Vai al contenuto
IGNORED

Gli Stemmi Misteriosi

Exergus

Risposte migliori

Immagino che per trarre ispirazione basti guardare la moneta... Credo che appunti, documenti o altro riguardo le Caravelle, possa averli solo la dottoressa Giampaoli.

Forse qualche informazione di prima mano potrebbe averla Guido Veroi.

Attendiamo pazientemente le foto del calco originale...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Gli stemmi, a partire da ore 8 (ma geograficamente in ordine sparso), dovrebbero essere: Bologna, Milano (o Genova), Palermo, Verona, Firenze, Bari (colori invertiti), Torino, Roma, Napoli, Genova (o Milano), Udine, Cagliari (con le torri di Sassari)

In questo caso le stelle permettono bene di discriminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stemmi, a partire da ore 8 (ma geograficamente in ordine sparso), dovrebbero essere: Bologna, Milano (o Genova), Palermo, Verona, Firenze, Bari (colori invertiti), Torino, Roma, Napoli, Genova (o Milano), Udine, Cagliari (con le torri di Sassari)

In questo caso le stelle permettono bene di discriminare.

Già... per fortuna c'è la mappa a togliere i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti, ho fatto nuove foto, nel particolare che ho tratto dalla prima foto mi sembra di vedere la testa di un'aquila ora, voi che ne dite? :) Giò

post-6052-0-42524800-1323545323_thumb.jp

post-6052-0-13682600-1323545386_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò, da questa foto potrebbe anche essere, sembra di vedere la linea del becco.

Tuttavia, al di là delle somiglianze morfologiche, il punto nodale è trovare una motivazione alla presenza dell'aquila (o di quello che è) sulla moneta. Personalmente (dalle foto precedenti e sempre a livello ipotetico) ci vedrei bene anche un delfino, proposto da Darman al post 99.

A mio avviso entrambi gli animali potrebbero adattarsi allo spirito della moneta, hanno un forte significato simbolico, entrambi (come Pegaso) incarnano valori positivi.

Aquila

post-18735-0-96936500-1323781457_thumb.j

In tutte le tradizioni l’aquila incarna la potenza cosmica. È il re di tutti gli uccelli, avendo il dominio assoluto dell’aria; è l’equivalente celeste del leone. Dalle sue qualità reali o presunte deriva la sua simbologia. Il suo librarsi verso l’alto nel cielo, fino ad altezze impossibili per l’uomo, lo rende simbolo di qualsiasi movimento ascensionale, dalla terra al cielo, dal mondo materiale al mondo spirituale, dalla morte alla vita.

L’aquila viene associata al serpente, che contribuisce al suo significato, formando una coppia di opposti complementari, dove l’aquila simboleggia la luce, il cielo, le forze superiori, mentre il serpente è l’oscurità, la terra, le forze sotterranee. L’aquila nutrendosi di serpenti incarna idealmente il trionfo del bene sul male. Universalmente, gli dei, i grandi eroi, i re o capi si appropriano della sua forza scegliendola come loro attributo. Nelle tradizioni antiche vediamo ripetersi come una costante l’analogia dell’aquila come vittoria del bene sul male, o come simbolo del castigo divino, basta pensare al mito di Prometeo.

L'aquila viene raffigurata sulle monete già nei tempi antichi.

Un esempio su una Tetradrachma di Tolomeo I Sotere, 300 - 275 a.C.

post-18735-0-35065900-1323782406_thumb.j

Delfino

post-18735-0-28845400-1323781493_thumb.j

Il delfino ha acquisito importanza per la sua benevolenza. Nella mitologia e nelle leggende di tutto il mondo è considerato un amico dell’uomo uno strumento delle forze del bene contro le potenze occulte del male. Il delfino incarna la purezza, l’innocenza e la bontà naturale, molti miti gli attribuiscono come dote anche l’intelligenza, cosa che oggigiorno è fuori dubbio. Veniva inoltre considerato il re del mare, come il leone lo era degli animali terrestri e l'aquila dei cieli.

