.....che doveva mandarmi il materiale un paio di volte ma non la trovo mai in ufficio. Le ho anche lasciato un messaggio...ma nulla.

Riproverò domani mattina, speriamo di trovarla perchè mi è stato detto che non va tutti i giorni in ufficio.

Scusatemi se non ve l'ho detto ma sono stata un po'...presa in altri...documenti. :lol: :lol: :angel: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono arrivate notizie da ...Buja.... :rolleyes: :rolleyes: ...tutto è buio... :unsure: ... :angel: :angel: .

Giò8%29.gif:spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Va beh, visto che la mia battuta non è stata "raccolta" vi mostro quello che mi è arrivato da Buja.

La battuta era rivolta al fatto che, visto il materiale, non credo si riesca a fare un po' di luce sul mistero...peccato davvero, dopo tanto penare.

Comunque abbiamo materiale originale da esaminare, ora sono a Roma, col solito pc-mini e non vedo bene le foto, troppo piccole, quindi le affido alla vostra vista che è sicuramente migliore della mia, mi raccomando non pubblicatele, mi hanno dato il permesso ma non so se è trasferibile ad altre persone.

Ciao a tutti, Giò

post-6052-0-59385900-1338206208_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho anche la riproduzione di un pannello esplicativo ma è troppo pesante e non posso postarlo, conoscete un sito sul genere di tiny pic dove si possano caricare PDF o file?

Se volete le foto originali, compreso il pannello, ve le manderò per mail.

Ho idea che si dovrebbero fare foto migliori di queste, magari scriverò per chiedere se sarebbe possibile. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma sono le foto di un calco? Sembrano della moneta...

I tuoi dubbi erano i miei, anche se vedo quella moneta leggermente differente dalle solite proprio nei due stemmi nascosti, quindi ho deciso di scrivere al Responsabile che mi ha inviato le foto...faccia tosta x faccia tosta...ho esagerato :angel: :lol: :lol: . Ormai siamo agli sgoccioli...non saprei più cos'altro fare...ciao

Buonasera Sig. XXXX, mi dispiace disturbarla ma vorrei chiederle se le foto che mi ha inviato sono di un calco delle 500 Lire Caravelle oppure di una vera moneta.

L'aspetto è molto poroso e non riesco a capire che materiale sia, è un vero peccato che non si riescano a distinguere meglio i particolari dei due stemmi che sono mezzi nascosti dietro il Cartiglio che contiene il nome di Giampaoli, in effetti la nostra ricerca verte attorno ad essi.

Non avrebbe foto più definite a volte? Non voglio disturbarla ancora ma la nostra curiosità su quei due particolari è ormai arrivata al massimo, sono circa 10 mesi che stiamo portando avanti questa ricerca, ho già parlato con la dott. Simona Giampaoli ed anche con l'ing. Veroi senza grandi risultati purtroppo, siete l'ultima nostra speranza ormai.

La ringrazio di cuore e mi scuso per tutto il disturbo che le sto arrecando.

Grazie ancora, Patrizia Di Monte

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.