Vai al contenuto
IGNORED

Gli Stemmi Misteriosi

Exergus

Risposte migliori

Giò sei una forza della natura! :clapping:

Ti ringrazio dei ringraziamenti... ma la mia parte è molto piccola... sono io che devo ringraziarti, il grosso del lavoro lo stai facendo tu, hai parlato con la figlia di Giampaoli, trovato le foto del calco originale, e adesso questo... non credo che avrei trovato il coraggio di chiamare il Maestro Veroi, quindi grazie a nome mio e, non credo di sbagliare, a nome di tutto il Forum.

Tanto di cappello :hi:

Tornando alla telefonata, mi sembra di capire che non abbia parlato di riempitivi, il che sarebbe, se non altro, una conferma che "qualcosa" c'è sugli stemmi, inoltre poter escludere delle ipotesi spero possa essere un (seppur piccolo) passo verso la verità.

Una curiosità, hai suggerito anche qualche altra ipotesi fatta qui? A parte Duffy Duck intendo...

Ciao, Exergus :)

p.s.

Devo dirlo anch'io: bella discussione! Da quando è iniziata ho imparato un sacco di cose, e sono sicuro che non è finita qui.

Grazie a tutti quelli che sono finora intervenuti apportando contributi e notizie o formulando ipotesi, e grazie in anticipo a quelli che lo faranno.

Riciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò sei una forza della natura! :clapping:

Ti ringrazio dei ringraziamenti... ma la mia parte è molto piccola... sono io che devo ringraziarti, il grosso del lavoro lo stai facendo tu, hai parlato con la figlia di Giampaoli, trovato le foto del calco originale, e adesso questo... non credo che avrei trovato il coraggio di chiamare il Maestro Veroi, quindi grazie a nome mio e, non credo di sbagliare, a nome di tutto il Forum.

Tanto di cappello :hi:

Tornando alla telefonata, mi sembra di capire che non abbia parlato di riempitivi, il che sarebbe, se non altro, una conferma che "qualcosa" c'è sugli stemmi, inoltre poter escludere delle ipotesi spero possa essere un (seppur piccolo) passo verso la verità.

Una curiosità, hai suggerito anche qualche altra ipotesi fatta qui? A parte Duffy Duck intendo...

Ciao, Exergus :)

p.s.

Devo dirlo anch'io: bella discussione! Da quando è iniziata ho imparato un sacco di cose, e sono sicuro che non è finita qui.

Grazie a tutti quelli che sono finora intervenuti apportando contributi e notizie o formulando ipotesi, e grazie in anticipo a quelli che lo faranno.

Riciao :)

Ciao, grazie dei complimenti, mi fai arrossire... :blum: :wub:

Non ho parlato di altre ipotesi perchè l'ho sentito molto sicuro di quello che diceva, quindi non ho insistito. Non ha detto nient'altro riguardo gli stemmi, si è solo dilungato un po' sulla storia delle Prove e poi abbiamo parlato della dott. Giampaoli.

Domani vedrò il prof. Ginocchi, in serata, se sopravviverò, vi darò qualche notizia, al massimo domenica in giornata.

A presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato a cercare la data della formazione delle regioni

Il 1970, se non sbaglio

Però il sig. Veroi mi ha detto che le ultime due erano state "formate" subito dopo che avevano coniato le Prove...forse non erano ancora ufficializzate ed in previsione del cambiamento hanno modificato gli stemmi.

Questo punto è da chiarire, vediamo domani cosa ci dice Ginocchi, nel caso richiamerò l'ing Veroi la settimana prossima per avere un chiarimento.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...] voglio ringraziare Exergus per avermi dato modo di parlare con due grandi persone, se non avesse aperto questa discussione non ne avrei mai avuto la possibilità. :rolleyes:

Io invece suggerirei a Exergus e Giovanna di cominciare ad accarezzare l'idea di trasformare questa bellissima discussione in un articolo scritto a quattro mani da proporre a una delle Riviste di numismatica (avrei anche una preferenza, ma lascio a voi la scelta).

Mi sembra che ci sia materiale più che a sufficienza e, impostandolo magari come un "giallo" non ancora risolto, potrebbe anche portare il "problema" a conoscenza di chi magari sa qualcosa, e che legge le riviste, ma forse non conosce questo forum.

Le foto dei calchi, le "interviste" alla figlia di Giampaoli e a Veroi in persona, i testi dei decreti...

Ce n'è di roba, perciò pensateci!