Questo simpatico mammifero era una rappresentazione di Nettuno, ed essendo l'Italia circondata dal mare non sarebbe fuori posto.

La sua presenza sulle monete risale all'antichità, splendidi esempi si possono vedere sulle monete di Siracusa.

Tetradrachma di Siracusa circa 460-440 a.C.

post-18735-0-89302600-1323782549_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Allora, il buon Exergus mi ha segnalato questa discussione...che ancora non avevo scovato...

E' una discussione di quelle che piacciono a me, coinvolgenti e che incarnano lo spirito di ognuno di noi, il sognatore, il concreto, il diffidente...

Ripeto, avete portato avanti una discussione con i fiocchi e nel mentre me la leggevo tutta d'un fiato speravo che ci fosse il colpo di scena ad ogni messaggio, a tratti mi pareva di leggere un giallo...

Purtroppo tutto era rovinato dal fatto che sempre Exergus mi aveva scritto "vediamo se trovi qualcosa, visto che la discussione è calata"; sapevo dunque che non avrei avuto una risposta arrivato all'ultimo messaggio.

Secondo me, siamo di fronte a qualcosa di impossibile da trovare e a questo punto solamente la figlia oppure Veroi possono dire qualcosa...direi di puntare su loro, le ipotesi, sono state fatte (tante) e non credo si possa andare oltre...

Ripeto, o la figlia oppure Veroi...certo direte voi, scomodare la gente per queste quisquilie...io avrei piacere nel ricordare un mio caro per quello che ha fatto aiutando moltissimi appassionati...forse non si scoccia nemmeno più di tanto... :)

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

secondo il mio parere si tratta di San Marino e del Vaticano ma vado solo per intuizione quindi faccio solo un ipotesi.

Scusatemi se riapro questa discussione davvero interessante che mi era sfuggita

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo mi sembra quasi il classico cappello degli stemmi cardinalizi o vescovili. Nel 58 c'era una sede vacante per caso?

questo e per san marino ma non trovo quello per il vaticano non credo che il giampaoli abbia nascosto qualcosa di direttamente italiano

post-24059-0-06007400-1329045828_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la colomba la vedo bene come simbolo per il Vaticano...ma l'Aquila, il secondo simbolo sembra un'aquila dalle ultime mie foto, con San Marino che c'azzecca?? :D

Magari è un suo simbolo...oppure non è un'aquila...non so :whome:

Proverò a richiamare la Dott. Giampaoli...ma non vorrei disturbarla troppo, probabilmente si è dimenticata di noi, forse è il caso di provare con Veroi.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proverò a richiamare la Dott. Giampaoli...ma non vorrei disturbarla troppo, probabilmente si è dimenticata di noi, forse è il caso di provare con Veroi.

Ciao, Giò

Sono passati mesi dall'ultima volta e sicuramente avrà altri impegni, ma bisognerebbe fare ancora un tentativo, in fondo parliamo del lavoro di suo padre, a me farebbe piacere.

Per lo stemma Y sono piuttosto fiducioso di averlo individuato, ma serve una conferma, lo stemma X... è proprio una X... la vera incognita...

Forza Giò! :clapping:

p.s.

Non so se Veroi ha una e-mail, o comunque non la trovo... se vuoi ti passo indirizzo e numero di telefono in MP, così intanto li hai in archivio :) magari se passi di là per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò domani con la Dott. Giampaoli se torno presto, al massimo dopodomani.

Non tenerci in sospeso, cos'è lo stemma X ?

Mi sembra che mi hai già mandato indirizzo e telefono del Sig. Veroi, rimandameli per sicurezza.

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo chiamato X e Y i due scudi nascosti :), giusto per avere un riferimento (vedi post #7), Y è quello dove io credo ci sia Pegaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo chiamato X e Y i due scudi nascosti :), giusto per avere un riferimento (vedi post #7), Y è quello dove io credo ci sia Pegaso.