Per quanto riguarda il Molise, fu separato dall'Abruzzo e divenne quindi la ventesima regione d'Italia alla fine di dicembre del 1963 (infatti l'anno prossimo "festeggeremo" i 50 anni, sempre se il mondo non finirà il 21 di quel mese :rolleyes: ).

Come tutte le altre regioni a statuto ordinario, anche il Molise cominciò a "funzionare" amministrativamente nel 1970.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] voglio ringraziare Exergus per avermi dato modo di parlare con due grandi persone, se non avesse aperto questa discussione non ne avrei mai avuto la possibilità. :rolleyes:

Io invece suggerirei a Exergus e Giovanna di cominciare ad accarezzare l'idea di trasformare questa bellissima discussione in un articolo scritto a quattro mani da proporre a una delle Riviste di numismatica (avrei anche una preferenza, ma lascio a voi la scelta).

Mi sembra che ci sia materiale più che a sufficienza e, impostandolo magari come un "giallo" non ancora risolto, potrebbe anche portare il "problema" a conoscenza di chi magari sa qualcosa, e che legge le riviste, ma forse non conosce questo forum.

Le foto dei calchi, le "interviste" alla figlia di Giampaoli e a Veroi in persona, i testi dei decreti...

Ce n'è di roba, perciò pensateci!

Per quanto riguarda il Molise, fu separato dall'Abruzzo e divenne quindi la ventesima regione d'Italia alla fine di dicembre del 1963 (infatti l'anno prossimo "festeggeremo" i 50 anni, sempre se il mondo non finirà il 21 di quel mese :rolleyes: ).

Come tutte le altre regioni a statuto ordinario, anche il Molise cominciò a "funzionare" amministrativamente nel 1970.

Grazie Tornese, sei un pozzo di informazioni, ma visto che nel 1963 è stato separato dal'Abruzzo quando invece fu formata l'unica regione Abruzzo e Molise?

Penso diversi anni prima...ricordo quando fu data la notizia del distacco, ero una bambina, anche se non ricordavo la data precisa, che ora invece conosco grazie a te.

Se Veroi ricorda bene, come penso sicuramente, dovrebbe essere stato istituita nel 1957, dopo la coniazione delle Prove e prima del Decreto che regolamenta la coniazione delle Caravelle definitive.

Torneseeeeee...stupiscimi, grazie. Giò :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... dovrebbe essere stata istituita nel 1957...

Decisamente no...

Una breve sintesi è qui: http://it.wikipedia....bruzzi_e_Molise

Nel 1911, ad esempio, quando si feteggiò il 50° dell'Unità d'Italia, fu allestita a Roma una mostra regionale.

Abruzzi e Molise parteciparono logicamente insieme con un unico padiglione...

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti

... dovrebbe essere stata istituita nel 1957...

Decisamente no...

Una breve sintesi è qui: http://it.wikipedia....bruzzi_e_Molise

Nel 1911, ad esempio, quando si feteggiò il 50° dell'Unità d'Italia, fu allestita a Roma una mostra regionale.

Abruzzi e Molise parteciparono logicamente insieme con un unico padiglione...

Ho visto le cartine con le variazioni di territorio, molto interessanti questi passaggi regionali di alcune province.

Quindi Abruzzo e Molise sono state un'unica regione fino al 1963, ma probabilmente questo cambiamento era già stato deciso prima che Giampaoli modificasse la corona degli Stemmi sulle Caravelle.

Vediamo se esce altro altrimenti penso dovrò chiedere al'ing. Veroi chiarimenti su questo punto.

Ciao e grazie Tornese

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...

Giampaoli dovette lavorare in fretta, questo forse spiega le piccole discrepanze degli stemmi, e, subito dopo aver dato vita alle Prove, si vide costretto a cambiare il disegno ed aggiungere altri due stemmi, per due Regioni che erano state appena formate: il Trentino Alto Adige e l'Abruzzo-Molise. Qui torniamo alla prima ipotesi formulata da Exergus che vedeva in uno dei due stemmi la corona Abruzzese.

Ho parlato con lui dell'ipotesi Vaticano/San Marino, ma ha dissentito con sicurezza.

Le regioni odierne sono 20, l'Abruzzo ed il Molise sono state divise dopo qualche anno, ma se pensiamo che gli stemmi sono 19 possiamo capire che coprivano tutta l'Italia Politica di allora...ma, forse Giampaoli ha voluto sottolineare la "doppietà" di queste nuove regioni, usando tutti e 4 gli stemmi che le contraddistinguevano, in questo modo avremo 17 + 2 + 2 = 21.

...

C'è qualcosa che non mi convince... il calco è quello della versione PROVA donata ai parlamentari dal ministro Medici, nella definitiva c'è solo una variazione nell'ordine degli stemmi, ma sono gli stessi, tra l'altro con gli stessi "errori".

Credo che gli stemmi nascosti non abbiano a che fare con le regioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ieri ho accennato un po' della nostra ricerca al Prof. Ginocchi, l'ho dovuto fare molto velocemente perchè ero un po' impegnata... :blum: .

Comunque, mi ha detto che martedi si recherà al BAV e, se ne avrà la possibilità, parlerà col dott. Alteri per avere qualche notizia in più.

Intanto mi ha detto che ricorda di averne parlato una volta con la dott. Giampaoli, e che lei affermò che forse uno degli stemmi nascosti fosse quello della città natale di Giampaoli.

Se non sbaglio mentre parlavamo accennò anche a me questo pensiero, ma poi fummo distratte da altri ragionamenti e non abbiamo approfondito questo punto.

Di questa possibilità ne avevamo già parlato anche in discussione mi sembra. Vedremo se ci saranno novità nei prossimi giorni.

Ciao e buona domenica a tutti. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Dove è nata la moglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è nata la moglie?

Girovagando sul web per trovare una risposta alla tua domanda ho trovato questo...

http://www.provincia.udine.it/musei/italiano/Pages/Buja1.aspx

Guardatelo con attenzione, ad un certo punto si vede un calco con i disegni degli stemmi appena abbozzati...che dite li chiamo domani?

Magari possono spedirci le foto di quel calco, purtroppo non si vede la parte inferiore.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante... molto interessante :)

post-18735-0-46645800-1330287791_thumb.j

Anche se questo dovrebbe essere il calco di una versione "progetto" con 19 stemmi senza cartiglio (si vede il biscione dei Visconti per la Lombardia), credo che il materiale a disposizione non manchi, sembra il posto giusto per scoprire qualcosa:

"Un lascito specifico si aggiunge al circuito espositivo: la Donazione Pietro Giampaoli: spiccano i ritratti dedicati alla moglie Letizia Savonitto e ai cinque figli; propone diverse fasi di realizzazione e alcuni gessi in cui ancora si notano i ritocchi originali del maestro alla ricerca della perfezione artistica. Un osservatorio privilegiato per comprendere la nascita della famosa moneta da 500 lire d’argento, coniata dallo Stato Italiano in oltre cento milioni di esemplari."

Merita sicuramente una visita, intanto se hai voglia chiama pure :) credo che dovrò organizzare una gita...

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... molto interessante :)

post-18735-0-46645800-1330287791_thumb.j

Anche se questo dovrebbe essere il calco di una versione "progetto" con 19 stemmi senza cartiglio (si vede il biscione dei Visconti per la Lombardia), credo che il materiale a disposizione non manchi, sembra il posto giusto per scoprire qualcosa:

"Un lascito specifico si aggiunge al circuito espositivo: la Donazione Pietro Giampaoli: spiccano i ritratti dedicati alla moglie Letizia Savonitto e ai cinque figli; propone diverse fasi di realizzazione e alcuni gessi in cui ancora si notano i ritocchi originali del maestro alla ricerca della perfezione artistica. Un osservatorio privilegiato per comprendere la nascita della famosa moneta da 500 lire d’argento, coniata dallo Stato Italiano in oltre cento milioni di esemplari."

Merita sicuramente una visita, intanto se hai voglia chiama pure :) credo che dovrò organizzare una gita...

:D :D :D Verrei molto volentieri con te, peccato che sono un po' lontana...ma ne approfitterei anche per continuare altre ricerche, che purtroppo da tempo ho dovuto abbandonare, nell'Archivio di Trieste...vediamo... vediamo, domani li chiamo e poi si vedrà :P . Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, ho chiamato il Comune di Buja e dovrò chiamare il Sindaco domattina presto, non hanno un direttore del Museo, degli eventi e problematiche culturali se ne occupa lui in persona.

Vi farò sapere domani quello che mi dirà, buon pomeriggio, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho parlato ieri mattina col Sindaco di Buja, il dott. Bergagna, scusate se scrivo solo ora ma non ho avuto un attimo di tempo.

Molto gentilmente ha ascoltato tutta la storia rendendosi immediatamente disponibile ad aiutarci, mi ha detto di scrivere una mail tramite il sito del suo Comune per richiedere le foto del materiale in loro possesso al Museo, ne hanno di diverso genere, visto che quasi tutta la collezione di Giampaoli è collocata nel Museo della Medaglia.