Si si, ora ricordo, scusa ma è passato un po' di tempo e ...molta neve sopra la mia testa. :rofl: :rofl: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi con delle novità...ho chiamato la Dott. Giampaoli che, sempre gentilissima, si è anche scusata per averci dimenticato ma...in effetti non ha dimenticato mi ha riconosciuta subito.

Mi ha detto che sta lavorando fuori Roma, quindi il suo tempo è molto limitato, ad un certo punto si è ricordata che sono di Roma anche io e...mi ha invitata per domani ad andare a casa sua per visionare di persona il calco :yahoo: :yahoo: :yahoo: :blum: :blum: . Peccato che non ho la macchina dietro, mi farò prestare la compatta da mia figlia.

Sempre sperando che riesca a liberarsi per metà pomeriggio...se sarà il caso mi fermerò a Roma un giorno di più in modo da poter andare dalla Dottoressa, vi darò notizie domani quando saprò con certezza se andrò da lei oppure no.

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo, più che ottimo! Vedere il calco di persona... sono curioso di sapere quanto è grande.

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, più che ottimo! Vedere il calco di persona... sono curioso di sapere quanto è grande.

Buona fortuna.

Mi porterò un centimetro da sarta...se lo trovo qui da mia figlia... :pardon:, penso che il peso non sia necessario... :rofl: . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi con delle novità...ho chiamato la Dott. Giampaoli che, sempre gentilissima, si è anche scusata per averci dimenticato ma...in effetti non ha dimenticato mi ha riconosciuta subito.

Mi ha detto che sta lavorando fuori Roma, quindi il suo tempo è molto limitato, ad un certo punto si è ricordata che sono di Roma anche io e...mi ha invitata per domani ad andare a casa sua per visionare di persona il calco...

Ciao Giò.

Beh, intanto mi fa piacere che tu possa conoscere (anche a nome di noi tutti) la dottoressa Giampaoli e visionare materiali sicuramente interessanti e di fascino.

Ma c'è di più...

Pietro Giampaoli nacque a Urbignacco di Buja il 13 febbraio del 1898... :rolleyes:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Giampaoli

Un segno del destino?

Magari è lui stesso che si sta divertendo in questa nostra caccia al tesoro?

Chissà!

A me piace pensarlo.

Non sarà razionale, certo, ma è sicuramente un pensiero piacevole.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche la Dott. Giampaoli ha ricordato questa coincidenza ieri...chissà che non ci porti un po' di fortuna...speriamo. Grazie Tornese. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, la Dott. Giampaoli mi ha chiamata stamattina e poi mi ha inviato 2 foto del calco in suo possesso.

Abbiamo parlato un po' e mi ha detto che ricordava una polemica avvenuta per definire quale stemma mettere per la Calabria, Cosenza o Reggio, le sembra che alla fine il padre si fosse deciso per Reggio.

Ora posterò le foto, le ho dovute ridurre, pesano circa 4 Mega l'una, purtroppo non mi sembra che la situazione sia molto migliorata...guardatele con calma.

Ho mantenuto gli originali integri, se qualcuno le vuole gliele spedirò per mail. Scusate ma ho dimenticato di chiedere quanto è grande il calco, chiaramente dovrete pensare che il disegno è al negativo.

Buona visione, Giò :)

post-6052-0-89846500-1329324391_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra che non chiarisca molto purtroppo... comunque è già un ottimo risultato vedere il calco originale :)

Lo stemma Y mi sembra uguale, vedo sempre la stessa cosa, l'altro ha qualche particolare in più, ha una forma più definita che sulle monete non si vede, da studiare con calma, non mi arrendo.

...ricordava una polemica avvenuta per definire quale stemma mettere per la Calabria, Cosenza o Reggio, le sembra che alla fine il padre si fosse deciso per Reggio.

Però c'è Catanzaro... strano... <_< comunque non credo che i due stemmi nascosti si riferiscano a queste città.

Un vero peccato che a nessuno sia venuto in mente di chiedere lumi all'autore quando era ancora tra noi.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.