E così ho fatto poco fa, la mail è indirizzata direttamente al Sindaco, visto che è lui che si occupa del settore della Cultura provvederà personalmente a mandarmi le foto, mi ha precisato per mail o con un cd. Gli ho anche inviato il link di questa discussione chiedendogli il permesso per pubblicare, qui o altrove, le foto che ci invierà.

Inoltre il Prof. Ginocchi oggi mi ha scritto confermandomi di aver parlato ieri col dott. Alteri al BAV, per ora non ci sono altre notizie ma il dott. Alteri gli ha promesso che farà ricerche in merito e che venerdi, quando il Prof. Ginocchi tornerà al BAV, gli dirà quello che avrà trovato...sperando che trovi qualcosa.

Per ora credo che non ci resta che aspettare...a presto. Giò :pardon: :D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cara Giò... sei un mito.

E direi che anche il sindaco di Buja non è male... magari fossero tutti così!

:clapping:

Grazie caro Tornese, ma è anche mio interesse...sono troppo curiosa ormai... :blum: .Il sindaco è veramente una persona speciale, gli anche chiesto se c'era da pagare qualcosa per le foto e mi ha risposto che sarà tutto gratuito.

Per ringraziarlo gli ho promesso che lo terremo informato sugli sviluppi. Speriamo di trovare qualcosa... :rolleyes: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno ha appurato dove nacque la moglie di Giampaoli?

Io non ho trovato nulla e la dott. Giampaoli è fuori Italia ora, non ho idea di quando tornerà, se per il suo ritorno non avremo trovato nulla chiederemo a lei. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, oggi mi è arrivata la risposta del Prof. Ginocchi, vi copio la mail così leggete da soli quello che mi ha scritto.

Purtroppo non ci sono novità...Giò :sorry: :sorry:

Preg.ma Sig.ra Patrizia,

fra i disegni ed i gessi del Giampaoli conservati al Med Vat NON ci sono quelli relativi alla moneta da 500 lire. Il dr Alteri, me presente, ha esplorato attentamente la moneta FdC del Med Vat ma neppure egli riesce a scorgere i due stemmini con chiarezza sufficiente ad interpretarli. Mi dispiace.

Al piacere di rivederla, porgo i più distinti saluti

Roberto Ginocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo significa che il dott. Alteri non ne sapeva nulla... peccato.

Comunque ci sono ancora speranze :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo significa che il dott. Alteri non ne sapeva nulla... peccato.

Comunque ci sono ancora speranze :)

Purtroppo si, la settimana prossima provo a chiamare il Sindaco di Buja. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In attesa dell'ottimo sindaco...

E' solo una ipotesi e anche se in altri punti di questa discussione mi sono persuaso che Giampaoli non avrebbe inserito riferimenti personali, c'è anche da considerare che i due stemmi misteriosi sono contigui al cartiglio col suo nome...

Lo stemma X, è una ipotesi lo ripeto, potrebbe richiamare l'emblema del suo comune di nascita.

C'è un qualcosa che potrebbe richiamare, oltre che il "duffy duck" di qualche post fa :blum: , anche il vessillo dello stemma comunale.

E i "pallini" che appiono a sinistra, se non sono bolle del calco in gesso, potrebbero essere quelli tipici di un ramo di alloro che, per l'appunto, nello stemma del comune di Buja si trova a sinistra.

Lo so che nelle immagini che ho accostato i due elementi in questione sono in posizioni differenti rispetto allo stemma X, ma visto che fino ad ora tutte le ipotesi sono state almento valutate, la propongo anche se non ne sono troppo convinto neanche io.

Certo se fosse davvero così avremmo una chiave per interpretare anche l'altro, per il quale si è parlato, tra le altre cose, della possibilità che raffiguri un'aquila o un pegaso.

Lo stemma della Provincia di Udine (di cui Buja fa parte) reca appunto un'aquila.

Quello del comune di Udine, invece, dove potrebbe essere nata la moglie (cioè la donna raffigurata sulla moneta) ha la seguente descrizione ufficiale:

Stemma: d'argento al capriolo di nero. Lo scudo sormontato da corona ducale.

Cimiero: con cavallo nascente d'argento posto in maestà.

Che somiglia tanto a un pegaso... senza le ali.

Ipotesi per ipotesi...

post-14690-0-92702700-1331232712_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.